Claudio Agatemero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La tomba di Claudio e la moglie Mirtale

Claudio Agatemero (in greco Κλαύδιος Ἀγαθήμερος) (Sparta, ... – ...; fl. I secolo) è stato un medico greco antico, vissuto nel I secolo d.C..

Nacque a Sparta, e fu allievo del filosofo stoico Lucio Anneo Cornuto, un liberto di Seneca, tramite il quale conobbe il poeta Persio nel 50 d.C. circa[1].

Nelle vecchie edizioni di Svetonio era menzionato col nome di Agaterno, un errore che è stato corretto per la prima volta da Thommas Reinesius. Si è riusciti nell'identificazione grazie al ritrovamento del cippo sepolcrale di Claudio Agatemero e della moglie, Myrtale, tutt'oggi conservato nell'Ashmolean Museum di Oxford. Così suona l'iscrizione:

(GRC)

«ΚΛΑΥΔΙΟΣ ΙΗΤΗΡ ΑΓΑΘΗΜΕΡΟΣ ΕΝΘΑΔΕ ΚΕΙΜΑΙ – ΠΑΝΤΟΙΗΣ ΔΕΔΑΩΣ ΚΡΑΙΠΝΟΝ ΑΚΕΣΜΑ ΝΟΣΟΥ –– ΞΥΝΟΝ ΤΟΥΤΟ Δ ΕΜΟΙ ΚΑΙ ΜΥΡΤΑΛΗ ΕΙΣΑ ΣΥΝΕΥΝΩ –– ΜΝΗΜΑ ΜΕΤ ΕΥΣΕΒΕΩΝ Δ ΕΣΜΕΝ ΕΝ ΗΛΥΣΙΣ»

(IT)

«Qui giace Claudio Agatemero, medico – che sapeva i rimedi pronti per ogni infermità. – Ho fatto innalzare questo monumento per me e per Mirtale mia consorte – Noi siam negli elisi con le anime pie»

Claudio Agatemero, pur non essendo un liberto, possiede il praenomen romano, questo perché, come ci informa Svetonio[2], gli spartani erano tradizionalmente clienti della gens Claudia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pseudo-Svetonio. vita Persii
  2. ^ Svetonio Vita dei Cesari, Tiberio, 6