Collegio dei tecnici dell'acciaio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Collegio dei tecnici dell'acciaio
AbbreviazioneCTA
TipoNo-profit
Fondazione1966
ScopoValorizzazione e studio della tecnica delle costruzioni in acciaio
Sede centraleBandiera dell'Italia Milano
Membri250
Sito web

Il Collegio dei tecnici dell'acciaio, nota anche con l'acronimo CTA, è una associazione culturale italiana senza fine di lucro [1], fondata nel 1966, il cui scopo sociale è la valorizzazione e lo studio della tecnica delle costruzioni in acciaio, largamente diffuse all'estero ma ancora poco diffuse in Italia. È l'unica associazione italiana di tecnici nel settore delle costruzioni in acciaio.

Panoramica[modifica | modifica wikitesto]

Aderiscono circa 250 soci: progettisti, soprattutto ingegneri, professori universitari, ricercatori che si occupano delle costruzioni in acciaio nelle loro varie problematiche (progettazione, sperimentazione, ricerca, costruzione, ecc..). Tra i soci collettivi diverse università italiane (Napoli, Bari, Milano, Pisa, Trento, Trieste, Bologna).

Tra i presidenti che si sono succeduti negli anni, Fabrizio de Miranda, Leo Finzi, Giulio Ballio, Luca Sanpaolesi.

Fin dal suo nascere l'Associazione ha pubblicato i lavori, le opere, le ricerche dei soci sulla rivista Costruzioni Metalliche.

Organizza convegni e congressi a cadenza biennale, di cui vengono pubblicati gli atti. L'ultimo congresso svolto nel 2009 (il XXII) aveva come tema "L'acciaio per uno sviluppo sostenibile".

Collabora inoltre con altre istituzioni nella proposta di corsi di formazione e aggiornamento, premi per tesi di laurea, seminari, relativi ad i vari aspetti della costruzione in acciaio, con particolare riguardo alle cosiddette "grandi strutture" come i ponti, alle moderne tecnologie informatiche per la verifica strutturale, agli aggiornamenti normativi in materia.

La sede principale del CTA è a Milano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cfr. punto 2 dello Statuto dal sito ufficiale dell'Associazione: …… “L'Associazione ha scopi esclusivamente culturali ed in particolare lo studio ed il perfezionamento della tecnica della costruzione metallica, mediante pubblicazioni, conferenze, concorsi, convegni e viaggi di studio, corsi di perfezionamento, raccolta di ogni documentazione interessante la costruzione metallica ed ogni altro mezzo idoneo. In questo ambito l'Associazione promuoverà la intima collaborazione a livello culturale, tecnico e scientifico fra gli Enti, le Industrie, gli istituti ed i tecnici Italiani e stranieri interessati alla costruzione metallica.”……

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN158506446 · SBN CFIV046675 · LCCN (ENn83018066 · WorldCat Identities (ENlccn-n83018066
  Portale Ingegneria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ingegneria