Colpa delle stelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il film del 2014 tratto dal romanzo, vedi Colpa delle stelle (film).
Colpa delle stelle
Titolo originale The Fault in Our Stars
Autore John Green
1ª ed. originale 2012
Genere Romanzo
Sottogenere Romantico
Lingua originale inglese
Protagonisti Hazel Grace Lancaster, Augustus "Gus" Waters
Altri personaggi Isaac, Peter Van Houten, Lidewij Vliegenthart, Mr. Lancaster, Mrs. Lancaster, Patrick
« È questo il problema del dolore. Esige di essere sentito. »
(Augustus Waters)

Colpa delle stelle (The Fault in Our Stars) è il sesto romanzo scritto dall'autore John Green e pubblicato nel gennaio 2012. Da esso è tratto l'omonimo film del 2014.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia è narrata in prima persona da Hazel Grace Lancaster, una sedicenne affetta da cancro, obbligata dai genitori a frequentare un gruppo di supporto. Qui incontra e si innamora del diciassettenne Augustus Waters, soprannominato "Gus", un ex giocatore di basket con una gamba amputata a causa di un tumore alle ossa ritenuto tuttavia sconfitto. La passione comune per il romanzo Un'imperiale afflizione li porta ad Amsterdam, dove incontrano l'autore, Peter Van Houten, ormai alcolizzato. Là Augustus rivela a Hazel di essere nel corso di una grave ricaduta diagnosticata da una recente PET. Il romanzo si chiude con la descrizione delle ultime settimane di vita e infine della morte del ragazzo, del dolore di Hazel e delle rispettive famiglie, ma anche con nuovi sviluppi del difficile rapporto dei ragazzi con Van Houten.

Genesi del titolo[modifica | modifica wikitesto]

Sul suo blog di Tumblr e sul suo canale YouTube, Green ha dichiarato che il titolo è ispirato alla frase del Giulio Cesare di Shakespeare (Atto 1, scena 2), rivolta da Cassio a Bruto, «La colpa, caro Bruto, non è nelle stelle, ma in noi stessi, che ne siamo subalterni».[senza fonte]

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Colpa delle stelle (film).

Nel febbraio 2012 20th Century Fox ha comprato i diritti di produzione del libro, e nello stesso mese Josh Boone è stato annunciato come regista del film. Hazel Grace Lancaster è interpretata da Shailene Woodley e Augustus Waters da Ansel Elgort. La produzione del film è cominciata il 20 agosto 2013 a Pittsburgh, mentre dall'11 ottobre al 17 ottobre dello stesso anno si sono svolte le riprese ad Amsterdam. Il film è uscito nelle sale americane il 6 giugno 2014, e il 4 settembre successivo in quelle italiane.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura