Cocoa Brovaz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cocoa Brovaz
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Underground rap
Periodo di attività 1993 – in attività
Album pubblicati 3
Studio 3
Live 0
Raccolte 0

I Cocoa Brovaz, conosciuti inizialmente come Smif-N-Wessun, sono un gruppo rap statunitense di New York composto dai rappers Tek e Steele.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo incontro dei due componenti è nella stazione della metropolitana nella 125ima Strada di New York, quando vengono presentati da Cookie Head, amico comune. I due, nell'occasione muniti di mazze e martelli, stanno per darsi alla rissa.

La carriera del duo inizia ufficialmente nel 1993, quando partecipano all’LP dei Black Moon Enta Da Stage, sotto il nome di Smif N' Wessun, producendo suoni rap/pop crossover. Nel 1995 realizzano il loro primo album Dah Shinin', LP musicalmente prodotto dai Da Beatminerz ed uscito per la Nervous Records, che non registra grandi dati di vendita ma colleziona pareri entusiastici da critica e pubblico: arriva al primo posto della Rap Album Chart di Billboard. Le tematiche trattate sono quelle classiche del genere: armi da fuoco, donne, droghe leggere.

Negli anni seguenti il duo produce alcuni singoli e lavora dietro le quinte con la crew Boot Camp Clik: nel 1998 i Cocoa Brovaz ritornano con The Rude Awakening, secondo album in cui per la prima volta si fanno chiamare con il nome attuale. Il flow rimane sempre essenziale, le strumentali mostrano una maggiore varietà di sonorità rispetto al precedente album. Super Brooklyn è il brano che li porta alla ribalta tra i talenti dell’underground newyorkese utilizzando i campioni del videogioco Super Mario Bros. ri-arrangiati in stile funk. I Cocoa Brovaz arrivano così a conquistare le classifiche underground e il disco di platino, diventando tra gli artisti che pur riscuotendo successo nel mainstrem musicale conserva una solida street credibility nell’area newyorkese e statunitense.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Mixtapes[modifica | modifica wikitesto]

Tek Mixtapes (Progetti Solisti)[modifica | modifica wikitesto]

Steele (Progetti Solisti)[modifica | modifica wikitesto]