Clericus Cup

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Clericus Cup
Logo della competizione
Sport Football pictogram.svg Calcio
Tipo Club
Federazione Italia Centro Sportivo Italiano
Paese Città del Vaticano Città del Vaticano
Formula Gironi poi eliminazione diretta
Sito Internet Clericus Cup
Storia
Fondazione 2007
Detentore North American Martyrs

La Clericus Cup è un torneo calcistico patrocinato dalla Città del Vaticano, riservato agli iscritti a istituti pontifici di Roma e provincia. Il torneo è organizzato dal Centro Sportivo Italiano ed è aperto alla partecipazione di squadre provenienti da collegi, seminari, università e convitti.

Non va confusa con il Campionato vaticano di calcio, che si svolge invece tra squadre composte da persone che vivono o lavorano in Vaticano.

Il regolamento di gioco è basato su quello utilizzato dal Centro Sportivo Italiano (differente da quello FIGC): le partite sono ridotte a 60 minuti di gioco e, oltre a cartellino giallo e rosso, è a disposizione degli arbitri quello azzurro, che serve a comminare un'espulsione temporanea di 5 minuti. La formula prevede due gironi di 8 squadre, con partite di sola andata che permetteranno di accedere alla fase finale.

La prima partita è stata giocata il 24 febbraio 2007 e la finale a giugno 2007.

Il torneo ha come finanziatore INA Assitalia e come sponsor tecnico la Lotto. Il torneo servirà anche per creare una "selezione vaticana", con la divisa coi colori vaticani (bianco e giallo); in un primo tempo era stata avanzata l'ipotesi di una squadra composta da guardie svizzere.

La squadra vincitrice del torneo conquisterà la partecipazione ai tornei regionali e interregionali organizzati dal CSI.

L'edizione 2007/2008 del campionato ha preso avvio il 20 novembre 2007, alle ore 14.00, nello Stadio dei Marmi, con la sfida fra il Seminario Romano e la Mater Ecclesiae. Il campionato è stato vinto dalla formazione del Mater Ecclesiae che il 3 maggio 2008 ha superato in finale il Redemptoris Mater (vincitore della prima edizione) con il risultato di 2-1. Nel 2009 il titolo è tornato al Redemptoris Mater.

Il 29 maggio 2010, il Redemptoris Mater battendo in finale la North American Martyrs si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il titolo di campioni del torneo.

Il 28 maggio 2011, la Gregoriana ha superato in finale l'Angelicum con il risultato di 3-1, conquistando per la prima volta il titolo di campioni del torneo.

Il 12 maggio 2012, il North American Martyrs (Pontificio Collegio Nordamericano) vince per la prima volta il titolo battendo per 3-0 la Gregoriana. Titolo che riconquisterà per la seconda volta consecutiva il 18 maggio 2013 battendo 1-0 in finale la Mater Ecclesiae.

Il 24 maggio 2014 la Pontificia Università Urbaniana si aggiudica per la prima volta il torneo, sconfiggendo per 1-0 il Redemptoris Mater.

Albo d'oro[modifica | modifica sorgente]

  • 2007 - Redemptoris Mater
  • 2008 - Mater Ecclesiae
  • 2009 - Redemptoris Mater
  • 2010 - Redemptoris Mater
  • 2011 - Gregoriana
  • 2012 - North American Martyrs
  • 2013 - North American Martyrs
  • 2014 - Pontificia Università Urbaniana
Ps. Squadra V.
1 Redemptoris Mater 3
2 North American Martyrs 2
3 Mater Ecclesiae 1
3 Gregoriana 1
3 Pontificia Università Urbaniana 1

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]