Tim Wright

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da CoLD SToRAGE)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tim Wright
NazionalitàBandiera del Regno Unito Regno Unito
GenereMusica elettronica
Periodo di attività musicale1990 – in attività
EtichettaCommodore Amiga
Psygnosis
Tantrumedia
Album pubblicati38
Studio9
Sito ufficiale

Timothy Brian Wright, noto sotto lo pseudonimo di CoLD SToRAGE (Wrexham, 31 luglio 1967), è un compositore e musicista britannico.

Inizialmente ha iniziato a comporre musica per Commodore Amiga, prima di lasciarla per favorire la Psygnosis (ora Sony Computer Entertainment Studio Liverpool) all'inizio degli anni '90. Attualmente egli lavora con la propria compagnia, la Tantrumedia, producendo musica e software di elaborazione musicale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tim Wright ha iniziato ad esibire talento musicale alla tenera età di 3 anni, quando cantava delle canzoncine improvvisate registrate un lettore di musicassette portatile. Durante gli anni '70 ed i primi anni '80 il giovane Tim ha studiato pianoforte in maniera piuttosto formale, ma ha anche iniziato a scrivere canzoni per qualche band pop/elettronica amatoriale di breve durata, quali i Tucan (Denbigh, Galles, 1983) e gli Infinite Remix III Jnr (Londra, 1986).

Nei tardi anni '80, Tim ottenne un lavoro freelance per i titoli della Commodore Amiga, e compose musiche per più di 50 videogiochi e computer games che ebbero vario successo, portandolo anche alla vincita di alcuni premi[1]. Più tardi lasciò Commodore Amiga per la Psygnosis Ltd. (attualmente chiamata SCEE), e si addentrò in progetti quali Lemmings, Wipeout, Wipeout 2097 e Colony Wars.

Dopo aver lasciato la Psygnosis nel 1997, Tim è stato coinvolto nella creazione della Jester Interactive Ltd[2], che aveva l'obiettivo di portare la creazione della musica ed il mixing sulla console originale della PlayStation della Sony. La serie MUSIC / MTV MUSIC GENERATOR ricevette alcuni premi[3] e riconoscimenti, e produsse altre cinque incarnazioni di Tim, prima che egli formasse definitivamente insieme al fratello Lee la Checkmate Solutions Limited, con lo scopo di progettare una nuova gamma di software di ordinamento musicale per la eJay.

Nel 2003 Tim ha creato la sua prima compagnia multimediale, chiamata Tantrumedia Ltd., che si occupava di creazione di siti web, produzione di software, fornitura di spazi web, design e stampe e, ovviamente, musica. Fu in questo periodo che creò lo pseudonimo di CoLD SToRAGE, con il quale allestì un sito web che avrebbe ospitato molto del suo materiale musicale. Nel 2005, oltre a pubblicare il doppio album MELT con il nome di CoLD SToRAGE, progettò una nuova versione del software musicale dance e hip hop eJay, per la Empire Interactive. Fece inoltre ritorno alla composizione per Wipeout, questa volta con Wipeout Pure per PlayStation Portable.

Nel 2006 si impegnò soprattutto nella creazione di musica per videogiochi, per titoli di prossima pubblicazione per Nintendo DS, PlayStation Portable e PC, mentre la Tantrumedia portava avanti il progetto di creazione di siti web e fornitura di servizi aziendali.

Il 2008 ha visto la pubblicazione di due album di Tim, ANDROID CHILD e CoLD SToRAGE HD, oltre che la continuazione dell'esperienza con la sua Tantrumedia.

Nel 2009 Tim ha composto musica per giochi per Nintendo DS, Wii e PlayStation 3, tra cui il più rinomato è stato Gravity Crash, ed ha pubblicato il quarto album intitolato Project Moonbounce 2009, che contiene suoni ottenuti da segnali radio rimbalzati dalla luna.

All'inizio del 2010 è stata pubblicata la colonna sonora di Gravity Crash, sotto forma di album studio e con il titolo di Gravity Crash Anthems.

Colonne sonore di videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Psygnosis: The Future Is Now (1997)
  • Immortal 2 (2002)
  • MELT (2005)
  • WipEout Pure: The Official Soundtrack (2005)
  • Immortal 3 (2006)
  • ANDROID CHILD (2008)
  • CoLD SToRAGE HD (2008)
  • Project Moonbounce 2009 (2009)
  • Gravity Crash Anthems (2010)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Golden Joystick Awards, 1996
  2. ^ Intervista per OCRemix
  3. ^ Pubblicazione Stampa Codemasters[collegamento interrotto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Interviste[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN221077784 · ISNI (EN0000 0004 4885 0311 · WorldCat Identities (ENviaf-221077784