CoDeSys

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

CODESYS è un ambiente di sviluppo per la programmazione di PLC e controllori conforme allo standard industriale IEC 61131-3.

Introduzione[modifica | modifica sorgente]

CODESYS è sviluppato e commercializzato dall’aziende tedesca 3S-Smart Software Solutions, situata nella cittadina bavarese Kempten. La versione 1.0 è stata rilasciata nel 1994. Il termine CODESYS è un acronimo per Controller Development System. L'ambiente di sviluppo CODESYS è gratuito e può essere installato su diverse postazioni. Il software è un tool che copre in un'unica interfaccia diversi aspetti della tecnologia d'automazione.

Engineering[modifica | modifica sorgente]

Nell’ambiente di sviluppo CODESYS sono disponibili tutti i cinque linguaggi di programmazione per lo sviluppo di applicazioni definiti nello standard IEC 61131-3.

Editor di testo:

  • IL (Lista istruzioni) è come il linguaggio di programmazione Assembler
  • ST (Testo strutturato) è simile alla programmazione in PASCAL o C

Editor grafici:

  • LD (ladder) consente al programmatore di combinare virtualmente contatti relè e coils
  • FBD (Diagramma Blocchi Funzione) permette all’utilizzatore di programmare rapidamente sia espressioni Booleane sia analogiche
  • SFC (Diagramma Funzioni Sequenziale) è idoneo per programmare processi sequenziali


In CODESYS sono inoltre disponibili editor grafici addizionali non definiti dallo standard IEC:

  • CFC (Continuos Function Chart) è una sorta di editor FBD a mano libera. Mentre gli editor FBD operano orientati ad una rete e i blocchi vengono allineati automaticamente, con CFC è possibile posizionare liberamente tutti i blocchi e realizzare quindi i collegamenti senza variabili intermedie.

Compilatori integrati trasformano il codice creato da CODESYS in codice nativo per i macchinari (codice binario) che viene poi scaricato nel controllore. Sono supportate le più importanti famiglie di CPU a 16 e 32 bit, come ad esempio C166,TriCore, 80x86, ARM/Cortex, Power Architecture, SH, MIPS, BlackFin e altre.

Una volta online, CODESYS offre funzionalità di debugging come monitoraggio/scrittura/forzatura di variabili impostando singoli passaggi di breakpoints/performing o registrando valori di variabili online nel controllore in un ring buffer (Sampling Trace).

CODESYS V3.x è basato sulla cosiddetta CODESYS Automation Platfrom, una piattaforma di sviluppo per l'estensione nel sistema di programmazione CODESYS. CODESYS Professional Developer Edition offre la possibilità di aggiungere componenti che sono soggetti a licenza, come ad esempio il supporto integrato UML, la connessione al sistema di controllo della versione di Apache Subversion.

Il CODESYS Application Composer, gratuito, consente agli utilizzatori di creare complete applicazioni d'automazione in IEC 61131-3. Macchinari o impianti possono essere configurati basandosi su moduli, per esempio definendo costruzioni meccatroniche. Un configuratore integrato genera codice IEC 61131-3 visibile al di fuori dalla configurazione.

Runtime[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver implementato il CODESYS Control Runtime System, dispositivi intelligenti possono essere programmati con CODESYS. Un toolkit a pagamento fornisce il sistema runtime come sorgente o oggetto, che possono essere portati su differenti piattaforme.

Tecnologia Fieldbus[modifica | modifica sorgente]

Differenti fieldbus possono essere utilizzati direttamente nel sistema di programmazione CODESYS. A tale scopo, il tool integra configuratori per i più comuni sistemi come Profbus, CANopen, EtherCAT, Profinet o EtherneIP. Per alcuni sistemi, stacks di protocolli aggiuntivi sono disponibili in forma di librerie di CODESYS che possono essere scaricate di conseguenza. Utilizzando un Plug-In FDT Frame, interfacce utente specifiche per dispositivi aggiuntivi di terze parti possono essere integrate. La comunicazione tra queste interfacce viene realizzata mediante comunicazione DTM.

Visualizzazione[modifica | modifica sorgente]

Un editor integrato aiuta l'utente a creare complesse maschere di visualizzazione direttamente nel sistema di programmazione CODESYS e di animarle basandosi su variabili dell'applicazione. Per semplificare la procedura, sono disponibili elementi di visualizzazione integrati. Un toolkit opzionale abilita l'utilizzatore a creare i propri elementi di visualizzazione. Le maschere create vengono utilizzate per test sull'applicazione e commissioning durante il funzionamento online del sistema di programmazione. In combinazione con clients opzionali di visualizzazione, le maschere possono essere utilizzate per far funzionare macchinari o impianti, per esempio controllori con display integrato, browser web o runtime portatili su Windows o Linux.

SoftMotion[modifica | modifica sorgente]

Nel sistema di programmazione CODESYS è completamente integrata una soluzione modulare opzionale per gestire complessi movimenti con un controllore programmato con IEC 61131-3. La soluzione modulare include:

  • Editor per la pianificazione motion, per esempio con CAMME o descrizioni DIN 66025 CNC
  • Moduli libreria per decoder, interpolatore, per esecuzione programma; per esempio secondo Motion Control PLCopen, per trasformazioni cinematiche e visualizzazione templates.

Safety[modifica | modifica sorgente]

Per raggiungere il Safety Integrity Level (Livello SIL) richiesto dopo un'analisi del rischio, tutti i componenti del sistema devono essere conformi a questo livello. Componenti pre-certificati del software all'interno di CODESYS rendono più semplice per i produttori di dispositivi la certificazione SIL2 o SIL3 dei loro controllori. Pertanto, CODESYS Safety consiste in una serie di componenti all'interno del sistema di programmazione e del runtime, all'interno dei quali la pianificazione di progetti è completamente integrata nell'ambiente di programmazione IEC 61131-3.

Impiego Industriale[modifica | modifica sorgente]

Oltre 250 noti produttori di differenti settori industriali offrono i loro dispositivi d’automazione programmabili con CODESYS. Di conseguenza, migliaia di utilizzatori finali, come i costruttori di macchine o impianti, in tutto il mondo utilizzano CODESYS nel loro lavoro quotidiano per ogni tipo di compito d’automazione. Oggi, CODESYS è il tool di programmazione conforme IEC 61131-3 più diffuso in Europa.

La CODESYS Device Directory http://www.codesys.com/company/codesys-device-directory.html raccoglie quasi 400 dispositivi programmabili con CODESYS e realizzati da produttori leader operanti in settori come l'ingegneria di controllo, automazione e sistemi embedded.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]