Cokin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cokin
Stato Francia Francia
Fondazione
Sede principale Rungis
Gruppo Kenko-Tokina Ltd
Persone chiave Jean Coquin
Settore Fotografia
Prodotti Prodotti ottici
Sito web www.cokin-filters.com

Cokin sasu (Société par Actions Simplifiée Unipersonnelle)[1] è un'azienda francese, con sede sociale a Rungis nel dipartimento della Val-de-Marne, che produce materiale fotografico ed ottico. È leader mondiale nella produzione di filtri rettangolari ed è molto nota per avere inventato il "Creative Filter System" ossia un sistema adattabile per porta-filtri a lastra[2]. Il suo nome viene infatti generalmente associato a questa tipologia di porta-filtri.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Cokin-Filtersystem 01 08
Cokin S7301732

L'azienda fu fondata nel 1978 dal fotografo francese Jean Coquin che inventò ed introdusse sul mercato il "Creative Filter System". Nel 2010, dopo alcuni anni di difficile amministrazione, Cokin è stata acquistata dal gruppo giapponese Kenko-Tokina Co. Ltd. che ha preso in comando gli aspetti di gestione economica pur lasciando la progettazione e la produzione dei filtri nella sede originaria francese.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Filtri a lastra e portafiltri[modifica | modifica sorgente]

Cokin vanta un'ampia produzione di filtri a lastra[3] da loro classificati nelle seguenti categorie:

All'interno del "Creative Filter System" ogni filtro a lastra è disponibile in diverse misure da associare a quattro tipologie di porta-filtri differenti. Le differenze risiedono nelle dimensioni e in alcuni parametri qualitativi di produzione. Cokin li classifica in:

  • Serie A (conosciuta anche come Snap: dimensione filtri 67mm, dimensione degli anelli adattatori da 36mm a 62mm. Serie pensata per le fotocamere mirrorless, il vantaggio è il basso costo.
  • Serie P: dimensione filtri 84mm, dimensione massima anelli adattatori disponibili da 48mm a 82mm. Costituisce l'offerta standard dell'azienda, i vantaggi sono nell'ampia scelta disponibile di filtri e nella leggerezza del sistema.
  • Serie Z-PRO: dimensione filtri 100mm, dimensione massima anelli adattatori disponibili da 49mm a 96mm. I vantaggi risiedono nell'assenza di vignettatura anche con parecchi filtri sovrapposti e nella reversibilità dei filtri.
  • Serie X-PRO: dimensione filtri 130mm, dimensione massima anelli adattatori disponibili da 62mm a 112mm. Presentano i vantaggi della serie Z-PRO, una migliore qualità costruttiva, qualche miglioria meccanica nel bloccaggio dei filtri e una costruzione dei filtri qualitativamente migliore.

Filtri a vite[modifica | modifica sorgente]

Oltre ai filtri a lastra, Cokin produce anche filtri a vite supersottili in una serie che ha denominato "Pure Harmony". In questa serie sono presenti filtri UV, filtri polarizzatori circolari e polarizzatori a densità variabile.

Varie[modifica | modifica sorgente]

  • Il materiale con cui viene costruita la maggior parte dei filtri Cokin è il CR39[4] conosciuto anche come vetro organico.
  • In Italia Cokin viene distribuita da Fowa:[6].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Informazioni legali presenti sul sito ufficiale.
  2. ^ (EN) Funzionamento "Creative Filter System" da sito ufficiale.
  3. ^ (EN) Elenco dei filtri presente sul sito ufficiale.
  4. ^ (EN) A fondo pagina, sul sito ufficiale inglese, Cokin dichiara che produce i propri filtri con il CR39.
  5. ^ (EN) Brand per cui Cokin è distributrice in Inghilterra secondo il sito ufficiale Cokin UK.
  6. ^ Pagina Cokin sul sito del suo distributore ufficiale italiano.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

fotografia Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia