Trichogaster lalius

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Colisa lalia)
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Gurami nano
Zwergfadenfisch Colisa Lalia male calm P1010015.JPG
Colisa lalia f.jpg
Maschio (sopra) e femmina
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Sottordine Anabantoidei
Famiglia Osphronemidae
Sottofamiglia Luciocephalinae
Genere Trichogaster
Specie T. lalius
Nomenclatura binomiale
Trichogaster lalius
(Hamilton, 1822)
Sinonimi

Colisa lalia

Trichogaster lalius, conosciuto comunemente come Colisa lalia (denominazione precedente) o anche Gourami nano, è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia degli Osphronemidae, sottofamiglia Luciocephalinae.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica sorgente]

Questa specie è diffusa nel Subcontinente indiano (India e Bangladesh) e in Pakistan, dove abitano acque lente di ruscelli, laghi e fiumi, con molta vegetazione.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

C. lalia presenta corpo ovaloide, alto e molto compresso ai fianchi. La pinna dorsale e quella anale sono alte e sviluppate in lunghezza, terminanti al peduncolo caudale. Le pettorali sono ampie, le pinne ventrali sottili, filiformi, ricoperte di cellule sensoriali e tattili. La livrea maschile è sgargiante e vistosa, con testa grigio-verde, petto e ventre grigio azzurri, il resto del corpo è azzurro metallico striato di rosso vermiglio. Le pinne dorsale, pettorale e caudale sono rosse e azzurre, screziate. Le ventrali sono azzurre e le pettorali trasparenti. I maschi sono più grossi delle femmine. Le femmine sono color champagne, con leggere striature e marezzature beige.
La lunghezza massima si attesta sui 8,8 cm per i maschi e 5-6 cm per le femmine.

Varietà in acquariofilia[modifica | modifica sorgente]

La selezione operata dall'uomo ha permesso la creazione di sgargianti varietà di maschi, blu, rossi e striati. Nella varietà blu cobalto il maschio è dotato di intense strisce rosse sui fianchi e sulle pinne, mentre la femmina presenta una livrea più anonima ma comunque brilla di blu iridescente.

Nome Descrizione Immagine
Arcobaleno Testa beige, strisce azzurre e rosse molto vivide Colisa lalia (Neon Dwarf gourami).jpg
Blu Corpo blu-azzurro è verderame con riflessi metallici, solcato verticalmente da sottili linee rosse, poco visibili. Le pinne sono rolate di rosso Colisa lalia - side (aka).jpg
Rossa Testa beige, corpo rosso-arancio. La pinna dorsale è azzurra. Colisa lalia Neon Red 1.jpg

Etologia[modifica | modifica sorgente]

Sono pesci tranquilli, ma i maschi tendono all'aggressività per la difesa del territorio e dei piccoli nel periodo riproduttivo.

Riproduzione[modifica | modifica sorgente]

Come le altre specie della famiglia, i Gourami nani costruiscono un nido di bolle dove la femmina deporrà le uova che il maschio feconderà poco dopo. I genitori cureranno la prole fino a qualche ora dopo la schiusa.

Acquariofilia[modifica | modifica sorgente]

T. lalia è una delle specie di Osphronemidae più apprezzate e diffuse in commercio, grazie alla bellezza della livrea e la facilità di allevamento e di riproduzione in cattività.

Essendo un Anabantide, il Trichogaster lalius deve essere necessariamente allevato in un acquario chiuso, così da mantenere l'aria sopra l'acqua umida e calda. In tal modo, si evita di danneggiare il tipico organo Labirinto.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

pesci Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci