Classiche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il ciclista belga Johan Museeuw durante il Giro delle Fiandre 1998

Le classiche nel ciclismo su strada professionistico sono le più importanti corse in linea di un giorno del calendario maschile (UCI World Tour); molte di queste gare, tutte corse in Europa occidentale, sono inserite nel calendario dell'Unione Ciclistica Internazionale da decine di anni, e le più vecchie risalgono al XIX secolo, fino ad arrivare alle più moderne, istituite nel Novecento: ciascuna gara si disputa ogni anno ed è collocata in un preciso periodo della stagione ciclistica ufficiale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

In genere i percorsi delle classiche o sono completamente pianeggianti,come nel caso della Parigi-Roubaix, oppure sono vallonati con salite più o meno dure con lunghezza massima di qualche km ,ad esempio il Giro delle Fiandre e l'Amstel Gold Race, al contrario di tappe di montagna nelle corse a tappe con salite che possono essere anche piuttosto lunghe e con importanti dislivelli. La lunghezza di una classica supera quasi sempre i 200 chilometri, ma può essere anche più corta, come nel caso della Strade Bianche e del Trofeo Laigueglia.

Nel ciclismo moderno, così come le corse a tappe sono appannaggio di corridori specializzati che alla lunga eccellono in doti di resistenza e recupero capaci di lottare nelle gare a cronometro e in salita, le classiche, e più in generale le corse in linea di un giorno, sono appannaggio di corridori specializzati, i cosiddetti cacciatori di classiche, che massimizzano la resa agonistica durante l'intera gara, spesso con doti di potenza (in genere scattisti, passisti-velocisti e finisseurs), e dove risulta non trascurabile anche l'aspetto tattico.

Nella storia del ciclismo fanno eccezione quei ciclisti che si sono distinti sia come vincitori di corse a tappe sia come vincitori di corse in linea di un giorno tra cui le classiche: questi in genere sono considerati corridori completi e tra questi figurano i più grandi ciclisti, come Gino Bartali, Fausto Coppi, Fiorenzo Magni, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Bernard Hinault e, in anni più recenti, Vincenzo Nibali, Alejandro Valverde e Tadej Pogačar.

Le corse[modifica | modifica wikitesto]

Le principali corse conosciute come classiche sono:[1]

Classiche di primavera[2][3][4]

  • Bandiera dell'Italia Milano-Sanremo: corsa per la prima volta nel 1907. Disputata a marzo e per questo detta anche "La Classicissima di Primavera" o semplicemente "La Classicissima", è la prima classica monumento dell'anno nonché solitamente la più lunga (sfiora i 300 km) e la più adatta ai corridori veloci. È la prima disputata fra le cosiddette cinque classiche monumento.
  • Bandiera dell'Italia Strade Bianche: corsa nata nel 2007, ha assunto tuttavia sin da subito rilevanza internazionale poiché caratterizzata dalle tipiche strade sterrate dell'entroterra toscano, le cosiddette "strade bianche". Partenza e arrivo sono fissati a Siena, con partenza dalla Fortezza Medicea e termine in Piazza del Campo.
  • Bandiera dell'Italia Trofeo Laigueglia: corsa per la prima volta nel 1964 . Normalmente disputata la prima domenica di marzo, come primo appuntamento del calendario delle classiche, ha una lunghezza media di 185 km, inizia e finisce a Laigueglia con un percorso variabile, e in alcuni tratti ricalca i luoghi della Milano-Sanremo.

Classiche del pavé

  • Bandiera del Belgio Gand-Wevelgem: corsa per la prima volta nel 1934, è adatta ai velocisti[5] e apre ufficialmente la campagna del Nord.
  • Bandiera del Belgio Giro delle Fiandre: corsa per la prima volta nel 1913, è caratterizzata da salite corte e molto ripide denominate "muri" e normalmente si disputa la prima domenica di aprile.
  • Bandiera della Francia Parigi-Roubaix: corsa per la prima volta nel 1896, tradizionalmente si disputa il fine settimana successivo al Giro delle Fiandre. Pur avendo un percorso completamente pianeggiante, per la sua difficoltà dovuta ai numerosi settori di pavé è soprannominata la "Regina delle classiche" e "L'Enfer du Nord" ("L'Inferno del Nord")

Classiche delle Ardenne

  • Bandiera dei Paesi Bassi Amstel Gold Race: corsa per la prima volta nel 1966, normalmente si disputa a metà aprile. È la principale gara ciclistica olandese.
  • Bandiera del Belgio Freccia Vallone: corsa per la prima volta nel 1936, tradizionalmente si disputa nella settimana tra Amstel Gold Race e Liegi-Bastogne-Liegi. L'arrivo è tradizionalmente posto sulla cima del muro di Huy.
  • Bandiera del Belgio Liegi-Bastogne-Liegi: corsa per la prima volta nel 1892, si svolge una settimana dopo l'Amstel Gold Race. È la più antica classica ed è per questo denominata "La Doyenne" ("La Decana").

Classiche di fine stagione

  • Bandiera dell'Italia Giro dell'Emilia: disputato per la prima volta nel 1909, è una dura corsa che si svolge solitamente nel mese di ottobre. Prevalentemente disputata nella provincia di Bologna, il percorso prevede nel finale un circuito tra i colli bolognesi con arrivo tradizionalmente posto in cima alla salita della Madonna di San Luca.
  • Bandiera dell'Italia Giro di Lombardia: corsa per la prima volta nel 1905, è conosciuta anche come "La Classica d'Autunno" o "La Classica delle foglie morte". Normalmente disputata il secondo sabato d'ottobre, come ultimo appuntamento del calendario delle classiche autunnali, è la monumento più adatta ai corridori da Grandi Giri.
  • Bandiera della Francia Parigi-Tours: corsa per la prima volta nel 1896, presenta un arrivo adatto ai velocisti e si disputa la prima/seconda domenica di ottobre e va a concludere il calendario ciclistico europeo.

Altre classiche

Classiche monumento[modifica | modifica wikitesto]

Tra tutte le classiche, cinque in particolare, le cosiddette classiche monumento, sono quelle più prestigiose e le più antiche (escludendo la Parigi-Tours). Esse erano inizialmente, intorno agli anni '40 tre: la Milano-Sanremo, la Parigi-Roubaix e il Giro delle Fiandre. Dal 1960 vengono considerate tali anche la Liegi-Bastogne-Liegi e il Giro di Lombardia, e ciò ha comportato una maggiore partecipazione da parte delle grandi squadre e dei grandi corridori anche per queste due corse.[1]

Corsa Data Prima edizione Recordman
Bandiera dell'Italia Milano-Sanremo Sabato più vicino al 19 marzo (San Giuseppe) 1907 Bandiera del Belgio Eddy Merckx (7)
Bandiera del Belgio Giro delle Fiandre Prima domenica di aprile 1913 Bandiera del Belgio Achiel Buysse, Bandiera del Belgio Eric Leman, Bandiera dell'Italia Fiorenzo Magni, Bandiera del Belgio Johan Museeuw, Bandiera del Belgio Tom Boonen e Bandiera della Svizzera Fabian Cancellara (3)
Bandiera della Francia Parigi-Roubaix Seconda domenica di aprile 1896 Bandiera del Belgio Roger De Vlaeminck e Bandiera del Belgio Tom Boonen (4)
Bandiera del Belgio Liegi-Bastogne-Liegi Quarta domenica di aprile 1892 Bandiera del Belgio Eddy Merckx (5)
Bandiera dell'Italia Giro di Lombardia Primo sabato di ottobre 1905 Bandiera dell'Italia Fausto Coppi (5)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Corridori[modifica | modifica wikitesto]

Sono di seguito elencati i corridori che hanno ottenuto almeno cinque vittorie nelle cinque classiche più importanti. Solo tre ciclisti hanno sinora vinto tutte e cinque le classiche monumento: i belgi Eddy Merckx, Roger De Vlaeminck e Rik Van Looy.[6] In grassetto sono riportati i nomi dei ciclisti ancora in attività.

Ciclista M-S GdF P-R L-B-L GdL Totale
Bandiera del Belgio Eddy Merckx 7 2 3 5 2 19
Bandiera del Belgio Roger De Vlaeminck 3 1 4 1 2 11
Bandiera dell'Italia Costante Girardengo 6 3 9
Bandiera dell'Italia Fausto Coppi 3 1 5 9
Bandiera dell'Irlanda Sean Kelly 2 2 2 3 9
Bandiera del Belgio Rik Van Looy 1 2 3 1 1 8
Bandiera dell'Italia Gino Bartali 4 3 7
Bandiera del Belgio Tom Boonen 3 4 7
Bandiera della Svizzera Fabian Cancellara 1 3 3 7
Bandiera della Francia Henri Pélissier 1 2 3 6
Bandiera dell'Italia Alfredo Binda 2 4 6
Bandiera del Belgio Fred De Bruyne 1 1 1 3 6
Bandiera dell'Italia Francesco Moser 1 3 2 6
Bandiera dell'Italia Moreno Argentin 1 4 1 6
Bandiera del Belgio Johan Museeuw 3 3 6
Bandiera dell'Italia Gaetano Belloni 2 3 5
Bandiera del Belgio Rik Van Steenbergen 1 2 2 5
Bandiera della Francia Bernard Hinault 1 2 2 5
Bandiera dell'Italia Michele Bartoli 1 2 2 5
Bandiera dell'Italia Paolo Bettini 1 2 2 5
Bandiera del Belgio Philippe Gilbert 1 1 1 2 5
Bandiera della Slovenia Tadej Pogačar 1 1 3 5

Classifica per nazioni[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Nazione M–S GdF P–R L–B–L GdL Totale
1 Bandiera del Belgio Belgio 23 69 57 61 12 222
2 Bandiera dell'Italia Italia 51 11 14 12 69 157
3 Bandiera della Francia Francia 14 3 28 5 12 62
4 Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi 4 12 8 4 3 31
5 Bandiera della Svizzera Svizzera 2 4 4 6 5 21
6 Bandiera della Germania Germania 7 2 2 2 0 13
7 Bandiera dell'Irlanda Irlanda 2 0 2 3 4 11
Bandiera della Spagna Spagna 5 0 0 4 2 11
9 Bandiera della Slovenia Slovenia 1 1 0 2 3 7
10 Bandiera dell'Australia Australia 2 0 2 1 0 5
Bandiera della Danimarca Danimarca 0 2 0 2 1 5
Bandiera del Lussemburgo Lussemburgo 0 0 1 3 1 5
13 Bandiera del Regno Unito Gran Bretagna 2 1 0 0 1 4
14 Bandiera del Kazakistan Kazakistan 0 0 0 3 0 3
15 Bandiera della Slovacchia Slovacchia 0 1 1 0 0 2
Bandiera della Norvegia Norvegia 1 1 0 0 0 2
Bandiera della Russia Russia 0 0 0 1 1 2
18 Bandiera della Colombia Colombia 0 0 0 0 1 1
Bandiera della Lituania Lituania 0 0 0 0 1 1
Bandiera della Polonia Polonia 1 0 0 0 0 1
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti d'America 0 0 0 1 0 1
Bandiera della Svezia Svezia 0 0 1 0 0 1
Bandiera dell'Ucraina Ucraina 0 0 1 0 0 1
Aggiornato al 16 marzo 2024.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Anno Milano-Sanremo Giro delle Fiandre Parigi-Roubaix Liegi-Bastogne-Liegi Giro di Lombardia
1892 Bandiera del Belgio Léon Houa
1893 Bandiera del Belgio Léon Houa
1894 Bandiera del Belgio Léon Houa
1895
1896 Bandiera della Germania Josef Fischer
1897 Bandiera dell'Italia Maurice Garin
1898 Bandiera dell'Italia Maurice Garin
1899 Bandiera della Francia Albert Champion
1900 Bandiera della Francia Émile Bouhours
1901 Bandiera della Francia Lucien Lesna
1902 Bandiera della Francia Lucien Lesna
1903 Bandiera della Francia Hippolyte Aucouturier
1904 Bandiera della Francia Hippolyte Aucouturier
1905 Bandiera della Francia Louis Trousselier Bandiera dell'Italia Giovanni Gerbi
1906 Bandiera della Francia Henri Cornet Bandiera dell'Italia Cesare Brambilla
1907 Bandiera della Francia Lucien Petit-Breton Bandiera della Francia Georges Passerieu Bandiera della Francia Gustave Garrigou
1908 Bandiera del Belgio Cyrille Van Hauwaert Bandiera del Belgio Cyrille Van Hauwaert Bandiera della Francia André Trousselier Bandiera del Lussemburgo François Faber
1909 Bandiera dell'Italia Luigi Ganna Bandiera della Francia Octave Lapize Bandiera del Belgio Victor Fastre Bandiera dell'Italia Giovanni Cuniolo
1910 Bandiera della Francia Eugène Christophe Bandiera della Francia Octave Lapize Bandiera dell'Italia Giovanni Micheletto
1911 Bandiera della Francia Gustave Garrigou Bandiera della Francia Octave Lapize Bandiera del Belgio Joseph Van Daele Bandiera della Francia Henri Pélissier
1912 Bandiera della Francia Henri Pélissier Bandiera della Francia Charles Crupelandt Bandiera del Belgio Omer Verschoore Bandiera dell'Italia Carlo Oriani
1913 Bandiera del Belgio Odile Defraye Bandiera del Belgio Paul Deman Bandiera del Lussemburgo François Faber Bandiera del Belgio Maurits Moritz Bandiera della Francia Henri Pélissier
1914 Bandiera dell'Italia Ugo Agostoni Bandiera del Belgio Marcel Buysse Bandiera della Francia Charles Crupelandt Bandiera dell'Italia Lauro Bordin
1915 Bandiera dell'Italia Ezio Corlaita Bandiera dell'Italia Gaetano Belloni
1916 Bandiera dell'Italia Leopoldo Torricelli
1917 Bandiera dell'Italia Gaetano Belloni Bandiera del Belgio Philippe Thys
1918 Bandiera dell'Italia Costante Girardengo Bandiera dell'Italia Gaetano Belloni
1919 Bandiera dell'Italia Angelo Gremo Bandiera del Belgio Henri Van Lerberghe Bandiera della Francia Henri Pélissier Bandiera del Belgio Léon Devos Bandiera dell'Italia Costante Girardengo
1920 Bandiera dell'Italia Gaetano Belloni Bandiera del Belgio Jules Van Hevel Bandiera del Belgio Paul Deman Bandiera del Belgio Léon Scieur Bandiera della Francia Henri Pélissier
1921 Bandiera dell'Italia Costante Girardengo Bandiera del Belgio René Vermandel Bandiera della Francia Henri Pélissier Bandiera del Belgio Louis Mottiat Bandiera dell'Italia Costante Girardengo
1922 Bandiera dell'Italia Giovanni Brunero Bandiera del Belgio Léon Devos Bandiera del Belgio Albert Dejonghe Bandiera del Belgio Louis Mottiat Bandiera dell'Italia Costante Girardengo
1923 Bandiera dell'Italia Costante Girardengo Bandiera della Svizzera Heiri Suter Bandiera della Svizzera Heiri Suter Bandiera del Belgio René Vermandel Bandiera dell'Italia Giovanni Brunero
1924 Bandiera dell'Italia Pietro Linari Bandiera del Belgio Gérard Debaets Bandiera del Belgio Jules Van Hevel Bandiera del Belgio René Vermandel Bandiera dell'Italia Giovanni Brunero
1925 Bandiera dell'Italia Costante Girardengo Bandiera del Belgio Julien Delbecque Bandiera del Belgio Félix Sellier Bandiera del Belgio Georges Ronsse Bandiera dell'Italia Alfredo Binda
1926 Bandiera dell'Italia Costante Girardengo Bandiera del Belgio Denis Verschueren Bandiera del Belgio Julien Delbecque Bandiera del Belgio Dieudonné Smets Bandiera dell'Italia Alfredo Binda
1927 Bandiera dell'Italia Pietro Chesi Bandiera del Belgio Gérard Debaets Bandiera del Belgio Georges Ronsse Bandiera del Belgio Maurice Raes Bandiera dell'Italia Alfredo Binda
1928 Bandiera dell'Italia Costante Girardengo Bandiera del Belgio Jan Mertens Bandiera della Francia André Leducq Bandiera del Belgio Ernest Mottard Bandiera dell'Italia Gaetano Belloni
1929 Bandiera dell'Italia Alfredo Binda Bandiera del Belgio Joseph Dervaes Bandiera del Belgio Charles Meunier Bandiera del Belgio Alphons Schepers Bandiera dell'Italia Pietro Fossati
1930 Bandiera dell'Italia Michele Mara Bandiera del Belgio Frans Bonduel Bandiera del Belgio Julien Vervaecke Bandiera della Germania Hermann Buse Bandiera dell'Italia Michele Mara
1931 Bandiera dell'Italia Alfredo Binda Bandiera del Belgio Romain Gijssels Bandiera del Belgio Gaston Rebry Bandiera del Belgio Alphons Schepers Bandiera dell'Italia Alfredo Binda
1932 Bandiera dell'Italia Alfredo Bovet Bandiera del Belgio Romain Gijssels Bandiera del Belgio Romain Gijssels Bandiera del Belgio Marcel Houyoux Bandiera dell'Italia Antonio Negrini
1933 Bandiera dell'Italia Learco Guerra Bandiera del Belgio Alphons Schepers Bandiera del Belgio Sylvère Maes Bandiera del Belgio François Gardier Bandiera dell'Italia Domenico Piemontesi
1934 Bandiera del Belgio Jef Demuysere Bandiera del Belgio Gaston Rebry Bandiera del Belgio Gaston Rebry Bandiera del Belgio Theo Herckenrath Bandiera dell'Italia Learco Guerra
1935 Bandiera dell'Italia Giuseppe Olmo Bandiera del Belgio Louis Duerloo Bandiera del Belgio Gaston Rebry Bandiera del Belgio Alphons Schepers Bandiera dell'Italia Enrico Mollo
1936 Bandiera dell'Italia Angelo Varetto Bandiera del Belgio Louis Hardiquest Bandiera della Francia Georges Speicher Bandiera del Belgio Albert Beckaert Bandiera dell'Italia Gino Bartali
1937 Bandiera dell'Italia Cesare Del Cancia Bandiera del Belgio Michel D'Hooghe Bandiera dell'Italia Jules Rossi Bandiera del Belgio Éloi Meulenberg Bandiera dell'Italia Aldo Bini
1938 Bandiera dell'Italia Giuseppe Olmo Bandiera del Belgio Edgard De Caluwé Bandiera del Belgio Lucien Storme Bandiera del Belgio Alfons Deloor Bandiera dell'Italia Cino Cinelli
1939 Bandiera dell'Italia Gino Bartali Bandiera del Belgio Karel Kaers Bandiera del Belgio Émile Masson jr. Bandiera del Belgio Albert Ritserveldt Bandiera dell'Italia Gino Bartali
1940 Bandiera dell'Italia Gino Bartali Bandiera del Belgio Achiel Buysse Bandiera dell'Italia Gino Bartali
1941 Bandiera dell'Italia Pierino Favalli Bandiera del Belgio Achiel Buysse Bandiera dell'Italia Mario Ricci
1942 Bandiera dell'Italia Adolfo Leoni Bandiera del Belgio Briek Schotte Bandiera dell'Italia Aldo Bini
1943 Bandiera dell'Italia Cino Cinelli Bandiera del Belgio Achiel Buysse Bandiera del Belgio Marcel Kint Bandiera del Belgio Richard Depoorter
1944 Bandiera del Belgio Rik Van Steenbergen Bandiera del Belgio Maurice Desimpelaere
1945 Bandiera del Belgio Sylvain Grysolle Bandiera della Francia Paul Maye Bandiera del Belgio Jean Engels Bandiera dell'Italia Mario Ricci
1946 Bandiera dell'Italia Fausto Coppi Bandiera del Belgio Rik Van Steenbergen Bandiera del Belgio Georges Claes Bandiera del Belgio Prosper Depredomme Bandiera dell'Italia Fausto Coppi
1947 Bandiera dell'Italia Gino Bartali Bandiera del Belgio Emiel Faignaert Bandiera del Belgio Georges Claes Bandiera del Belgio Richard Depoorter Bandiera dell'Italia Fausto Coppi
1948 Bandiera dell'Italia Fausto Coppi Bandiera del Belgio Briek Schotte Bandiera del Belgio Rik Van Steenbergen Bandiera del Belgio Maurice Mollin Bandiera dell'Italia Fausto Coppi
1949 Bandiera dell'Italia Fausto Coppi Bandiera dell'Italia Fiorenzo Magni Bandiera dell'Italia Serse Coppi
Bandiera della Francia André Mahé
Bandiera della Francia Camille Danguillaume Bandiera dell'Italia Fausto Coppi
1950 Bandiera dell'Italia Gino Bartali Bandiera dell'Italia Fiorenzo Magni Bandiera dell'Italia Fausto Coppi Bandiera del Belgio Prosper Depredomme Bandiera dell'Italia Renzo Soldani
1951 Bandiera della Francia Louison Bobet Bandiera dell'Italia Fiorenzo Magni Bandiera dell'Italia Antonio Bevilacqua Bandiera della Svizzera Ferdi Kübler Bandiera della Francia Louison Bobet
1952 Bandiera dell'Italia Loretto Petrucci Bandiera del Belgio Roger Decock Bandiera del Belgio Rik Van Steenbergen Bandiera della Svizzera Ferdi Kübler Bandiera dell'Italia Giuseppe Minardi
1953 Bandiera dell'Italia Loretto Petrucci Bandiera dei Paesi Bassi Wim van Est Bandiera del Belgio Germain Derycke Bandiera del Belgio Alois De Hertog Bandiera dell'Italia Bruno Landi
1954 Bandiera del Belgio Rik Van Steenbergen Bandiera del Belgio Raymond Impanis Bandiera del Belgio Raymond Impanis Bandiera del Lussemburgo Marcel Ernzer Bandiera dell'Italia Fausto Coppi
1955 Bandiera del Belgio Germain Derycke Bandiera della Francia Louison Bobet Bandiera della Francia Jean Forestier Bandiera del Belgio Stan Ockers Bandiera dell'Italia Cleto Maule
1956 Bandiera del Belgio Fred De Bruyne Bandiera della Francia Jean Forestier Bandiera della Francia Louison Bobet Bandiera del Belgio Fred De Bruyne Bandiera della Francia André Darrigade
1957 Bandiera della Spagna Miguel Poblet Bandiera del Belgio Fred De Bruyne Bandiera del Belgio Fred De Bruyne Bandiera del Belgio Frans Schoubben
Bandiera del Belgio Germain Derycke
Bandiera dell'Italia Diego Ronchini
1958 Bandiera del Belgio Rik Van Looy Bandiera del Belgio Germain Derycke Bandiera del Belgio Léon Van Daele Bandiera del Belgio Fred De Bruyne Bandiera dell'Italia Nino Defilippis
1959 Bandiera della Spagna Miguel Poblet Bandiera del Belgio Rik Van Looy Bandiera del Belgio Noël Foré Bandiera del Belgio Fred De Bruyne Bandiera del Belgio Rik Van Looy
1960 Bandiera della Francia René Privat Bandiera del Belgio Arthur De Cabooter Bandiera del Belgio Pino Cerami Bandiera dei Paesi Bassi Ab Geldermans Bandiera del Belgio Emile Daems
1961 Bandiera della Francia Raymond Poulidor Bandiera del Regno Unito Tom Simpson Bandiera del Belgio Rik Van Looy Bandiera del Belgio Rik Van Looy Bandiera dell'Italia Vito Taccone
1962 Bandiera del Belgio Emile Daems Bandiera del Belgio Rik Van Looy Bandiera del Belgio Rik Van Looy Bandiera del Belgio Joseph Planckaert Bandiera dei Paesi Bassi Jo de Roo
1963 Bandiera della Francia Joseph Groussard Bandiera del Belgio Noël Foré Bandiera del Belgio Emile Daems Bandiera del Belgio Frans Melckenbeeck Bandiera dei Paesi Bassi Jo de Roo
1964 Bandiera del Regno Unito Tom Simpson Bandiera della Germania Ovest Rudi Altig Bandiera dei Paesi Bassi Peter Post Bandiera del Belgio Willy Bocklant Bandiera dell'Italia Gianni Motta
1965 Bandiera dei Paesi Bassi Arie den Hartog Bandiera dei Paesi Bassi Jo de Roo Bandiera del Belgio Rik Van Looy Bandiera dell'Italia Carmine Preziosi Bandiera del Regno Unito Tom Simpson
1966 Bandiera del Belgio Eddy Merckx Bandiera del Belgio Edward Sels Bandiera dell'Italia Felice Gimondi Bandiera della Francia Jacques Anquetil Bandiera dell'Italia Felice Gimondi
1967 Bandiera del Belgio Eddy Merckx Bandiera dell'Italia Dino Zandegù Bandiera dei Paesi Bassi Jan Janssen Bandiera del Belgio Walter Godefroot Bandiera dell'Italia Franco Bitossi
1968 Bandiera della Germania Ovest Rudi Altig Bandiera del Belgio Walter Godefroot Bandiera del Belgio Eddy Merckx Bandiera del Belgio Valere Van Sweevelt Bandiera del Belgio Herman Van Springel
1969 Bandiera del Belgio Eddy Merckx Bandiera del Belgio Eddy Merckx Bandiera del Belgio Walter Godefroot Bandiera del Belgio Eddy Merckx Bandiera del Belgio Jean-Pierre Monseré
1970 Bandiera dell'Italia Michele Dancelli Bandiera del Belgio Eric Leman Bandiera del Belgio Eddy Merckx Bandiera del Belgio Roger De Vlaeminck Bandiera dell'Italia Franco Bitossi
1971 Bandiera del Belgio Eddy Merckx Bandiera dei Paesi Bassi Evert Dolman Bandiera del Belgio Roger Rosiers Bandiera del Belgio Eddy Merckx Bandiera del Belgio Eddy Merckx
1972 Bandiera del Belgio Eddy Merckx Bandiera del Belgio Eric Leman Bandiera del Belgio Roger De Vlaeminck Bandiera del Belgio Eddy Merckx Bandiera del Belgio Eddy Merckx
1973 Bandiera del Belgio Roger De Vlaeminck Bandiera del Belgio Eric Leman Bandiera del Belgio Eddy Merckx Bandiera del Belgio Eddy Merckx Bandiera dell'Italia Felice Gimondi
1974 Bandiera dell'Italia Felice Gimondi Bandiera dei Paesi Bassi Cees Bal Bandiera del Belgio Roger De Vlaeminck Bandiera del Belgio Georges Pintens Bandiera del Belgio Roger De Vlaeminck
1975 Bandiera del Belgio Eddy Merckx Bandiera del Belgio Eddy Merckx Bandiera del Belgio Roger De Vlaeminck Bandiera del Belgio Eddy Merckx Bandiera dell'Italia Francesco Moser
1976 Bandiera del Belgio Eddy Merckx Bandiera del Belgio Walter Planckaert Bandiera del Belgio Marc Demeyer Bandiera del Belgio Joseph Bruyère Bandiera del Belgio Roger De Vlaeminck
1977 Bandiera dei Paesi Bassi Jan Raas Bandiera del Belgio Roger De Vlaeminck Bandiera del Belgio Roger De Vlaeminck Bandiera della Francia Bernard Hinault Bandiera dell'Italia Gianbattista Baronchelli
1978 Bandiera del Belgio Roger De Vlaeminck Bandiera del Belgio Walter Godefroot Bandiera dell'Italia Francesco Moser Bandiera del Belgio Joseph Bruyère Bandiera dell'Italia Francesco Moser
1979 Bandiera del Belgio Roger De Vlaeminck Bandiera dei Paesi Bassi Jan Raas Bandiera dell'Italia Francesco Moser Bandiera della Germania Dietrich Thurau Bandiera della Francia Bernard Hinault
1980 Bandiera dell'Italia Pierino Gavazzi Bandiera del Belgio Michel Pollentier Bandiera dell'Italia Francesco Moser Bandiera della Francia Bernard Hinault Bandiera del Belgio Fons De Wolf
1981 Bandiera del Belgio Fons De Wolf Bandiera dei Paesi Bassi Hennie Kuiper Bandiera della Francia Bernard Hinault Bandiera della Svizzera Josef Fuchs Bandiera dei Paesi Bassi Hennie Kuiper
1982 Bandiera della Francia Marc Gomez Bandiera del Belgio René Martens Bandiera dei Paesi Bassi Jan Raas Bandiera dell'Italia Silvano Contini Bandiera dell'Italia Giuseppe Saronni
1983 Bandiera dell'Italia Giuseppe Saronni Bandiera dei Paesi Bassi Jan Raas Bandiera dei Paesi Bassi Hennie Kuiper Bandiera dei Paesi Bassi Steven Rooks Bandiera dell'Irlanda Sean Kelly
1984 Bandiera dell'Italia Francesco Moser Bandiera dei Paesi Bassi Johan Lammerts Bandiera dell'Irlanda Sean Kelly Bandiera dell'Irlanda Sean Kelly Bandiera della Francia Bernard Hinault
1985 Bandiera dei Paesi Bassi Hennie Kuiper Bandiera del Belgio Eric Vanderaerden Bandiera della Francia Marc Madiot Bandiera dell'Italia Moreno Argentin Bandiera dell'Irlanda Sean Kelly
1986 Bandiera dell'Irlanda Sean Kelly Bandiera dei Paesi Bassi Adrie van der Poel Bandiera dell'Irlanda Sean Kelly Bandiera dell'Italia Moreno Argentin Bandiera dell'Italia Gianbattista Baronchelli
1987 Bandiera della Svizzera Erich Mächler Bandiera del Belgio Claude Criquielion Bandiera del Belgio Eric Vanderaerden Bandiera dell'Italia Moreno Argentin Bandiera dell'Italia Moreno Argentin
1988 Bandiera della Francia Laurent Fignon Bandiera del Belgio Eddy Planckaert Bandiera del Belgio Dirk Demol Bandiera dei Paesi Bassi Adrie van der Poel Bandiera della Francia Charly Mottet
1989 Bandiera della Francia Laurent Fignon Bandiera del Belgio Edwig Van Hooydonck Bandiera del Belgio Jean-Marie Wampers Bandiera dell'Irlanda Sean Kelly Bandiera della Svizzera Tony Rominger
1990 Bandiera dell'Italia Gianni Bugno Bandiera dell'Italia Moreno Argentin Bandiera del Belgio Eddy Planckaert Bandiera del Belgio Eric Van Lancker Bandiera della Francia Gilles Delion
1991 Bandiera dell'Italia Claudio Chiappucci Bandiera del Belgio Edwig Van Hooydonck Bandiera della Francia Marc Madiot Bandiera dell'Italia Moreno Argentin Bandiera dell'Irlanda Sean Kelly
1992 Bandiera dell'Irlanda Sean Kelly Bandiera della Francia Jacky Durand Bandiera della Francia Gilbert Duclos-Lassalle Bandiera del Belgio Dirk De Wolf Bandiera della Svizzera Tony Rominger
1993 Bandiera dell'Italia Maurizio Fondriest Bandiera del Belgio Johan Museeuw Bandiera della Francia Gilbert Duclos-Lassalle Bandiera della Danimarca Rolf Sørensen Bandiera della Svizzera Pascal Richard
1994 Bandiera dell'Italia Giorgio Furlan Bandiera dell'Italia Gianni Bugno Bandiera dell'Ucraina Andrei Tchmil Bandiera della Russia Evgenij Berzin Bandiera della Russia Vladislav Bobrik
1995 Bandiera della Francia Laurent Jalabert Bandiera del Belgio Johan Museeuw Bandiera dell'Italia Franco Ballerini Bandiera della Svizzera Mauro Gianetti Bandiera dell'Italia Gianni Faresin
1996 Bandiera dell'Italia Gabriele Colombo Bandiera dell'Italia Michele Bartoli Bandiera del Belgio Johan Museeuw Bandiera della Svizzera Pascal Richard Bandiera dell'Italia Andrea Tafi
1997 Bandiera della Germania Erik Zabel Bandiera della Danimarca Rolf Sørensen Bandiera della Francia Frédéric Guesdon Bandiera dell'Italia Michele Bartoli Bandiera della Francia Laurent Jalabert
1998 Bandiera della Germania Erik Zabel Bandiera del Belgio Johan Museeuw Bandiera dell'Italia Franco Ballerini Bandiera dell'Italia Michele Bartoli Bandiera della Svizzera Oscar Camenzind
1999 Bandiera del Belgio Andrei Tchmil Bandiera del Belgio Peter Van Petegem Bandiera dell'Italia Andrea Tafi Bandiera del Belgio Frank Vandenbroucke Bandiera dell'Italia Mirko Celestino
2000 Bandiera della Germania Erik Zabel Bandiera del Belgio Andrei Tchmil Bandiera del Belgio Johan Museeuw Bandiera dell'Italia Paolo Bettini Bandiera della Lituania Raimondas Rumšas
2001 Bandiera della Germania Erik Zabel Bandiera dell'Italia Gianluca Bortolami Bandiera dei Paesi Bassi Servais Knaven Bandiera della Svizzera Oscar Camenzind Bandiera dell'Italia Danilo Di Luca
2002 Bandiera dell'Italia Mario Cipollini Bandiera dell'Italia Andrea Tafi Bandiera del Belgio Johan Museeuw Bandiera dell'Italia Paolo Bettini Bandiera dell'Italia Michele Bartoli
2003 Bandiera dell'Italia Paolo Bettini Bandiera del Belgio Peter Van Petegem Bandiera del Belgio Peter Van Petegem Bandiera degli Stati Uniti Tyler Hamilton Bandiera dell'Italia Michele Bartoli
2004 Bandiera della Spagna Óscar Freire Bandiera della Germania Steffen Wesemann Bandiera della Svezia Magnus Bäckstedt Bandiera dell'Italia Davide Rebellin Bandiera dell'Italia Damiano Cunego
2005 Bandiera dell'Italia Alessandro Petacchi Bandiera del Belgio Tom Boonen Bandiera del Belgio Tom Boonen Bandiera del Kazakistan Aleksandr Vinokurov Bandiera dell'Italia Paolo Bettini
2006 Bandiera dell'Italia Filippo Pozzato Bandiera del Belgio Tom Boonen Bandiera della Svizzera Fabian Cancellara Bandiera della Spagna Alejandro Valverde Bandiera dell'Italia Paolo Bettini
2007 Bandiera della Spagna Óscar Freire Bandiera dell'Italia Alessandro Ballan Bandiera dell'Australia Stuart O'Grady Bandiera dell'Italia Danilo Di Luca Bandiera dell'Italia Damiano Cunego
2008 Bandiera della Svizzera Fabian Cancellara Bandiera del Belgio Stijn Devolder Bandiera del Belgio Tom Boonen Bandiera della Spagna Alejandro Valverde Bandiera dell'Italia Damiano Cunego
2009 Bandiera del Regno Unito Mark Cavendish Bandiera del Belgio Stijn Devolder Bandiera del Belgio Tom Boonen Bandiera del Lussemburgo Andy Schleck Bandiera del Belgio Philippe Gilbert
2010 Bandiera della Spagna Óscar Freire Bandiera della Svizzera Fabian Cancellara Bandiera della Svizzera Fabian Cancellara Bandiera del Kazakistan Aleksandr Vinokurov Bandiera del Belgio Philippe Gilbert
2011 Bandiera dell'Australia Matthew Goss Bandiera del Belgio Nick Nuyens Bandiera del Belgio Johan Vansummeren Bandiera del Belgio Philippe Gilbert Bandiera della Svizzera Oliver Zaugg
2012 Bandiera dell'Australia Simon Gerrans Bandiera del Belgio Tom Boonen Bandiera del Belgio Tom Boonen Bandiera del Kazakistan Maksim Iglinskij Bandiera della Spagna Joaquim Rodríguez
2013 Bandiera della Germania Gerald Ciolek Bandiera della Svizzera Fabian Cancellara Bandiera della Svizzera Fabian Cancellara Bandiera dell'Irlanda Daniel Martin Bandiera della Spagna Joaquim Rodríguez
2014 Bandiera della Norvegia Alexander Kristoff Bandiera della Svizzera Fabian Cancellara Bandiera dei Paesi Bassi Niki Terpstra Bandiera dell'Australia Simon Gerrans Bandiera dell'Irlanda Daniel Martin
2015 Bandiera della Germania John Degenkolb Bandiera della Norvegia Alexander Kristoff Bandiera della Germania John Degenkolb Bandiera della Spagna Alejandro Valverde Bandiera dell'Italia Vincenzo Nibali
2016 Bandiera della Francia Arnaud Démare Bandiera della Slovacchia Peter Sagan Bandiera dell'Australia Mathew Hayman Bandiera dei Paesi Bassi Wout Poels Bandiera della Colombia Esteban Chaves
2017 Bandiera della Polonia Michał Kwiatkowski Bandiera del Belgio Philippe Gilbert Bandiera del Belgio Greg Van Avermaet Bandiera della Spagna Alejandro Valverde Bandiera dell'Italia Vincenzo Nibali
2018 Bandiera dell'Italia Vincenzo Nibali Bandiera dei Paesi Bassi Niki Terpstra Bandiera della Slovacchia Peter Sagan Bandiera del Lussemburgo Bob Jungels Bandiera della Francia Thibaut Pinot
2019 Bandiera della Francia Julian Alaphilippe Bandiera dell'Italia Alberto Bettiol Bandiera del Belgio Philippe Gilbert Bandiera della Danimarca Jakob Fuglsang Bandiera dei Paesi Bassi Bauke Mollema
2020 Bandiera del Belgio Wout Van Aert Bandiera dei Paesi Bassi Mathieu van der Poel Bandiera della Slovenia Primož Roglič Bandiera della Danimarca Jakob Fuglsang
2021 Bandiera del Belgio Jasper Stuyven Bandiera della Danimarca Kasper Asgreen Bandiera dell'Italia Sonny Colbrelli Bandiera della Slovenia Tadej Pogačar Bandiera della Slovenia Tadej Pogačar
2022 Bandiera della Slovenia Matej Mohorič Bandiera dei Paesi Bassi Mathieu van der Poel Bandiera dei Paesi Bassi Dylan van Baarle Bandiera del Belgio Remco Evenepoel Bandiera della Slovenia Tadej Pogačar
2023 Bandiera dei Paesi Bassi Mathieu van der Poel Bandiera della Slovenia Tadej Pogačar Bandiera dei Paesi Bassi Mathieu van der Poel Bandiera del Belgio Remco Evenepoel Bandiera della Slovenia Tadej Pogačar
2024 Bandiera del Belgio Jasper Philipsen

Vittorie consecutive[modifica | modifica wikitesto]

Un solo corridore è riuscito a vincere la stessa classica monumento per 4 volte consecutive, Fausto Coppi il Giro di Lombardia dal 1946 al 1949. Otto corridori invece hanno fatto il tris in anni consecutivi: Fiorenzo Magni ('49-'51) al Giro delle Fiandre; Octave Lapize ('09-'11) e Francesco Moser ('78-'80) alla Parigi Roubaix; Léon Houa (1892-1894), Eddy Merckx ('71-'73) e Moreno Argentin ('85-'87) alla Liegi Bastogne Liegi; Alfredo Binda ('25-'27) e Tadej Pogačar (2021-23) al Giro di Lombardia. Nessuno è riuscito nell'impresa alla Milano Sanremo ma otto corridori l'hanno vinta due volte di seguito: Girardengo, Bartali, Coppi, Petrucci, Merckx (per 3 volte), De Vlaeminck, Fignon e Zabel (per 2 volte).

Merckx è poi l'unico ad aver vinto tre classiche monumento consecutive, Liegi e Lombardia nel '71 e Sanremo l'anno successivo, oltre ad aver fatto quattro "doppiette". I corridori con due vittorie consecutive sono Girardengo, Gijssels, Rebry, Bartali, Coppi (2 volte), Impanis, De Bruyne, Van Looy (2 volte), De Vlaeminck, De Wolf, Saronni, Kelly (3 volte), Argentin, Van Petegem, Boonen (2 volte), Cancellara (2 volte), Nibali, Pogačar.

(Statistica aggiornata a tutto il 2023)

Vittorie nello stesso anno[modifica | modifica wikitesto]

Un solo corridore è riuscito a vincere tre classiche monumento nello stesso anno, si tratta di Eddy Merckx che è riuscito nell'impresa per ben quattro volte, nel '69, '71, '72 e '75, e in un'altra occasione, nel '73, ne ha vinte due. Ben 23 corridori ne hanno vinte due nello stesso anno, sono: Girardengo nel '21, Suter nel '22, Binda nel '31, Gijssels nel '32, Rebry nel '34, Bartali nel '39 e '40, Coppi nel '46 '48 e '49, Bobet nel '51, Impanis nel '54, De Bruyne nel '57, Van Looy nel '59 '61 e '62, Gimondi nel '66, De Vlaeminck nel '74 e '77, Moser nel '78, Kuiper nel '81, Kelly nel '84 e '86, Argentin nel '87, Van Petegem nel 2003, Boonen nel 2005 e 2012, Cancellara nel 2010 e 2013, Degenkolb nel 2015, Pogačar nel 2021 e 23, van der Poel nel 2023. L'accoppiata più frequente è quella fra Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix, riuscita in 12 occasioni, quelle meno frequenti fra Milano-Sanremo e Giro delle Fiandre e fra Giro delle Fiandre e Liegi-Bastogne-Liegi, riuscite entrambe in 2 sole occasioni e sempre ad opera di Eddy Merckx. Il 2023 è l'unica annata in cui due corridori (van der Poel e Pogačar) hanno vinto almeno due classiche monumento.

(Statistica aggiornata a tutto il 2023)

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Cycling Hall of Fame, su cyclinghalloffame.com. URL consultato il 29 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2010).
  2. ^ Liguria senza giro ma tornano le classiche di primavera, su babboleo.it.
  3. ^ Classiche di primavera 2022:ecco tutte le date, su bicidastrada.it.
  4. ^ Strade bianche classica monumento, su tuttobiciweb.it.
  5. ^ (EN) Gent-Wevelgem, su procyclingstats.com. URL consultato il 29 marzo 2015.
  6. ^ (EN) Historical Results - The Five Monuments (TXT), su cyclinghalloffame.com. URL consultato il 29 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2015).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ciclismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ciclismo