Clive Granger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Clive William John Granger
Medaglia del Premio Nobel Nobel per l'economia 2003

Sir Clive William John Granger (Swansea, 4 settembre 1934La Jolla, 27 maggio 2009) è stato un economista e statistico britannico, professore emerito della Università della California, San Diego, USA (UCSD). Insieme con Robert Engle, è stato nel 2003 vincitore del Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel (Premio Nobel per l'economia).

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Di nascita gallese, Clive Granger è stato studente dell'Università di Nottingham (Inghilterra), dove in seguito divenne professore ordinario. Trascorse in tutto 22 anni a Nottingham, prima di trasferirsi, nel 1974, alla UCSD. Nel 2005, l'edificio dell'Università di Nottingham che ospita i dipartimenti di Economia e Geografia è stato ribattezzato Sir Clive Granger Building, in onore del suo conseguimento del premio Nobel.

I principali contributi teorici di Clive Granger sono incentrati sulla relazione tra diverse variabili finanziarie/economiche nel tempo. Granger ha mostrato che i metodi statistici tradizionali possono condurre a conclusioni errate, se applicati a variabili caratterizzate da non-stazionarietà, ossia che tendono a variare nel tempo, senza ricondursi a una qualche media, costante, di lungo periodo. Ha inoltre mostrato come sia possibile combinare diverse variabili non stazionarie, ottenendo una nuova variabile caratterizzata da stazionarietà; questa proprietà è nota come cointegrazione. Questa scoperta ha non solo portato a importanti sviluppi nella statistica e nell'econometria, ma ha inoltre consentito di riconciliare la teoria della macroeconomia col dato empirico. Clive Granger ha inoltre sviluppato una nozione statistica formale di causalità, comunemente indicata come causalità di Granger.

Principali contributi[modifica | modifica sorgente]

  • Granger, C., Investigating Causal Relations by Econometric Models and Cross-Spectral Methods, in Econometrica, 37, pp. 424-438, 1969.
  • Engle, R., Granger, C., Co-integration and Error Correction: Representation, Estimation and Testing, in Econometrica, 55, pp. 251-276, 1987.
  • Granger, C., Forecasting in business and economics, Boston, Academic press, 1989.
  • Timo Teräsvirta, Granger, C., Modelling nonlinear economic relationships, Oxford, Oxford University Press, 1993.
  • Granger, C., Economia di guerra, economia di pace, Di Renzo Editore, 2006.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Knight Bachelor - nastrino per uniforme ordinaria Knight Bachelor
— 2005

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 108860026 LCCN: n80038244