Clube de Regatas do Flamengo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
bussola Disambiguazione – "Flamengo" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Flamengo (disambigua).
CR Flamengo
Calcio Football pictogram.svg
Mengão, Rubro-Negro, Mais querido do Brasil (Il più amato del Brasile)
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali CR Flamengo.svg rosso-nero
Dati societari
Città Rio de Janeiro
Paese bandiera Brasile
Confederazione CONMEBOL
Federazione Flag of Brazil.svg CBF
Fondazione 1895
Presidente Bandiera del Brasile Patrícia Amorim
Allenatore Bandiera del Brasile Joel Santana
Stadio Estádio da Gávea ma usa lo stadio Maracanã
(102.238 posti)
Sito web www.flamengo.com.br
Palmarès
CBF - Brazilian Championship.svgCBF - Brazilian Championship.svgCBF - Brazilian Championship.svgCBF - Brazilian Championship.svgCBF - Brazilian Championship.svgCBF - Brazilian Championship.svgCBF - Brazilian Cup.svgCBF - Brazilian Cup.svgCONMEBOL - Liberators Cup.svgCONMEBOL - Mercosur Cup.svgCopa Intercontinental.svg
Brasileirãos 6
Coppa del Brasile 2
Trofei nazionali 32 Campionati Carioca
1 Torneo di Rio-San Paolo
1 Copa dos Campeoes
altri 31 titoli (25 stat., 4 naz., 2 cont.)
Trofei internazionali 1 Coppe Libertadores
1 Coppe Mercosur
1 Coppe Intercontinentali
Si invita a seguire lo schema del Progetto Calcio

Il Clube de Regatas do Flamengo, noto comunemente come Flamengo, è una società polisportiva brasiliana con sede a Rio de Janeiro.

Nonostante non sia il nome ufficiale, Flamengo è divenuto il termine utilizzato dai più per riferirsi non solo alla squadra calcistica, ma anche all'intera associazione sportiva. Tra i soprannomi utilizzati dai tifosi per riferirsi al club ci sono Fla, Mengo (abbreviativi del nome ufficiale), Mengão (accrescitivo di "Mengo"), così come descrizioni legate ai colori del club, come ad esempio Rubro-negro, che significa "Rosso-nero" o "Scarlatto-nero".

La mascotte del club è un avvoltoio (Urubu in portoghese). Di conseguenza, i tifosi usano occasionalmente il termine Urubu come uno dei soprannomi, mentre i sostenitori rivali usano tale nome nei loro cori in tono dispregiativo.

La squadra di calcio del Flamengo - la prima più popolare e seguita in Brasile con 35 milioni di tifosi stimati - si è classificata nona nella classifica FIFA dei migliori club del XX Secolo.

La società è sponsorizzata dal marchio Batavo. Lo sponsor tecnico attuale è Olympikus. Lo sponsor storico della squadra è stato la Petrobras, con un rapporto di sponsorizzazione durato ben 25 anni (dal 1984 al 2009).

Il Flamengo è, insieme al Fluminense, al Vasco de Gama e al Botafogo, una delle quattro principali squadre di Rio de Janeiro. Altre squadre di Rio sono il Bangu e l'América.

Indice

[modifica] Calcio

[modifica] Origini

Il Flamengo venne fondato il 17 novembre 1895 come società di canottaggio da José Agostinho Pereira da Cunha, Mário Spindola, Nestor de Barros, Augusto Lopes, José Félix da Cunha Meneses e Felisberto Laport.

Il gruppo di ragazzi era solito ritrovarsi al Café Lamas, nel quartiere Largo do Machado di Rio de Janeiro, e decise di formare una squadra di canottaggio. Sul finire del XIX Secolo il canottaggio era lo sport d'élite a Rio de Janeiro e i giovani, fondando un loro club, speravano di diventare popolari con le ragazze dell'altà società cittadina.

Poterono permettersi soltanto una barca usata chiamata Pherusa, che necessitava di essere completamente ricostruita prima di essere utilizzata nelle competizioni. La squadra debuttò il 6 ottobre 1895 quando salpò dal molo di Caju, sulla spiaggia di Maria Angu, alla volta della spiaggia di Flamengo. Tuttavia i forti venti rovesciarono la barca e i vogatori quasi affogarono. Vennero salvati da un peschereccio nominato Leal ("Leale"). In seguito, durante i lavori di riparazione della Pherusa, l'imbarcazione venne rubata e mai più ritrovata. Il gruppo dovette quindi risparmiare molto denaro per comprare una nuova barca, l'Etoile, rinominata Scyra.

[modifica] Fondazione

Nella notte del 17 novembre 1895, il gruppo, ritrovatosi nella villa di Nestor de Barros, sulla spiaggia di Flamengo, fondò il Grupo de Regatas do Flamengo (Gruppo di Regate del Flamengo) ed elesse il primo consiglio. Il nome venne cambiato qualche settimana dopo in Clube de Regatas do Flamengo (Club di Regate del Flamengo). I fondatori decisero anche che l'anniversario della fondazione della società sarebbe dovuto essere festeggiato il 15 novembre, in coincidenza con il Giorno della Repubblica, festa nazionale.

[modifica] Nascita della sezione calcio

Il Flamengo incluse una sezione calcistica solo quando un gruppo di giocatori poco soddisfatti del Fluminense ruppe con il proprio club in seguito ad una discussione con il consiglio. I giocatori (Alberto Borghert, Othon de Figueiredo Baena, Píndaro de Carvalho Rodrigues, Emmanuel Augusto Nery, Ernesto Amarante, Armando de Almeida, Orlando Sampaio Matos, Gustavo Adolpho de Carvalho, Lawrence Andrews e Arnaldo Machado Guimarães) decisero di unirsi al Flamengo dal momento che Borghert, il capitano, era anche un vogatore del Flamengo. L'ammissione dei nuovi membri venne approvata l'8 novembre 1911. Si dovette tra l'altro fare i conti anche un gruppo contrario alla partecipazione del club a gare di calcio, ma alla fine i membri dell'assemblea crearono ufficialmente la sezione calcistica il 24 dicembre 1911.

Il nuovo team era solito allenarsi sulla spiaggia di Russel, guadagnando gradualmente il supporto degli abitanti locali, che apprezzavano guardare gli allenamenti. La prima partita ufficiale venne giocata il 3 maggio 1912 ed è, a tutt'oggi, la vittoria più spettacolare della squadra, dato che il Flamengo batté il Mangueira 16 a 2. Il primo Fla-Flu (che sarebbe successivamente diventato uno dei più famosi derby al mondo) venne anch'esso disputato in quell'anno, il 7 luglio, e vide la vittoria del Fluminense per 3 a 2.

Il 9 marzo 2007, il Flamengo ha guadagnato una data commemorativa sul calendario ufficiale dello stato di Rio de Janeiro. Quel giorno, il governatore statale Sergio Cabral Filho ha firmato la Legge 4998, dichiarando il 17 novembre (il giorno della fondazione della società) "Giorno de Flamengo".

[modifica] Il periodo d'oro

Nel 1978, con la vittoria del Flamengo nel Campionato carioca, prese avvio un Periodo d'Oro per i rossoneri. I cinque anni successivi sarebbero stati anni di gloria. Stelle come Júnior, Carpegiani, Adílio, Cláudio Adão, Tita e, soprattutto, Zico, andarono a vincere il campionato statale per tre volte di fila. La gioia e l'orgoglio per le vittorie portarono il Flamengo fino alla prima vittoria del Campionato brasiliano, nel 1980. Quindi, come campione nazionale, il club si qualificò per giocare il massimo torneo continentale, la Coppa Libertadores.

Il 1981 è un anno di svolta nella storia del Flamengo. Dopo aver battuto i cileni del Cobreloa in tre match, il team si laureò campione sudamericano. L'obiettivo successivo era chiaro: la Coppa Intercontinentale, una gara secca da giocare nello Stadio Olimpico di Tokyo, in Giappone, contro i campioni europei del Liverpool.

Raul, Leandro, Marinho, Mozer, Júnior, Andrade, Adílio, Zico, Tita, Nunes e Lico formavano lo schieramento di partenza nella gara più importante di sempre del Flamengo, il 13 dicembre 1981. Due gol di Nunes, un gol di Adílio e una brillante prestazione di Zico furono più che sufficienti a fare del Flamengo la prima squadra brasiliana campione del mondo dopo il Santos del grande Pelé.

I due anni seguenti sarebbero stati anch'essi ricchi di vittorie. Un altro campionato di Rio nel 1981 e due campionati brasiliani - nel 1982 e nel 1983 - chiusero il Periodo d'Oro in modo fantastico

Il Flamengo è una delle tre squadre a non essere mai retrocessa dalla prima divisione: gli altri due sono Cruzeiro e Internacional.

[modifica] Rivalità

I più grandi rivali del Flamengo sono le altre tre grandi squadre di Rio de Janeiro: il Fluminense, il Botafogo e il Vasco da Gama. Al giorno d'oggi, quella con il Vasco da Gama è considerata la rivalità più forte del Flamengo. L'intensità delle rivalità a Rio è cambiata negli anni: negli anni sessanta e per buona parte degli anni settanta, per esempio, i tifosi del Flamengo consideravano il Botafogo come la prima squadra nemica.

[modifica] Stadio

Lo stadio casalingo del Flamengo è ufficialmente l'Estádio José Bastos Padilha (noto anche come Estádio da Gávea). Questo impianto venne inaugurato il 4 settembre 1938 e ha una capacità di 9.500 spettatori. La maggior parte delle gare, comunque, viene giocata nello stadio Maracanã.

[modifica] Palmarès

[modifica] Internazionale

1981
1981
1999
1997 (imbattuto)
1996

[modifica] Nazionale

1980, 1982, 1983, 1987,[1] 1992, 2009
1990 (imbattuto), 2006
2001
1961
  • Coppa dei Campioni del mondo di Brasile: 1997 (imbattuto)
  • Torneio do Povo: 1972
  • Torneo di Brasília: 1997
  • Trofeo del Distretto Federale: 1976

[modifica] Statale

1914, 1915 (imbattuto), 1920 (imbattuto), 1921, 1925, 1927, 1939, 1942, 1943, 1944, 1953, 1954, 1955, 1963, 1965, 1972, 1974, 1978, 1979 (imbattuto), 1979 (extra)[2], 1981, 1986, 1991, 1996 (imbattuto), 1999, 2000, 2001, 2004, 2007, 2008, 2009, 2011
1970, 1972, 1973 (imbattuto), 1978, 1979, 1980 (imbattuto), 1981, 1982, 1984, 1988, 1989 (imbattuto), 1995, 1996 (imbattuto), 1999 (imbattuto), 2001, 2004, 2007, 2008, 2011 (imbattuto)
1983, 1985, 1986, 1991, 1996 (imbattuto), 2000, 2009, 2011
1920, 1922, 1946, 1951, 1952, 1959
1991

[modifica] Giovanile

1990, 2011
  • Coppa Belo Horizonte Juniores: 3
1986, 2003, 2007
1999, 2006

[modifica] Rosa 2011

Rosa, numerazione e ruoli, tratti dal sito ufficiale, sono aggiornati al 1 Marzo 2012.[3]

N. Ruolo Giocatore
1 Bandiera del Brasile P Felipe
2 Bandiera del Brasile D Léo Moura (Vice capitano)
3 Bandiera del Brasile D Welinton
4 Bandiera del Brasile D Ronaldo Angelim
5 Bandiera del Cile C Claudio Maldonado
7 Bandiera del Brasile C Thiago Neves
8 Bandiera del Brasile C Willians
9 Bandiera del Brasile A Deivid
10 Bandiera del Brasile A Ronaldinho Gaucho (Capitano)
11 Bandiera del Brasile C Renato
13 Bandiera del Brasile D Jean
14 Bandiera del Brasile D David
15 Bandiera del Brasile A Diego Maurício
16 Bandiera del Cile A Gonzalo Fierro
17 Bandiera del Brasile A Fernando
18 Bandiera dell'Argentina C Darío Bottinelli
19 Bandiera del Brasile A Negueba
20 Bandiera del Brasile C Vander
N. Ruolo Giocatore 600px Rosso e Nero orizzontale con ancora.png
21 Bandiera del Brasile D Rodrigo Alvim
22 Bandiera del Brasile D Rafael Galhardo
23 Bandiera del Brasile C João Vitor
26 Bandiera del Brasile C Lorran
27 Bandiera del Brasile P Paulo Victor
28 Bandiera del Brasile P Vinícius
30 Bandiera del Brasile C Adryan
31 Bandiera del Brasile C Luiz Philipe
32 Bandiera del Brasile A Romário
34 Bandiera del Brasile D Digão
35 Bandiera del Brasile P César
37 Bandiera del Brasile D Gustavo
38 Bandiera del Brasile C Luiz Antônio
44 Bandiera del Brasile D Alex Silva
55 Bandiera del Brasile C Aírton
66 Bandiera del Brasile D Júnior César
99 Bandiera del Brasile A Vágner Love

[modifica] Giocatori

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Categoria:Calciatori del C.R. Flamengo.

[modifica] Allenatori

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Categoria:Allenatori del C.R. Flamengo.

[modifica] Presidenti

* Cardoso morì per infarto dopo l'ultimo tiro che diede il campionato di pallacanestro al Flamengo

[modifica] Statistiche e record

[modifica] Piazzamenti in campionato

Anno Posizione Anno Posizione Anno Posizione Anno Posizione
1971 14° 1981 1991 2001 24°
1972 12° 1982 1992 2002 18°
1973 24° 1983 1993 2003
1974 1984 1994 17° 2004 17°
1975 1985 1995 21° 2005 15°
1976 1986 11° 1996 13° 2006 11°
1977 1987 1997 2007
1978 16° 1988 1998 11° 2008
1979 1989 1999 12° 2009
1980 1990 11° 2000 15° 2010


[modifica] Piazzamenti in Coppa del Brasile

Anno Turno Anno Turno
1989 semifinali 2000 quarti di f.
1990 vincitore 2001 quarti di f.
1991 - 2002 -
1992 - 2003 finalista
1993 semifinali 2004 finalista
1994 - 2005 ottavi di f.
1995 semifinali 2006 vincitore
1996 semifinali 2007 -
1997 finalista 2008 -
1998 ottavi di f. 2009 quarti di f.
1999 quarti di f.


[modifica] Gare giocate

Gare giocate
# Júnior 857
# Zico 731
# Adílio 611
# Jordan 589
# Andrade 556
Fonte: Sito ufficiale del Flamengo

[modifica] Reti segnate

Reti segnate
# Zico 508
# Dida 244
# Henrique 214
# Romário 204
# Pirilo 201
Fonte: Sito ufficiale del Flamengo

[modifica] Pallacanestro

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Clube de Regatas do Flamengo (pallacanestro).

[modifica] Pallavolo

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Clube de Regatas do Flamengo (pallavolo).

[modifica] Canottaggio

[modifica] Palmarès

[modifica] Internazionale

  • Taça Sul-América: 1
1905

[modifica] Nazionale

  • Troféu Brasil: 10
1978, 1980, 1982, 1983, 1985, 1989, 1991, 1995, 1996, 1997

[modifica] Statale

  • Campionato carioca: 31
1914, 1915, 1920, 1921, 1925, 1927, 1929, 1942, 1943, 1944, 1953, 1954, 1955, 1963, 1965, 1972, 1974, 1978, 1979, 1979(speciale), 1981, 1986, 1991, 1996, 1999, 2000, 2001, 2004, 2007, 2008, 2009

[modifica] Allenatori celebri

[modifica] Nuoto

[modifica] Palmarès

[modifica] Nazionale

  • Campionato brasiliano: 12
1968, 1980, 1981, 1982, 1983, 1984, 1985, 1986, 1987, 1989, 1991, 2002
  • Trofeo José Finkel: 12
1977, 1980, 1981, 1982, 1983, 1984, 1985, 1986, 1987, 1990, 2001, 2002

[modifica] Statale

  • Campionato carioca: 32
1914, 1915, 1920, 1921, 1925, 1927, 1939, 1942, 1943, 1944, 1953, 1954, 1955, 1963, 1965, 1972, 1974, 1978, 1979, 1979, 1981, 1986, 1991, 1996, 1999, 2000, 2001, 2004, 2007, 2008, 2009, 2011.

[modifica] Nuotatori celebri

[modifica] Curiosità

La sezione di nuoto del Flamengo è riuscita a realizzare il difficilmente eguagliabile di record di 20 titoli carioca consecutivi tra il 1979 e il 1998. Nello stesso periodo ha vinto 8 titoli brasiliani consecutivi (dal 1980 al 1987).

[modifica] Ginnastica artistica

[modifica] Ginnasti celebri

[modifica] Atletica leggera

[modifica] Atleti celebri

[modifica] Altri sport

Il club è attivo anche in altre discipline olimpioniche, come il Judo e la pallanuoto.

[modifica] Note

  1. ^ La Federcalcio brasiliana (CBF) ha riconosciuto il Flamengo come vincitore del torneo 1987 insieme allo Sport nel febbraio 2011. (PT) CBF reconhece título do Fla. cbf.com.br, 21-02-2011. URL consultato il 22-02-2011.
  2. ^ Nel 1975, lo stato di Rio de Janeiro si fuse con lo stato di Guanabara, l'ex Distretto Federale quando Rio de Janeiro era la capitale del Brasile. Comunque, fu solo nel 1979 che i campionati dei due stati vennero finalmente unificati. Come transizione, l'organo governativo dello stato di Rio decise che tutte le squadre avrebbero giocato in due tornei con leggere differenze di formato. La decisione fu controversa e ancora oggi è sotto questione. Quel che è certo è che portò alla disputa di due campionati statali in un anno, vinti entrambi dal Flamengo.
  3. ^ [1]

[modifica] Altri progetti

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue