Ciudad Real Madrid

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ciudad Real Madrid
Bienvenidos a Ciudad Real Madrid.jpg
Informazioni
Ubicazione Camino Sintra (Campo de Las Naciones) S/N
28050 Madrid
Tel. +34 913 43 08 72
Spagna Spagna
Inizio lavori
Inaugurazione 2005
Mat. del terreno Erba
Dim. del terreno 1.200.000 m²
Proprietario Real Madrid Real Madrid (2005-)
Uso e beneficiari
Calcio Real Madrid Real Madrid (2005-)
Capienza
Posti a sedere
 

La Ciudad Real Madrid (in italiano Città del Real Madrid) è il centro sportivo del Real Madrid, situato alla periferia di Madrid nel Parco di Valdebebas, nelle vicinanze dell'Aeroporto di Madrid-Barajas. Inaugurato il 30 settembre 2005 sotto la presidenza di Florentino Pérez, ha preso il posto della vecchia Ciudad Deportiva, i cui terreni sono stati venduti per circa 480 milioni di euro.

Vanta una superficie di circa 1.200.000 , dei quali fino ad oggi ne sono stati sviluppati solo 30.000. La prima fase della costruzione, dal costo di 70 milioni di euro, ha previsto la costruzione di installazioni mediche e d'allenamento per la prima squadra e il settore giovanile.

Il centro include 12 campi d'allenamento e uno stadio da 6000 posti (intitolato ad una delle leggende del club, Alfredo di Stéfano), dove abitualmente gioca le sue partite casalinghe la seconda squadra blanca, il Real Madrid Castilla.

All'interno della struttura sono situati anche gli studi di Real Madrid TV, l'organo ufficiale d'informazione televisiva del club merengue.

Nel settembre 2013 sono stati ultimati anche i lavori per la costruzione delle abitazioni per i giocatori. La cosa permetterà alla prima squadra di calcio e pallacanestro di radunarsi e riposare direttamente al centro di allenamento prima degli incontri casalinghi. L'opera comprende 60 appartamenti divisi su due piani che occuperanno circa 7000 . Il costo complessivo dell'opera sarà di circa 17 milioni di euro[1].

Da gennaio 2014 sono operativi anche gli appartamenti per gli atleti del settore giovanile provenienti da fuori Madrid. Tale opera ha significato la fine della terza fase dello sviluppo del centro sportivo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Habitaciones con 'espejo-televisión', marca.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio