Comic book archive

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Comic book archive
Estensione .cbr, .cbz, .cbt, .cba, .cb7
Tipo MIME application/x-cbr
Tipo Compressione dei dati
Standard Nessuno
Formato aperto? Si

Comic book archive o comic book reader file è un tipo di file archivio per visualizzare una sequenza di immagini, soprattutto fumetti. L'idea è iniziata dal popolare visualizzatore di immagini CDisplay.

Questo tipo di file archivio quindi non è altro che un file compresso in .zip o .rar contenente una serie di immagini in formato .jpg o .png opportunamente rinominato in .cbz o .cbr per il suo utilizzo con programmi di lettura appositi.

Da notare che il programma 7-Zip, open source, è in grado di creare quasi tutti i formati di archivi, tranne un paio di formati "chiusi" che vengono creati con programmi proprietari: il molto diffuso formato .cbr (che si crea esclusivamente con WinRAR) e il poco diffuso formato .cba (che si crea esclusivamente con WinACE).

Questi lettori sono molto più potenti e flessibili di quelli che di default sono presenti nei vari sistemi operativi, in quanto i fumetti scansionati non sono tutti dello stesso formato: ad esempio per i fumetti più vecchi ci sono le classiche strisce orizzontali, gli albi Marvel presentano delle dimensioni diverse dalle pubblicazioni Bonelli, mentre i "neri" italiani sono diversi dal classico Topolino.

Gli stessi archivi di immagini sono presentano dei vantaggi rispetto a un archivio in .pdf contenente immagini:

- meno risorse della CPU per l'apertura;

- estrazione facilitata dell'immagine desiderata contenuta negli archivi;

- formato ampiamente standard (come il .pdf) e multipiattaforma (Windows, Linux, Mac, Android che quindi consentono la lettura su PC desktop, notebook, tablet, Ebook Readers, eccetera).

Oltre che per i fumetti è ottimo per tutti quei documenti multipagina scansionati, come riviste o altro. Ricapitolando, questo formato di file viene utilizzato specialmente per le immagini digitalizzate, cioè trasformate dal formato cartaceo a quello elettronico, ed è comodo anche per raccogliere le proprie immagini in archivi compressi, per poi essere archiviati sugli hard disk.


Formato[modifica | modifica wikitesto]

Il Comic book archive consiste in una serie di immagini digitali, di solito PNG (lossless compression) o JPEG (lossy compression) compresse in un file archivio con estensione:

Altri programmi[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica