Cleopatra Tea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cleopatra Tea
Moneta di Cleopatra
Sovrano dell'impero seleucide
In carica125121 a.C.
PredecessoreDemetrio II Nicatore
SuccessoreAntioco VIII
Nome completoΚλεοπάτρα Θεὰ Εὐετερία (Kleopàtra Theà Eueterìa)
Nascita164 a.C. circa
Morte121 a.C.
DinastiaTolomei
PadreTolomeo VI
MadreCleopatra II
ConiugiAlessandro I Bala
Demetrio II Nicatore
Antioco VII
FigliDa Alessandro I: Antioco VI
Da Demetrio II: Seleuco V, Laodice, Antioco VIII
Da Antioco VII: Antioco IX

Cleopatra Tea Euetèria (in greco antico: Κλεοπάτρα Θεὰ Εὐετερία?, Kleopàtra Theà Eueterìā; 164 a.C. circa – 121 a.C.), conosciuta semplicemente come Cleopatra Tea, è stata regina egizia del periodo tolemaico, regnante nell'impero seleucide in quanto sposa di Alessandro I Bala, Demetrio II Nicatore e Antioco VII Evergete Sidete, madre di Antioco VI Dioniso e per proprio diritto.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cleopatra apparteneva alla dinastia dei Tolomei, in quanto figlia del faraone Tolomeo VI. Il padre la diede in sposa, a Tolemaide, al sovrano seleucide Alessandro I Bala per suggellare la loro alleanza (150 a.C.): dal loro matrimonio nacque Antioco VI Dioniso (147 a.C.).

Nel 148 a.C. Tolomeo ruppe l'alleanza con Alessandro per stringerne una con il suo antagonista, Demetrio II, e fece divorziare Cleopatra per darla in sposa a quest'ultimo (146 a.C.). Alla morte di Alessandro, Antioco VI viene salvato dal generale Diodoto, che però dopo poco uccide Antioco per indossare la corona. Anche dal secondo matrimonio Cleopatra ebbe dei figli, Seleuco V Filometore, una figlia e Antioco VIII Gripo. Demetrio fu però catturato dai Parti e tenuto in ostaggio: il suo posto venne preso dal fratello, Antioco VII Sidete, che, allo scopo di rafforzare la propria posizione, sposò Cleopatra. I due ebbero almeno un figlio, Antioco IX Cizenico, mentre i nomi degli altri figli non sono noti.

Nel 129 a.C. Sidete venne ucciso e Demetrio, tornato sul trono, reclamò la propria sposa: Cleopatra, per evitare guai peggiori al figlio di Sidete, inviò Antioco IX nella città di Cizico, in Asia Minore (da cui prese il soprannome Cizico). Demetriò tentò invano di invadere l'Egitto in favore delle pretese dinastiche della madre di Cleopatra Tea, Cleopatra II, e, quando tornò in patria senza l'esercito che l'aveva abbandonato, cercò di rifugiarsi a Tolemaide Ermio (moderna el-Mansha), ma la città gli chiuse le porte per ordine di Cleopatra Tea: salito a bordo di una nave, venne assassinato per ordine della moglie.

Dal 125 al 121 a.C. Cleopatra regnò sulla Siria, uccidendo il primo figlio avuto da Demetrio, Seleuco V, che cercava di reclamare il trono del padre. Per legittimare il proprio regno, Cleopatra associò al trono il figlio Antioco VIII Gripo. Antioco divenne sempre meno controllabile, mentre cresceva, e Cleopatra decise di assassinarlo; di ritorno da una caccia, Antioco si vide offrire dalla madre, con insistenza, del vino: insospettito, la obbligò a berlo prima lei, e Cleopatra morì.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Tolomeo IV Tolomeo III  
 
Berenice II  
Tolomeo V  
Arsinoe III Tolomeo III  
 
Berenice II  
Tolomeo VI  
Tolomeo III Tolomeo II  
 
Arsinoe I  
Arsinoe III  
Berenice II Magas (re di Cirene)  
 
Apama II  
Cleopatra Tea  
Tolomeo IV Tolomeo III  
 
Berenice II  
Tolomeo V  
Cleopatra I Antioco III  
 
Laodice III  
Cleopatra II  
Antioco III Seleuco II  
 
Laodice II  
Cleopatra I  
Laodice III Mitridate II del Ponto  
 
Laodice  
 

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Fonti secondarie[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Sovrano dell'Impero seleucide Successore
Seleuco V 125121 a.C. Antioco VIII
Controllo di autoritàVIAF (EN13164717670602090671 · LCCN (ENn2022011759 · GND (DE1267535792