Rapporto sessuale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Coito)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il rapporto sessuale (detto anche amplesso o coito) è un'attività fra due o più individui dalla quale si può ricavare piacere sessuale. L’attività sessuale può comprendere: sesso non penetrativo (per esempio masturbazione reciproca, tribadismo, frottage, fingering, cunnilingus, anilingus) e/o sesso penetrativo (per esempio sesso vaginale, sesso anale, fellatio).

Gli amanti di Ain Sakhri, ritrovamento del Neolitico è considerato la più antica rappresentazione conosciuta di due persone impegnate in un rapporto sessuale

Il rapporto sessuale nel mondo animale viene più generalmente definito accoppiamento.

Disegno di un coito fra un uomo e una donna in sezione, Leonardo da Vinci (1492)

La sessualità e i rapporti sessuali sono considerati elementi sostanziali dell'essere umano poiché, oltre alla riproduzione, coinvolgono gli aspetti ontogenetici dell'essere umano e in modo preponderante, lo sviluppo dell'identità, la formazione e il mantenimento delle sue relazioni nell'ambiente di vita.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

L'insieme delle pratiche sessuali umane è molto vasto. La trattazione seguente non è onnicomprensiva.

In base alle parti del corpo coinvolte[modifica | modifica wikitesto]

Rappresentazione di un uomo e un giovinetto dell'antica Roma durante un rapporto anale (tazza d'argento con immagine in rilievo, I secolo d.C., ritrovata in Bittir, Palestina)

In base al numero dei partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 31795 · LCCN (ENsh85120739 · GND (DE4127658-9 · BNF (FRcb11947780s (data) · J9U (ENHE987007536453305171