Classe 1999

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Classe 1999
Titolo originale Class of 1999
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1989
Durata 99 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere fantascienza
Regia Mark L. Lester
Montaggio Scott Conrad
Interpreti e personaggi

Classe 1999 è un film del 1989, diretto da Mark Lester.

Trama[modifica | modifica sorgente]

In un futuro (non troppo lontano) i ragazzi del Liceo Kennedy di Seattle sono abituati ad andare a scuola armati e con intenzioni non proprio amichevoli. Il capo di una delle due bande principali è Cody Culp, adattatosi a quell'ambiente violento ma senza essere una persona cattiva, che s'invaghisce di Christy Langford, figlia del preside Miles Langford. Per frenare le crescenti violenze gli insegnanti, ormai esausti, vengono sostituiti da dei cyborg progettati dal dr. Forrest per conto della Mega-Tech.

Gli studenti reagiscono ed i tre cyborg compiono una vera e propria strage, aizzando fra l'altro le due bande in lotta per scatenare uno scenario adatto a loro: infatti il preside scopre da Forrest che i tre cyborg, dietro la maschera di insegnanti modello, sono in realtà robot di origine militare, mandati in quella scuola per essere collaudati. L'uomo tenta di ribellarsi e Forrest ordina ad uno dei robot di ucciderlo.

Alla fine i cyborg perdono definitivamente il controllo, massacrando chiunque ostacoli il loro piano di far scoppiare una vera e propria guerra, Cody capisce che dietro le tante morti di studenti ci sono loro e convince la banda rivale ad allearsi con lui per distruggere gli insegnanti.

Sarà proprio nella scuola che si svolgerà la violenta battaglia finale, alla quale solo Cody e Christy sopravviveranno.

Sequel[modifica | modifica sorgente]

In realtà Classe 1999 è il seguito ideologico del film Classe 1984 diretto sempre da Mark L. Lester. Classe 1999 ha un sequel: Classe 1999 II - Il supplente, del 1994, diretto da Spiros Razatos.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

La grafica iniziale ricalca quasi fedelmente quella di 1997: fuga da New York di John Carpenter. I cyborg hanno una certa somiglianza al Terminator. Nella versione italiana per DVD è stato realizzato un nuovo doppiaggio.

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema