Claudio Bazzari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Claudio Bazzari
Il chitarrista Claudio Bazzari
Il chitarrista Claudio Bazzari
Nazionalità Italia Italia
Genere Blues
Country
Pop
Strumento chitarra

Claudio Bazzari (Milano, 12 settembre 1949) è un chitarrista italiano, ha suonato in diversi gruppi e come turnista ha collaborato con numerosi artisti.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Claudio Bazzari inizia la sua carriera di musicista negli anni sessanta con il gruppo Le Anime, che incide diversi 45 giri.

Nel 1973 insieme a Max Meazza e Fabio Spruzzola forma i Pueblo, un trio che si ispira alle sonorità West Coast con il quale incide un LP e tre 45 giri per la Polydor.

Comincia così a farsi conoscere nel giro degli studi di registrazione, iniziando una ricca carriera di turnista che lo porta a collaborare con artisti come Mina, Adriano Celentano, Antonello Venditti, Eros Ramazzotti, Fabrizio De André, Amedeo Minghi, Edoardo Bennato, Marina Barone, Ron, Mario Lavezzi, Gianni Morandi, Gianna Nannini, Loredana Berté e molti altri.

Un significativo riconoscimento arriva con la vittoria del Telegatto come miglior turnista della stagione 1980-81.[senza fonte]

Parallelamente a questa attività e seguendo la sua inclinazione per il Blues si unisce alla Treves Blues Band, con la quale ha l'opportunità di accompagnare un grande Mike Bloomfield e di partecipare a molte rassegne Blues, tra le quali il Pistoia Blues Festival.

Nel 2002 entra a far parte della band Cross Fires, mentre nel 2003 e nel 2005 registra con Robi Zonca.

Attualmente continua l'attività di turnista, anche nel settore dei jingle pubblicitari, accompagnando regolarmente Milva nei suoi tour in Italia e all'estero.

Da qualche anno si dedica inoltre all'insegnamento collaborando con il CPM di Milano, e porta avanti la passione per il Country ed il Blues.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Daniele Nuti, Pueblo e gli anni '70 - Intervista a Max Meazza, pubblicato in Raro!, n° 247, ottobre 2012, pagg. 24-26

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie