Città della pianura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Città della pianura
Titolo originale Cities of the Plain
Autore Cormac McCarthy
1ª ed. originale 1998
Genere romanzo
Sottogenere western
Lingua originale inglese
Ambientazione Nuovo Messico

Città della pianura è il titolo di un romanzo di Cormac McCarthy scritto nel 1998. In Italia è stato pubblicato nel 1999 dall'editore Einaudi.

Il libro viene considerato come il terzo capitolo della cosiddetta trilogia della frontiera che ha per protagonisti i due cowboy John Grady e Billy Parham.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ambientato nell'autunno dell'anno 1952, il libro si apre con John Grady e Billy Parham al lavoro presso un allevatore del Nuovo Messico. La vita scorre con varie vicende: i cavalli, i cani selvaggi, il bestiame.

Sarà ancora una volta John Grady ad innamorarsi, stavolta di una giovane prostituta messicana, bellissima, anche se malata. Farà di tutto per ottenerla in sposa e darà alla sua vita una svolta definitiva. Billy sarà il compagno di tutte queste vicende, ma non potrà opporsi allo svolgersi del destino.

Una scena importante del romanzo è il duello con coltelli tra John Grady e il protettore della prostituta. Durante il duello il protettore cerca di persuadere l'altro a desistere e a non rischiare la vita per una "puttana", e intanto dimostra una schiacciante superiorità nella lotta (anche apparentemente grazie ad attitudini ipnotiche), tanto che a un certo momento concede al giovane "bovaro idealista", già gravemente ferito, di riprendersi il coltello che gli era caduto. Ma infine John Grady gli pianta il coltello nel cranio da sotto il mento in sù, mentre viene colpito a sua volta per l'ennesima volta. Il protettore muore quasi subito, John Grady si allontana sanguinante e contenendosi l'intestino con una mano...

Il romanzo, oltre a narrare la conclusione della storia dei due protagonisti, rende compiute le riflessioni sull'esistenza, sul destino, sulla vita e la morte che percorrono tutta la trilogia e ne fornisce un epilogo che racchiude in sé l'essenza dei tre romanzi.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura