Climi in Europa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ci sono 5 tipi di climi diversi in Europa:

  • il clima artico
  • il clima continentale (che si divide in clima continenetale fresco e clima continentale freddo)
  • il clima atlantico
  • il clima montano
  • il clima mediterraneo

Il nostro continente ha differenti ambienti climatici, dovuti soprattutto all'ampia estensione in latitudine dell'Europa.

In Europa è presente prevalentemente il clima continentale (soprattutto il continentale fresco).

Clima artico

Il clima artico si trova nell'estremo nord dell'Europa (l'Islanda e gran parte della Norvegia), ha scarse precipitazioni, per lo più nevose. Ha temperature rigide che superano gli 0° solo in primavera e in estate, per questo motivo e per via dei venti freddi, c'è scarsa vegetazione.

Clima continentale (freddo e fresco)

Più a sud del clima artico (in gran parte del C.S.I. (Comunità degli Stati Indipendenti), gran parte della Svezia e della Finlandia) troviamo il clima continentale freddo, che si differenzia dal continentale fresco per le temperature. Il continentale fresco si trova nell'Europa sud-occidentale e sud-orientale.

Il clima continentale ha una breve stagione calda e afosa e una lunga stagione fredda e nevosa.

Clima atlantico

In Inghilterra, in Scozia, in Galles, in Irlanda, in un pezzo della Svezia e della Norvegia, in Portogallo, in un pezzo delle coste spagnole e poloniche, nelle coste francesi e germaniche, nei Paesi Bassi, nel Belgio e in danimarca si trova il clima atlantico.

Ha piovosità abbondanti, temperature miti e rarissime precipitazioni nevose e rari periodi con temperature al di sotto degli 0 °C.

Clima montano

Tipico delle catene montuose dell'Europa centro-meridionale, ha inverni rigidi e nevosi ed estati fresche e piovose.

Clima mediterraneo

Il clima mediterraneo ha brevi inverni miti ed estati lunghe e calde, in primavera e in autunno c'è poca piovosità, rare nevicate e lunghi periodi di siccità tra maggio e settembre.

Si trova in Spagna, in Italia, in Grecia, in Turchia, in Georgia, in Azerbaigian e, parzialmente, anche in Slovenia, in Croazia, a Montenegro, in Albania.