Compasso (araldica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In araldica il compasso è simbolo di giustizia, profondità di senno e conoscenza del mondo. Nella sua posizione araldica ordinaria è collocato aperto e con le punte rivolte in basso.

Usi storici[modifica | modifica wikitesto]

Tra le famiglie storiche di Teramo, il compasso è stato utilizzato per esemplificare il messaggio "a lo parlare agi misura" (sii misurato nel parlare) e compare in uno stemma degli Antonelliani. Esso è stato recuperato da un edificio medioevale distrutto nel quartiere di Porta Romana, ed è presente a monito nella sala del consiglio comunale di Teramo.

Il simbolo del compasso ricorre inoltre nell'emblema della massoneria. Era presente anche nello stemma della Repubblica Democratica Tedesca.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Francesco Pio Meola (a cura di), L'altro volto della storia (DOCX), su ilcavaliere.info (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2016).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Luigi Volpicella, Dizionario del linguaggio araldico italiano, a cura di Girolamo Marcello del Majno, presentazioni di Luigi Michelini di San Martino et al., disegni dell'autore, Udine, Paolo Gaspari, 2008 [concluso negli anni 1940], p. 104, ISBN 88-7541-123-9, SBN IT\ICCU\MIL\0767647.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Araldica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di araldica