Combat Arms

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Combat Arms
Sviluppo Doobic Studios
Pubblicazione Nexon America Stati Uniti

Nexon Europe Europa

Data di pubblicazione 11 luglio 2008 Stati Uniti

16 dicembre 2008 Europa

Genere Sparatutto in prima persona
Tema Guerra
Modalità di gioco Multigiocatore Online
Piattaforma Microsoft Windows
Motore grafico Lithtech
Supporto Download
Requisiti di sistema Minimi[1]

Raccomandati[1]

Periferiche di input Tastiera, mouse, microfono

Combat Arms è un videogioco sparatutto in prima persona gratuito sviluppato in Corea del Sud e pubblicato dalla società Nexon Corporation.

È diviso in tre versioni in base alle aree geografiche, esse presentano lievi differenze di contenuti: Combat arms North America, la prima ad essere pubblicata fuori dal paese d'origine; Combat arms Europe quella di cui tratta principalmente questa voce e dove si trovano, curiosamente, anche i giocatori provenienti dal Nord Africa, al Medio Oriente e dal Sud America;Combat arms Brazil esclusivamente per i giocatori brasiliani.

La prima versione mai pubblicata fu la Korea, solamente per la Corea del Sud, ma la stessa azienda non la tiene molto in considerazione.[2] A detta della società la versione europea conta attualmente più di 5 milioni di account registrati.[3]

Caratteristiche generali[modifica | modifica sorgente]

Combat Arms è giocabile esclusivamente in modalità multiplayer e non in single-player, eccezion fatta per la Training Mode (Modalità Allenamento), disponibile solamente in singolo in qualsiasi momento e che, esclusivamente dopo il primo completamento, fornisce come ricompensa un pacchetto standard di armi ed equipaggiamento.

Contiene 11 modalità di gioco: Elimination, One Man Army, Search & Destroy, Capture the Flag, Spy Hunt, FireTeam, Elimination Pro, Quarantine Regen, Last Man Standing, Bombing Run, Seize and Secure e Hired Guns. Sono attualmente disponibili 37 mappe. In aggiunta alle armi predefinite e permanenti, al giocatore è permesso di acquistarne ulteriori nel negozio interno, oltre a vari equipaggiamenti e strumenti.

Lo Shop[modifica | modifica sorgente]

Il gioco dispone di un vasto arsenale di armi acquistabili nello Shop, ossia il negozio interno ad esso nel quale si usano i GP (Gear Points) come valuta. Questi ultimi si guadagnano durante le partite in base alle proprie prestazioni. Lo Shop offre la possibilità di comprare non solo armi di ogni genere, ma anche tute mimetiche ed equipaggiamenti di ogni tipo, che vanno da elmetti e giubbotti antiproiettile a granate tattiche o a frammentazione.

Nello Shop è presente una sottosezione denominata Black Market (ovvero Mercato Nero) nella quale, a differenza del negozio regolare, si utilizza una valuta virtuale chiamata Nexon Cash, abbreviata ovunque con la sigla NX ed acquistabile tramite soldi reali dai siti ufficiali. Il Black Market permette di comprare svariati articoli migliori dei normali in cui sono compresi equipaggiamenti, armi migliori o versioni superiori delle stesse e speciali accessori non reperibili tramite i GP. Inoltre è possibile l'acquisto di personaggi detti mercenari diversi da quelli basilari, che offrono equipaggiamenti integrati e che comprendono un bonus di GP per il giocatore a seconda del tempo per cui sono stati acquistati. Un'altra categoria di personaggi reperibili nello Shop comprende i cosiddetti specialisti, acquistabili anche tramite GP una volta raggiunti ranghi sufficientemente alti, che offrono capacità superiori rispetto a tutti gli altri e a cui è consentito l'esclusivo accesso a particolari armi come il lanciafiamme. Ai fini del gioco, l'utilizzo di NX per l'acquisto di armi e strumenti non richiede alcun rango minimo, necessario invece per le spese in GP. Questo significa che anche i giocatori nuovi, facendo uso di soldi reali, possono avere accesso ai migliori equipaggiamenti ed armi.

È da sottolineare che all'interno dei due negozi virtuali del gioco (Shop e Black Market) è possibile unicamente affittare le varie armi per un periodo limitato di tempo, che può andare da un giorno a un massimo di 90. Tuttavia, successivamente ad un aggiornamento del 3 marzo 2010,[4] nel Black Market è possibile acquistare armi (e solo armi, tra l'altro normali, quindi non vi rientrano quelle per specialisti) permanentemente. Il costo varia in base alla tipologia, solitamente in correlazione con la sua data di rilascio e/o particolari eventi che prevedono prezzi scontati.

Le casse[modifica | modifica sorgente]

Nel negozio sono disponibili diversi tipi di casse, denominate in vario modo. Nella versione europea spicca la Supply Crate Myst-N che contiene decine di armi speciali di ogni genere non reperibili altrove, tra le quali se ne ottiene una sola per un periodo di tempo variabile da uno a novanta giorni, al costo per singola unità di 2400 NX.[5] La sua identica controparte in GP è la Supply Crate Myst-G (4000 GP) all'interno della quale però si trovano armi considerate "rare" poiché disponibili, sempre via GP, solo per giocatori di rango molto alto. Uniche nel loro genere le Supply Cases GP divise in Extreme (1000 NX), Hazard (500 NX) e Regular (1000 NX), che elargiscono quantità di GP con variabilità diversa, rispettivamente: da 1.000 a 2.000.000; da 500 a 500.000; da 2.000 a 100.000. Le HiSec Cases - letteralmente Casse ad Alta Sicurezza - appaiono invece con frequenza casuale sul luogo d'uccisione di un giocatore. Esse possono contenere sia delle armi che delle funzioni speciali, entrambe pene periodi di tempo assolutamente imprevedibili. Si dividono in due tipologie anche in base al contenuto, più prezioso nella prima, e hanno la particolarità di richiedere una chiave per l'apertura: la Black HiSec Key (1100 NX) apre il tipo Black, ma è acquistabile solo tramite NX; la Gray HiSec Key (1900 GP) è ottenibile solo tramite GP ed è esclusivamente per il genere Gray. È impossibile che una chiave apra una cassa di colore diverso dal suo, indipendentemente dalla quantità posseduta dal giocatore.

Gestione delle stanze (room) di gioco[modifica | modifica sorgente]

I giocatori che creano una stanza sono detti master ed hanno la possibilità di cambiare scenario e modalità di gioco, selezionare il limite degli obiettivi o del tempo e limitare l'uso di certe classi di armi da parte di tutti i giocatori (ad esempio: "solo fucili di precisione"); non tutte le modalità supportano la restrizione delle tipologie di armi, poiché potrebbero alterare in modo nettamente negativo il gioco, ad esempio Quarantine Regen.

Fra le varie funzioni (functions) speciali presenti nello Shop appare l' Elite Moderator - disponibile anche in una versione Super con più funzioni a fronte di un prezzo leggermente superiore - che consente al master di cacciare istantaneamente qualunque giocatore egli voglia. Ciò priva gli altri della capacità di votekick, cioè di decidere quale sia il giocatore da buttare fuori in ragione di un suo presunto comportamento scorretto. Tuttavia, il giudizio dell'Elite Moderator è sottoposto ad una valutazione da parte degli altri giocatori: se essa si rivela negativa, egli subisce delle penalità.[6] La versione semplice dell'EM viene elargita come ricompensa a chiunque raggiunga il rango di Maggiore/2 (MAJ2).

Clan[modifica | modifica sorgente]

Qualunque giocatore che abbia raggiunto il rango di Staff Sergeant (SSG) può creare un clan, ossia un gruppo, denominato come egli desidera, che raccoglie diverse persone reclutate dal fondatore stesso o da admin scelti da lui. I clan possono sfidarsi in un server dedicato esclusivamente a questo genere di battaglie, comunemente dette clan wars. Anche i clan, così come i giocatori, hanno una propria esperienza che aumenta in base ai risultati delle partite svolte dai membri nel server apposito. Esso può dunque salire di livello, permettendo l'accesso a diversi equipaggiamenti ed armi, sbloccati a seconda del livello raggiunto e impossibili da reperire altrimenti.

È inoltre possibile in qualsiasi momento, utilizzando NX, cambiare nome al clan o modificare il colore con cui esso appare, aggiungere uno stemma che lo identifichi e azzerarne le statistiche.

Modalità[modifica | modifica sorgente]

Nelle normali modalità a squadre (umani contro umani) quest'ultime sono sempre due: Alpha e Bravo. Ognuna ha una propria base ed un proprio punto di respawn. Il numero massimo di giocatori è 16 per ogni modalità, fa eccezione Fireteam, con un massimo di 8 giocatori. La maggior parte delle modalità può essere modificata con specifiche opzioni dal master della stanza, come spiegato precedentemente. La distinzione NA ed EU indica la disponibilità rispettivamente nella versione Nordamericana ed Europea.

  • Elimination (NA/EU)

Corrisponde al Combattimento a Squadre, la squadra che per prima raggiunge un predeterminato numero di uccisioni vince.

  • Elimination pro (NA/EU)

Elimination diviso in un numero predeterminato di round, con a disposizione un'unica vita per ognuno di essi. Per ottenere il punto, le squadre dovranno uccidere tutti gli avversari, oppure avere il maggior numero di sopravvissuti allo scadere del tempo limite per ogni round; in caso di pareggio, ottiene il punto la squadra che ha compiuto l'ultima uccisione, in questo modo si evita un pareggio finale. Per ottenere la vittoria è necessario aver vinto più round dell'altra squadra.

  • Last Man Standing (NA/EU)

Tutti contro tutti diviso in round a vita singola. Una volta morti si è privati della chat fino al round successivo, per evitare fughe di informazioni riguardo alla posizione dei giocatori rimasti. L'ultimo rimasto (il "last man standing" da cui il nome) otterrà un punto. Il giocatore con il maggior numero di punti alla fine della partita vince.

  • One Man Army (NA/EU)

Il classico Tutti contro Tutti, il giocatore che raggiunge per primo un predeterminato numero di uccisioni vince.

  • Search & Destroy (NA/EU)

In questa modalità le due normali squadre hanno obiettivi diversi. Ogni membro della squadra Alpha è equipaggiato con del C4 e deve farlo detonare nel punto A o nel punto B, vince se riesce a farlo esplodere. La squadra Bravo vince o eliminando i membri della squadra Alpha o disinnescando il C4 piazzato dagli avversari. Ad ogni modo, anche la squadra Alpha può vincere eliminando tutti i componenti della squadra Bravo. Gli obiettivi A e B sono collocati nelle vicinanze della base dei Bravo, poiché è loro compito difenderli dagli assalti degli Alpha. Questo crea un'ovvia e netta contrapposizione tattica diversa da quella della normale Elimination (in cui è praticamente assente), che ha conquistato molti giocatori al punto da spingere alcune game leagues - in particolare WOGL ed ESL - a creare delle specifiche regole adattate a questa modalità in modo da renderla più appassionante.

  • Bombing Run (NA/EU)

In questa modalità bisogna raccogliere la bomba, fissa in un punto sempre identico nel centro mappa, e piazzarla su un obbiettivo vicino alla base nemica; gli avversari devono difendere il proprio obiettivo e cercare a loro volta di ottenere la bomba (uccidendo il nemico che la sta portando) e piazzarla su quello avversario. Gli obiettivi sono vicini alle rispettive basi e se la bomba non viene raccolta entro un certo limite di tempo dall'uccisione del suo portatore, essa viene riportata alla sua posizione originale.

  • Capture the Flag (NA/EU)

In Cattura La Bandiera è possibile vincere in due modi: ottenendo un numero predefinito di bandiere o avendone il maggior numero allo scadere del tempo. Ogni squadra deve difendere la propria bandiera, fissa in un punto vicino alla propria base fino a quando non viene catturata, ed allo stesso tempo cercare di rubare quella dell'avversario. Una volta presa, la bandiera va portata nell'area in cui risiede la propria. Se questa non è presente in quanto catturata dal nemico, va recuperata ("Recover") prima di poter ottenere il punto (nel gioco Touchdown).

  • Spy Hunt (NA/EU)

In questa modalità sono sparsi per la mappa cinque Intel Case. Chi ne raccoglie uno o più diventa una spia ed ottiene maggior velocità e resistenza alle pallottole. il compito delle spie è quello di raccogliere tutti gli Intel Case per poter diventare una Super-Spia (Super Spy nel gioco), mentre tutti gli altri giocatori hanno il compito di uccidere prima le spie ed infine la Super Spia. Quest'ultima, che in realtà sarà sempre di sesso maschile, indipendentemente da quello del giocatore che vi si è trasformato, avrà un'incredibile resistenza a proiettili, esplosivi e colpi in testa, oltre ad un set di tre armi devastanti. Avrà due possibilità di vittoria: sterminare tutti i propri nemici o tentare di fare l'upload dei cinque Intel precedentemente raccolti. L'upload va effettuato con un computer, fisso in un punto sempre identico nella mappa. L'upload è pericolosissimo per la Super Spia: mentre lo effettua non può difendersi (per farlo deve interrompere e dovrà quindi ricominciare da capo), ma se riuscirà nell'impresa, vincerà ed otterrà più punti esperienza e GP che sterminando tutti i nemici.

  • Quarantine Regen (NA/EU)

Questa modalità è molto apprezzata e vede la contrapposizione tra umani e zombie. Dopo circa 20 secondi tre (o due, a seconda del numero di giocatori presenti) umani vengono scelti a caso per essere trasformati in zombie, da quel momento il loro compito sarà quello di infettare tutti i sopravvissuti a quest'iniziale selezione. Questi devono difendersi e possono vincere eliminando tutti gli infetti o sopravvivendo fino allo scadere del tempo, mentre se tutti vengono infettati vincono gli zombie. Questi ultimi hanno caratteristiche superiori ai normali umani. Si dividono in "Host Infection" e "Viral Infected". I primi, cioè quelli infettati allo scadere dei 20 secondi, hanno normalmente 300 HP ed il triplo della normale stamina di un umano. Gli ultimi hanno normalmente 200 HP ed hanno una volta e mezza la stamina di un normale umano. Gli HP di uno zombie variano inoltre anche a seconda della tuta indossata dal giocatore al momento dell'infezione, la velocità è invece sempre la stessa. Tutti gli zombie sono immuni al veleno e molto resistenti alle armi da fuoco, ed infettano gli umani semplicemente colpendoli; inoltre possono rigenerare la propria vita stando fermi per più di tre secondi. Tuttavia armi come il lanciafiamme, il lanciagranate, e gli esplosivi in generale sono molto efficaci contro di loro e sono infatti largamente usati dalla maggior parte dei giocatori, che spesso ne acquistano un set appositamente per questa modalità.

  • Fireteam (NA/EU)

In questa modalità i giocatori sono tutti alleati e devono portare a termine degli obiettivi predefiniti, i nemici sono dei bot controllati dall'intelligenza artificiale del computer e variano a seconda della mappa, così come le ricompense assegnate in caso di riuscita della missione. Tuttavia, se completato alla difficoltà minima (nel gioco Normal, seguita da Hard e Extreme), il gioco non ne assegna alcuna.

Questa modalità è giocabile unicamente in cinque mappe create appositamente per essa, qui elencate in ordine di rilascio:

  1. Cabin Fever: una casa abbandonata dove i giocatori, alleati, devono riuscire a contenere diverse ondate (in base alla difficoltà, 20 per quella massima) di creature infette. La missione appare chiaramente ispirata a quella di Call of Duty: World at War, Nacht der Untoten.
  2. Desert Thunder: la squadra di giocatori deve annientare un numeroso gruppo di terroristi, controllati dal computer ed appostati ovunque nella mappa ambientata in una non precisata città - come si intuisce dal paesaggio - del Medio Oriente.
  3. Black Lung: le caratteristiche sono le stesse di Cabin Fever, mentre la mappa è ambientata in una miniera abbandonata. Inoltre, il numero di ondate è ridotto ad un massimo di 12 per la difficoltà più alta.
  4. Desert Fox: così come Black Lung per Cabin Fever, Desert Fox offre un'ambientazione diversa per svolgere una missione simile a Desert Thunder. Curioso il nome, facilmente riconducibile al soprannome del generale tedesco Erwin Rommel, detto Desert Fox per le sue riconosciute abilità nella guerra del deserto.
  5. NEMEXIS HQ: si distingue dalle altre per il genere di missione da svolgere ed il tipo di nemici che si opporanno ai giocatori. La mappa è ambientata nell'immaginario palazzo sede della misteriosa azienda NEMEXIS, produttrice di strumenti bellici di varia tipologia. Lo scopo della missione è distruggere la nuova arma da essa appena costruita, un elicottero supertecnologico denominato "D.R.E.A.D", facendosi strada all'interno del quartier generale della NEMEXIS.
  6. Nemexis Lab: assomiglia alla mappa "NEMEXIS HQ". La missione è ambientata in un laboratorio di armamenti sperimentali. All'inizio ci si fa strada attraverso i soldati della Nemexis armati di fucili e granate, successivamente sbloccate le porte si deve combattere contro i robot controllati dalla Nemexis. In seguito si entra in una stanza dove ci sono coppie di 4 tipologie di robot di cui vi è la possibilità di sceglierne uno. Alla fine del percorso successivo alla stanza dei robot si reincontra il boss finale della missione "NEMEXIS HQ" che però è più debole rispetto alla missione precedente. Sconfitto il boss si può accedere alla stanza finale dove un giocatore scelto a caso ottiene il controllo di un grande robot sperimentale. Il giocatore scelto dovrà cercare di eliminare gli altri giocatori, ora suoi avversari, mentre di contro i suoi nemici dovranno cercare di distruggerlo. Una volta uccisi tutti i giocatori o ditrutto il robot la missione termina.
  • Seize and Secure (NA/EU)

Ognuna delle due squadre deve conquistare la bandiera posta al centro esatto della mappa posizionandosi all'interno dell'area delimitata per il necessario periodo di tempo. Ogni secondo passato dalla conquista della bandiera aumenta i punti della squadra. Vince chi raggiunge i punti indicati.

  • Hired Guns (NA/EU)

Nonostante sia passato quasi un anno dalla sua introduzione,[7] l'unica mappa giocabile è Blood Money, ambientata in un isolato di una cittadina al cui centro si trova una banca. L'obiettivo principale è fare irruzione in quest'ultima e rubare gli 80 lingotti d'oro presenti nel caveau, portandoli con successo alla propria base. A correre in aiuto dei giocatori saranno dei mercenari comandati dalla CPU - acquistabili durante la partita mediante punti ottenuti uccidendo giocatori avversari o portando oro alla propria base -, divisi in categorie a seconda della loro resistenza, potenza e velocità di movimento. Ogni giocatore può arruolare un massimo di due mercenari, indipendentemente dalla categoria, e dar loro degli ordini specifici. Vince il round la squadra che allo scadere del tempo ha portato più oro alla propria base (in alternativa, il round si conclude quando tutto il bottino è stato trasportato nelle basi delle squadre).

  • Snowball Fight (NA)

In questa modalita' tutti hanno dei fucili che sparano palle di neve in grado di congelare i giocatori per i quali, una volta colpiti, il coltello è letale.

Mappe[modifica | modifica sorgente]

  • Battle at City Center (NA/EU)
  • Red Canyon (NA/EU)
  • Slaughterhouse (NA/EU)
  • Death Row (NA/EU)
  • Bloodbath Bazaar (NA/EU))
  • Warhead (NA/EU)
  • Pump Jack (NA/EU)
  • Snow Valley (NA/EU)
  • Gray Hammer (NA/EU)
  • Junk Flea (NA/EU)
  • Junk Flea 2 (NA/EU)
  • Cold Seed (NA/EU)
  • Two Towers (NA/EU)
  • Brushwood (NA/EU)
  • Sand Hog (NA/EU)
  • Rattle Snake (NA/EU)
  • Death Room (NA/EU)
  • Waverider (NA/EU)
  • Showdown (NA/EU)
  • Desert Thunder (NA/EU) - Fireteam
  • Power Surge (NA/EU)
  • Overdose (NA/EU)
  • Grave Digger (NA/EU)
  • Roadkill (NA/EU)
  • Cabin Fever (NA/EU) - Fireteam
  • ShortFuse (NA/EU)
  • Kill Creek (NA/EU)
  • Vertigo (NA/EU)
  • Dark Forest (NA/EU)
  • Sector 25 (NA/EU)
  • Dredge (NA/EU)
  • Ghost Town (NA/EU)
  • Black Lung (NA/EU) - Fireteam
  • Desert Fox (NA/EU) - Fireteam
  • Costa Recon (NA/EU)
  • Oil Rig (NA/EU)
  • Blood Money (NA/EU) - Attualmente giocabile esclusivamente in modalità Hired Guns
  • Hallow Ravine (NA/EU)
  • Piazza (NA/EU)
  • Neptune (NA/EU)
  • NEMEXIS HQ (NA/EU) - Fireteam
  • Nemexis Lab (NA/EU) - Fireteam

Armi e loro personalizzazione[modifica | modifica sorgente]

Oltre agli Specialists e alle loro armi, ai vari esplosivi da lancio e a mine e granate tattiche, è disponibile un vastissimo set di armi da fuoco: addirittura più di 300.[3]

Per modificare la propria arma si possono acquistare tre tipi di accessori: mirini, silenziatori, caricatori.[8] I mirini sono di quattro tipi: ACOG, per la precisione e le lunghe distanze; iTech, per un minore rinculo e distanze medio-ravvicinate; HDS4 per i combattimenti ravvicinati; Trishot, una versione migliorata dell'ACOG. Solo i primi due sono acquistabili tramite GP, gli altri sono disponibili solamente mediante NX. Pur permettendo una maggiore precisione, i mirini riducono la velocità di movimento del giocatore mentre egli ne fa uso. I silenziatori sono di tre tipi, tutti acquistabili con i GP: S1; S2; S3, tutti e tre con due caratteristiche comuni (riduzione suono del 50%, riduzione danno del 10%) ed una particolare per ognuno. L'S1 riduce il rinculo del 10% pur spostandolo a destra ed a sinistra, l'S2 riduce del 30% la quantità delle "tracer bullets", ovvero i proiettili visibili al nemico, l'S3 riduce il lampo emesso dall'arma durante il fuoco del 50%. I caricatori, divisi in due categorie, hanno vantaggi opposti: quelli ampliati aumentano la quantità di pallottole per caricatore, abbassando però la velocità di ricarica dell'arma; quelli ridotti hanno un minor numero di proiettili, aumentando però la velocità di ricarica. Tuttavia, non tutte le armi possono essere munite di ogni accessorio. Ad esempio, alcune hanno già un mirino integrato (come i fucili di precisione).

Le classi di armi attualmente disponibili sono suddivise nel modo seguente all'interno del negozio virtuale sotto la voce Weapons, in cui sono riunite tutte le armi da fuoco disponibili, inclusi langiagranate e lanciarazzi. Tra parentesi la sigla utilizzata nel negozio stesso: Assault Rifles, fucili d'assalto (AR); SubMachine Guns, pistole mitragliatrici e mitragliette (SMG); Machine Guns, mitragliatrici leggere (MG); ShotGuns, fucili a pompa (SG); Sniper Rifles, fucili di precisione (SR); Pistols, pistole semiautomatiche e non (PS); Miscellaneous, lanciarazzi e lanciagranate (ETC).[9]

Gradi dei giocatori[modifica | modifica sorgente]

I giocatori sono classificati secondo gradi militari, abbreviati in sigle e corrispondenti ad una precisa icona visibile da chiunque nel gioco:[10]

  • Tirocinante (TRAINEE)
  • Recluta (RECRUIT)
  • Soldato semplice (PVT)
  • Soldato di prima classe (PFC)
  • Caporale (CPL)
  • Sergente (SGT)
  • Personale sergente (SSG)
  • Sergente di prima classe (SFC)
  • Sergente maggiore (MSG)
  • Comandante dei sergenti maggiori (CSM)
  • Sottotenente (2LT)
  • Tenente (1LT)
  • Capitano (CPT)
  • Maggiore (MAJ)
  • Tenente colonnello (LTC)
  • Colonnello (COL)
  • Generale di brigata (BG)

Oltre al generale di brigata, esistono altri quattro ranghi di generali raggiungibili. Tuttavia, non sono accessibili a tutti:[10]

  • Maggiore generale (MG) - I cento giocatori immediatamente inferiori per esperienza rispetto ai tenenti generali avranno questo rango.
  • Tenente generale (LTG) - I dieci giocatori immediatamente inferiori per esperienza ai generali avranno questo rango.
  • Generale (GEN) - I tre giocatori immediatamente inferiori per esperienza al generale dell'esercito avranno questo rango.
  • Generale dell'esercito (GOA) - Il giocatore con più esperienza in assoluto rispetto a chiunque altro avrà questo rango.

Sviluppo[modifica | modifica sorgente]

La closed beta fu avviata il 30 maggio 2008, scaricabile solo da FilePlanet per un mese e limitata a Nord America, Sud America e Oceania. In essa erano disponibili 4 mappe e 30 armi. Il 26 giugno, Combat Arms entrò in open beta e il gioco venne reso scaricabile liberamente. Essa, come quella precedente, venne limitata solo a Nord America, Sud America e Oceania. La versione non europea del gioco fu rilasciata ufficialmente l'11 luglio 2008, mentre l'8 agosto 2008 la Nexon annunciò quella per i giocatori del vecchio continente, gestita dalla divisione interna Nexon Europe. Per un breve periodo che andò dal 28 ottobre 2008 all'11 novembre 2008 l'azienda rilasciò Combat Arms la closed beta, mentre il 16 dicembre 2008 venne resa disponibile l'open. Finalmente, il 13 gennaio 2009 fu annunciato il rilascio ufficiale della versione europea del gioco.

Patch[modifica | modifica sorgente]

Come per la maggior parte dei giochi le patch, generate dalla Nexon con una cadenza mensile più o meno precisa, comprendono solitamente l'eliminazione di vari bug e glitch, oltre al rilascio di nuove armi nello Shop e alla correzione degli exploits usati dagli hacker per programmare le loro cheats. Inoltre esse possono includere importanti aggiornamenti come una nuova mappa o modalità, tuttavia ciò non avviene con regolarità mensile. Le patch vengono incorporate nel gioco durante la manutenzione settimanale dei server, che si svolge regolarmente in modo indipendente. t

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • La mappa Sand Hog, ambientata in realtà nella parte orientale dell'Egitto, trae spunto dall'operazione internazionale Restore Hope, in Somalia.

La credenza diffusa fra i giocatori che la mappa sia ambientata a Mogadiscio fa riferimento anche al fatto che nello scenario è presente anche una carcassa di un Black Hawk abbattuto, elemento facente riferimento alla tristemente nota Battaglia di Mogadiscio.

In realtà si può capire subito che la mappa è ambientata in Egitto notando l'ambiente desertico, tipico del paese, e alcune scritte in arabo che si possono notare sulla mappa.

  • Nella patch del 3/11/10 al sito ufficiale di Combat Arms EU è stata aggiunta anche una nuova "skin" in lingua turca. Ciò è stato contestato, soprattutto dai giocatori europei, poiché la Turchia non è un paese europeo.

Successivamente è stato spiegato che questa modifica è giustificata dal fatto che la comunità turca è la seconda più numerosa, e la Turchia è un paese nella quale la lingua inglese è parlata non da tutti.[senza fonte]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Pagina di download del videogioco sul sito ufficiale
  2. ^ Come ammesso da un impiegato durante un'intervista, secondo una citazione nell'enciclopedia propria del gioco
  3. ^ a b Trailer ufficiale del gioco
  4. ^ Aggiornamento del 3 marzo 2010
  5. ^ Descrizione del funzionamento delle casse
  6. ^ Descrizione sul sito ufficiale del nuovo regolamento per gli Elite Moderators
  7. ^ Aggiornamento dell'11/08/11
  8. ^ Breve descrizione (non aggiornata) delle modifiche delle armi dal sito ufficiale
  9. ^ Elenco (non aggiornato) delle armi presenti nel gioco
  10. ^ a b Elenco dei ranghi dal sito ufficiale europeo

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi