Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàDuino (TS)
Dati generali
MottoI Collegi del Mondo Unito fanno dell'istruzione una forza per unire popoli, nazioni e culture, perseguendo la pace ed un futuro sostenibile
Fondazione1982
TipoOrganizzazione no profit
RettoreKhalid ElMetaal
PresidenteCristina Ravaglia
Studenticirca 200
AffiliazioniCollegi del Mondo Unito
Mappa di localizzazione
Map
Sito web

Il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico O.N.L.U.S. (in inglese UWC Adriatic o UWCAD) è una scuola indipendente, parte dei Collegi del Mondo Unito (UWC - United World Colleges), un movimento internazionale che riunisce studenti con lo scopo di promuovere la pace e la cooperazione internazionale. La scuola è frequentata da circa 200 studenti, di età compresa tra 16 e 19 anni. Il Collegio offre un programma di studio biennale finalizzato al conseguimento del baccellierato internazionale, un esame equipollente alla maturità italiana.

La scuola è situata nella località di Duino, comune di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste, Friuli-Venezia Giulia. La scuola è stata fondata nel 1982, con il contributo della Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia e del Ministero degli Affari Esteri, che sono ancora i due maggiori sostenitori del Collegio dal punto di vista finanziario.

I Collegi del Mondo Unito[modifica | modifica wikitesto]

I Collegi del Mondo Unito (UWC) sono un'organizzazione internazionale fondata durante la guerra fredda, che mira a promuovere il dialogo tra culture diverse attraverso l'educazione e l'interazione tra ragazzi di diverse culture, che vivono e studiano insieme. Il movimento comprende: i 18 Collegi del Mondo Unito situati in Canada, Stati Uniti, India, Italia, Norvegia, Singapore, eSwatini, Hong Kong, Regno Unito, Costa Rica, Bosnia Erzegovina, Germania, Olanda (Collegio aperto nel 2010), Armenia (2014), Cina (2015), Thailandia (2016), Giappone (2017), Tanzania; un ufficio di UWC International a Londra; Commissioni Nazionali in più di 155 paesi; un network di più di 60 000 ex alunni provenienti da più di 180 paesi.

Programma di studio[modifica | modifica wikitesto]

Il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, in accordo con gli ideali del fondatore del Movimento dei Collegi del Mondo Unito, l'educatore tedesco Kurt Hahn, adotta un approccio olistico all'educazione.[1] Il Collegio offre il baccellierato internazionale (IB). La lingua d'insegnamento al Collegio è l'inglese.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico è il primo Collegio del Mondo Unito ad essere stato aperto in un paese non di madrelingua inglese.

Una delle attuali residenze del Collegio è stata per anni l'hotel Ples di Duino ed è generalmente considerata essere il luogo in cui Ludwig Boltzmann si suicidò nel 1906; nel 2014 è stata apposta sull'edificio una targa commemorativa che ricorda il celebre fisico.[2][3] L'ultimo piano della residenza è ancora chiuso e si ritiene essere infestato dal fantasma dell'illustre personaggio. Gli studenti sono soliti svolgere l'esame IB di fisica all'interno dell'edificio.

Nel 1996 è stato conferito al Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico il premio San Giusto d'Oro dai cronisti del Friuli Venezia Giulia.

Ogni anno tre borse di studio erogate dalla Fondazione Giovanni Agnelli vengono assegnate ai tre studenti italiani più meritevoli, consentendo loro di frequentare uno dei 17 college sparsi nel mondo. Le borse di studio sono legate alla memoria di Filippo Caracciolo, cugino del Presidente della Fondazione John Elkann ed ex allievo del Collegio del Galles (UWC Atlantic), mancato prematuramente nel 2013.[4]

Ex-alunni celebri[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Eva Biaudet, The importance of friendship, in bluewings, vol. 2009, May, Helsinki, Sanoma Business Publications, 20 aprile 2009, p. 61, ISSN 0358-7703 (WC · ACNP). URL consultato l'8 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2011).
  2. ^ https://www.bitoteko.it/esperanto-vivo/2018/09/05/ludwig-boltzmann/
  3. ^ https://www.boltzmann.com/2014/03/ludwig-boltzmann-duino/
  4. ^ John Elkann in visita al Collegio del Mondo unito di Duino, in Il Piccolo. URL consultato il 18 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 19 gennaio 2019).
  5. ^ 5 STORIE DI STRAORDINARIO SUCCESSO, News / 8 Ottobre 2018, Gemona del Friuli.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico dall'A alla Z 1982-2007 / The United World College of Adriatic from A to Z 1982-2007 un volume in italiano ed inglese a cura di G.Botteri e G.Stibiel per festeggiare i primi 25 anni di attività - LINT Editoriale, Trieste (2007)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 1755 5862