Ciudad Deportiva del Real Madrid

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ciudad Deportiva del Real Madrid
Informazioni
Ubicazione Paseo de la Castellana
28036 Madrid
Spagna Spagna
Inizio lavori
Inaugurazione 1963
Mat. del terreno Erba
Proprietario Real Madrid Real Madrid (1963-2004)
Uso e beneficiari
Calcio Real Madrid Real Madrid (1963-2004)
Capienza
Posti a sedere
 

La Ciudad Deportiva era il centro di allenamento della società polisportiva spagnola Real Madrid. Sorgeva nel Paseo de la Castellana di Madrid.

Centro del Real Madrid[modifica | modifica sorgente]

Completata sotto la presidenza di Santiago Bernabéu Yeste nel 1963, la Ciudad Deportiva era un complesso sportivo innovativo per l'epoca. Situata alla periferia della città, aveva campi di allenamento per la prima squadra e per le giovanili, nonché strutture per membri del club come piscine e centri ricreativi. Vi si allenavano anche atleti atleti di sezioni del club dedite ad altri sport quali il tennis.

Vi si trovava anche il Pabellón Raimundo Saporta, edificato nel 1966, dove la squadra di pallacanestro del Real Madrid giocò le partite interne per 38 anni. Alcuni dei migliori giocatori europei, tra cui Dražen Petrović e Arvydas Sabonis, poi affermatisi nella NBA, lì erano di casa.

Controversie[modifica | modifica sorgente]

Alla fine del XX secolo il terreno circostante non era più periferico, ma era diventato un nodo importante dei trasporti fra il nord della città e l'area finanziaria. La sua collocazione lungo la Castellana determinò un aumento nel valore del terreno. Alla fine degli anni novanta il Real Madrid più di una volta intraprese piani di ricostruzione e di sviluppo alternativo del terreno, ma solo sotto la presidenza di Florentino Pérez si realizzarono i programmi.

Nel 2001 Pérez cedette l'area dove sorge la Ciudad Deportiva ad un gruppo di immobiliari per 80 miliardi di pesetas[1].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Emilio Marrese, Fantastico senor Perez - 250 milioni di follie in la Repubblica, 18 giugno 2003, p. 47. URL consultato il 2 agosto 2011.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio