Clarence Gilyard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Clarence Darnell Gilyard Jr. (Moses Lake, 24 dicembre 1955) è un attore statunitense.

È noto in particolare per i ruoli del ranger James Trivette in Walker Texas Ranger e dell'investigatore privato Conrad McMaster in Matlock. Ha tuttavia preso parte a numerose pellicole.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Clarence Gilyard nasce a Moses Lake nello Stato di Washington, figlio di Clarence Gilyard Sr., un ufficiale della U.S. Air Force.[1] Sin in giovanissima età si dedica allo studio del karate e del taekwondo. Ha anche praticato football al college.

È un osservante e praticante cattolico[2]. Ha dato anche importanti contributi di beneficenza, partecipando a numerosi rodei.

Gilyard ha trascorso un anno come cadetto dell'Air Force Academy prima di trasferirsi allo Sterling College[3]. Nel 2003, dopo aver preso una laurea attività teatrale, è diventato un professore di teatro presso l'università del Bethel College in Nevada. Nel 2013 è diventato il regista della sua prima opera teatrale Il diario di Anna Frank interpretata dagli studenti di cui è mentore.[4]

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Clarence esordisce all'inizio degli anni ottanta partecipando dal 1981 al 1982 alla sesta e ultima stagione della serie televisiva CHiPs. Nel 1984 entrò a far parte del cast principale della serie televisiva di breve durata The Duck Factory, in cui recitò accando ad un giovane Jim Carrey. Da allora e per tutti gli anni ottanta iniziò ad apparire in veste di guest star a svariate serie televisive. Nel 1986 esordì sul grande schermo prendendo parte, in ruoli minori, ai film Top Gun e Karate Kid II - La storia continua. Nel 1987 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film Off the Mark. L'anno seguente partecipò al film Trappola di cristallo nel ruolo di Theo, terrorista e esperto di computer, e nel 1989 è di nuovo protagonista nel film per la televisione Sei solo, agente Vincent.

Dal 1989 al 1993 ha recitato nella serie televisiva Matlock nel ruolo di Conrad McCaster. Lasciò la serie per recitare nella celebre serie televisiva Walker Texas Ranger nel ruolo di James Trivette, ruolo che lo ha consacrato al grande pubblico. Terminata la serie televisiva, Clarence partecipò a Prima dell'apocalisse e Prima dell'apocalisse 2 - Tribulation Force, nel ruolo del pastore protestante Bruce Barnes. Nel 2002, Clarence decide di ritirarsi dalla professione, ma nel 2005 appare in un cameo nel film per la televisione Walker, Texas Ranger: Processo infuocato, dando vita per l'ultima volta a James Trivette. Dopo sette anni di pausa recitativa, nel 2012 recita nel cortometraggio Top Gun Traffic School diretto da Jessica Gallegos e partecipa nel ruolo di Ben Foreman al film Little Monsters diretto da David Schmoeller. Nel 2013 partecipa al film From Above recitando accanto a Danny Glover, Ashley Bell e Graham Greene mentre nel 2014 è impegnato nelle riprese di altri quattro film The Sector, A Matter of Faith, Rabbit Days e Death Bank.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Clarence Gilyard, Jr. Biography (1955-)
  2. ^ Catholic Web - Holy Cross Family Ministries: Holy Cross Family Ministries Appoints Film Industry, Marketing Professionals As New Board Members Writer/Director Charles Carner, ...
  3. ^ Clarence Gilyard Biography - Yahoo! Movies
  4. ^ http://www.youtube.com/watch?v=hwQKnWICVkQ>

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 61753279