Classe Matsu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Classe Matsu (cacciatorpediniere))
Classe Matsu
La torpediniera Momo II
La torpediniera Momo II
Descrizione generale
Tipo torpediniera di scorta
Classe Matsu
Completata 1944-45
Caratteristiche generali
Dislocamento 1260
Stazza lorda 1530 tsl
Lunghezza 100 m
Larghezza 9,35 m
Pescaggio 3,28 m
Propulsione 2 Gruppi di turbine a vapore su 2 assi; potenza 19.000hp
Velocità 27,5 nodi nodi
Autonomia 8350 n.mi. a 16nodi ( km a km/h)
Armamento
Armamento artiglieria alla costruzione: 3 cannoni da 127mm 4 trinati e 12 singoli da 25mm. siluri:4 da 610mm in un impianto

[senza fonte]

voci di navi presenti su Wikipedia

I cacciatorpediniere giapponesi Classe Matsu erano navi che dimostravano le difficoltà della cantieristica giapponese, in quanto le grandi navi di squadra della categoria perdute non potevano essere rimpiazzate se non accettando un rimedio estremo, ovvero realizzare una classe di navi tuttofare che potesse essere realizzata con poche risorse.

Le nuove navi erano simili a torpediniere, che tornarono alle specifiche di armamento principale della Classe Tomozdura ma con un incremento di dislocamento del 50% e un maggior armamento antiaereo e ASW. L'apparato propulksivo era poco potente, eppure più che sufficiente per dar loro quasi 30 nodi d ivelocità massima.

Delle 17 completate alla fine della guerra, riconoscibili per i 2 fumaioli sottili e distanziati, con 1 cannone da 127mm prodiero e 1 impianto binato poppiero paricalibro, 11 andarono perse, per lo più impiegate nella scorta contraerea e ASw dei convogli navali. I ltotale previsto era di 28 navi, ma venne concepita anche la ancora più semplice classe 'Tachibana', di 23 navi, solo poche delle quali vennero realizzate.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

marina Portale Marina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di marina