Clubul Sportiv al Armatei Steaua București

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Clubul Sportiv al Armatei Steaua București
Colori sociali 600px Rosso e Blu.png Rossoblu
Dati societari
Città Bucarest
Paese Romania Romania
Fondazione 1947
Presidente
Discipline
[1]

Il Clubul Sportiv al Armatei Steaua București è una società polisportiva con sede a Bucarest gestita dal Ministero della difesa rumeno.

È storicamente conosciuta come la società dell'esercito. L'unica sezione che si è separata dalla polisportiva (nel 1998) è quella calcistica, chiamata Fotbal Club Steaua București che gioca ancora le sue partite interne nello Stadio Ghencea di proprietà del ministero della difesa e dato in concessione al club per 49 anni.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La società è stata fondata il 7 giugno 1947[1] col nome Asociaţia Sportivă a Armatei București (Associazione sportiva dell'esercito Bucarest). Il decreto che ne sancì la nascita fu firmato dal generale Mihail Lascăr e furono create sette discipline: calcio, tiro a segno, atletica leggera, tennis, scherma, pallavolo e boxe. Il primo presidente fu il generale Oreste Alexandrescu[2] (già presidente della Federazione calcistica della Romania[3]) e in quell'anno arrivò il primo titolo nazionale grazie al tennista Gheorghe Viziru

A seguito del passaggio dalla monarchia alla repubblica e con la salita al potere del partito comunista rumeno la polisportiva cambiò nome il 5 giugno 1948 in Clubul Sportiv Central al Armatei (Club sportivo centrale dell'esercito) e il simbolo divenne una stella rossa in un disco blu. Nel marzo del 1950 il CSCA divenne CCA (Casa Centrală a Armatei, casa centrale dell'esercito) e infine nel 1961 l'attuale Clubul Sportiv al Armatei Steaua.

Il 9 aprile 1974 venne inaugurato il centro sportivo Complexul Sportiv Steaua consistente nello stadio di calcio, altri 6 campi da gioco e residenze per gli atleti.

Nel corso degli anni vennero introdotte sezioni di altri sport. Le più vincenti in campo europeo sono quelle della pallamano (due volte campione europeo) e del calcio (una volta vincitore della coppa dei campioni)

La stanza dei trofei

Sezioni[modifica | modifica sorgente]

Calcio[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Fotbal Club Steaua București.

Fondata contemporaneamente alla polisportiva, diventò campione d'europa nel 1986. Con i suoi 25 titoli conquistati (di cui 6 consecutivi negli anni '80) è il club rumeno più titolato[4] e dal 1998 ha una gestione autonoma.

Pallamano[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi CSA Steaua Bucarest (pallamano).

Fondato nel 1947, il club CSA Steaua București vinse la coppa dei campioni nel 1967-68 e nel 1976-77 e la challenge cup nel 2005-06. È il club di pallamano nazionale più titolato con 28 campionati vinti.

Hockey su ghiaccio[modifica | modifica sorgente]

La sezione di hockey su ghiaccio fu fondata nel 1951[5]. Il CSA Steaua Rangers ha una gestione autonoma dal 2004 pur appartenendo ancora alla polisportiva. È il club di hockey più vincente di Romania, nel suo palmares figurano 39 scudetti (oltre a 4 scudetti juniores)[6]

Rugby[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Rugby Club Steaua București.

Fondato nel 1948[7], ha vinto 24 scudetti. Non partecipa alle competizioni europee per inferiorità tecnica nei confronti dei club delle nazioni partecipanti al Sei nazioni, tuttavia il club è il principale fornitore di atleti per la nazionale rumena e diversi giocatori prendono parte alla European Challenge nella squadra del București Rugby.

Pallacanestro[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi CSA Steaua București (pallacanestro).

La squadra di pallacanestro iniziò la propria attività nel 1952, vincendo 21 scudetti. Dopo la rivoluzione del 1989 fu il primo club di basket ad essere privatizzato ma fallì dopo pochi anni e la polisportiva mantenne il settore giovanile col nome Clubul Sportiv Școlar Steaua București. La prima squadra venne ricreata comprando il titolo sportivo del Baschet Club Târgovişte

Pallavolo[modifica | modifica sorgente]

La squadra di pallavolo, fondata nel 1947, è l'unica della polisportiva senza un curriculum vincente. Infatti in questa disciplina il team dominante è il Clubul Sportiv Dinamo București.

Pallanuoto[modifica | modifica sorgente]

Il CSA Steaua Stirom București è una delle 4 società rumene di pallanuoto professionistiche.

Altri sport[modifica | modifica sorgente]

Gli atleti della polisportiva partecipano alle competizioni nazionali e internazionali di nuoto, ginnastica, scherma, pugilato, canottaggio, tennis, ciclismo, judo e atletica leggera.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ storia della società. URL consultato il 25 marzo 2011.
  2. ^ storia della steaua. URL consultato il 25 marzo 2011.
  3. ^ presidenti della federazione calcistica rumena. URL consultato il 25 marzo 2011.
  4. ^ record dello steaua bucarest. URL consultato il 25 marzo 2011.
  5. ^ storia della sezione hockey. URL consultato il 25 marzo 2011.
  6. ^ palmares sezione hockey. URL consultato il 25 marzo 2011.
  7. ^ storia della sezione di rugby. URL consultato il 25 marzo 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]