Colli Alti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Colli Alti
StatiBandiera dell'Italia Italia
RegioniBandiera del Veneto Veneto
TerritorioPove del Grappa, Solagna, Valbrenta
Mappa di localizzazione: Veneto
Colli Alti
Colli Alti
Coordinate: 45°50′57.48″N 11°43′17.4″E / 45.8493°N 11.7215°E45.8493; 11.7215

I Colli Alti sono un'area geografica della provincia di Vicenza orientale, ricadente prevalentemente nei comuni di Pove del Grappa, Solagna e Valbrenta.

Si tratta di una sorta di ampio terrazzo a strapiombo sul canale di Brenta e delimitato a nordovest dalle cime del massiccio del Grappa.

I Colli Alti si caratterizzano per la presenza di pianori intervallati a valli e dossi, sui quali si estendono prati e boschi di faggio e abete. Per quanto riguarda la geografia antropica, sono presenti alcuni agglomerati abitati solo stagionalmente (tra questi il Villaggio del Sole, San Giovanni, il Lepre) e diverse strutture ricettive. L'area è infatti frequentata come località turistica estiva ed invernale di interesse escursionistico e paesaggistico.

La principale via d'accesso per i Colli Alti è costituita dalla strada provinciale 148 "Cadorna" che risale le pendici meridionali del monte La Gusella partendo da Romano d'Ezzelino. La località è altresì raggiungibile tramite i numerosi sentieri che partono dal fondo del canale del Brenta.

Il toponimo sarebbe un riferimento alla famiglia trevigiana dei Collalto che ne fu feudataria; successivamente passò agli Ezzelini. In tempi più recenti la zona è stata coinvolta nei combattimenti della prima guerra mondiale e della Resistenza.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • I Colli Alti, su comune.sannazario.vi.it, Comune di San Nazario. URL consultato il 4 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2011).
  • Angelo Chemin, Solagna, toponomastica in epoca napoleonica, su osservatorio-canaledibrenta.it, Osservatorio del paesaggio del Canale di Brenta. URL consultato il 4 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2014).
  Portale Vicenza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Vicenza