Clerkenwell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Clerkenwell con la St James' Church visibile sullo sfondo.

Clerkenwell (IPA: /ˈklɑːkənwɛl/) è un'area del London Borough of Islington. Dal 1900 al 1965 Clerkenwell ha fatto parte del Metropolitan Borough di Finsbury.

Clerkenwell ora viene ricordata come la Little Italy londinese: infatti fino alla metà del XIX secolo nell'area fu presente una grande comunità di italo-britannici.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome di Clerkenwell è dovuto ai Clerks' Well di Farringdon Lane (Clerk, nel medio inglese, significava curato o chierico).[1]

Clerkenwell nel 1805.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

L'area anticamente ospitava un monastero ed era identificata come uno dei maggiori centri religiosi londinesi: fu nell'area infatti che vi si stabilirono i Cavalieri Ospitalieri. Inoltre a Clerkenwell vi si costruirono molte chiese, alcune visibili anche oggi.

Nel Settecento, invece, Clerkenwell perse le sue "abitudini monasteriali" e diventò perlopiù un'area residenziale. Per esempio, nell'area, vi si stabilirono per un certo lasso di tempo il Duca di Northumberland e personalità come Erasmus Smith.[2] L'area inoltre venne spesso riconosciuta come un resort poco distante dal centro della città, dove i londinesi potevano rilassarsi in giardini o saune.

L'area cambiò radicalmente durante la rivoluzione industriale; infatti Clerkenwell diventò il centro di birrifici, distillerie e molte fabbriche.

Clerkenwell quindi da un tranquillo luogo residenziale si tramutò in un'indaffarata area industriale: mantenne tale caratteristica solo fino al secondo dopoguerra, dove l'area si trasformò nuovamente in un'area residenziale poco distante dal centro della città.

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Underground.svg Metropolitana di Londra[modifica | modifica wikitesto]

Nell'area sono situate le stazioni di Old Street e di Farringdon. Altre stazioni site vicino Clerkenwell sono quelle di Angel, King's Cross St. Pancras, Chancery Lane e di Barbican.

National Rail logo.svg National Rail[modifica | modifica wikitesto]

Nell'area è compresa la stazione di Old Street, servita dai treni della National Rail, ma vicino l'area sorgono i ben più importanti complessi di King's Cross e St. Pancras, due fra le stazioni più importanti di Londra e del Regno Unito stesso.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Clerk's Well.
  2. ^ (EN) Erasmus Smith.
Londra Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra