Cliff Bleszinski

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cliff Bleszinski nel 2008, all'evento di lancio di Gears of War 2 a Los Angeles.

Cliff Bleszinski, vero nome Clifford Michael Bleszinski (North Andover, 12 febbraio 1975), è un autore di videogiochi statunitense.

Attività professionale[modifica | modifica wikitesto]

Cliff Bleszinski, conosciuto anche con il soprannome CliffyB, è stato un importante game designer della compagnia di sviluppo Epic Games, situata a Raleigh, USA . Tra i suoi lavori più importanti si notano lo sviluppo della serie di Unreal e Gears of War. Cliff gestisce un sito proprio dove condivide i suoi pensieri riguardo alla situazione mondiale, la cultura americana, i videogiochi, e la vita in generale. A volte viene indicato come un uomo caritatevole che tende ad aiutare i fan a trovare un lavoro nell'industria. Il primo gioco di Bleszinski è stato The Palace of Deceit: Dragon's Plight, un gioco di tipo "hunt-the-pixel" del 1991 per PC Windows. È conosciuto per aver sviluppato giochi come Dare to Dream e Jazz Jackrabbit.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Unreal Tournament 2004 un file sonoro riporta le parole "You're almost as good as CliffyB!" ("Sei quasi bravo come CliffyB!"), anche se solitamente nel gioco non viene quasi mai sentito.
  • Cliff spesso scrive sui forum di Something Awful e di 1UP.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]