Comic book archive

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Comic book archive
Estensione .cbr, .cbz, .cbt, .cba, .cb7
Tipo MIME application/x-cbr
Tipo Compressione dei dati
Standard Nessuno
Formato aperto? Si

Comic book archive o comic book reader file è un tipo di file archivio per visualizzare una sequenza di immagini, soprattutto fumetti. L'idea è iniziata dal popolare visualizzatore di immagini CDisplay.

Questo tipo di file archivio quindi non è altro che un file compresso in .zip o .rar contenente una serie di immagini in formato .jpg o .png opportunamente rinominato in .cbz o .cbr per il suo utilizzo con programmi di lettura appositi. Questi lettori sono molto più potenti e flessibili di quelli che di default sono presenti nei vari sistemi operativi. Gli stessi archivi di immagini sono presentano dei vantaggi rispetto a un archivio in .pdf contenete immagini:

- meno risorse della CPU per l'apertura;

- estrazione facilitata dell'immagine desiderata contenuta negli archivi;

- formato ampiamente standard (come il .pdf, del resto) e multipiattaforma (Windows, Linux, Mac, Android che quindi consentono la lettura su PC desktop, notebook, tablet, Ebook Readers, eccetera).

Oltre che per i fumetti è ottimo per tutti quei documenti multipagina scansionati, come riviste o altro. Ricapitolando, questo formato di file viene utilizzato specialmente per le immagini digitalizzate, cioè trasformate dal formato cartaceo a quello elettronico, ed è comodo anche per raccogliere le proprie immagini in archivi compressi, per poi essere archiviati sugli hard disk.

Purtroppo questi formati trovano una  difficile diffusione perché erroneamente collegati in maniera esclusiva al mondo dei fumetti.

Formato[modifica | modifica sorgente]

Il Comic book archive consiste in una serie di immagini digitali, di solito PNG (lossless compression) o JPEG (lossy compression) compresse in un file archivio con estensione:

Altri programmi[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica