Città Vecchia (Praga)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 50°05′17″N 14°25′20″E / 50.088056°N 14.422222°E50.088056; 14.422222

La Piazza della Città Vecchia a Praga

La Città Vecchia (in lingua ceca: Staré Město) è un quartiere di Praga, nella Repubblica Ceca. 9.049 praghesi abitano nel centro storico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Subito dopo la zona del Castello e Malá Strana, la parte di Praga che cominciò ad essere popolata fu Staré Město, la Città Vecchia. Nel corso del XII secolo si stabilirono in questa parte della città italiani, ebrei, tedeschi, borgognoni.

Nel XIV secolo, Carlo IV di Lussemburgo espanse ulteriormente la città con la fondazione della Città Nuova: le due parti della città ai tempi erano socialmente e praticamente abbastanza divise e diverse dato che pare che quest'ultima zona fosse all'epoca abitata dalla parte di popolazione meno abbiente ed era separata dalla Città Vecchia, Mala Strana e dal Castello Praghese da un grande fossato.

Oggigiorno è possibile identificare idealmente un tratto di quel fossato nella via Na Příkopě, termine che tradotta in lingua italiana indica per l'appunto via "dalla fossa" o anche "del fossatello".

A poche decine di metri da Na Příkopě, non a caso si trova la stazione di linea metropolitana Můstek. Il termine můstek infatti si può tradurre come il "Ponticello". Proprio in quel punto si trovava il ponte sul fossato che poteva dare l'accesso alla città di Praga, destinata generalmente solo ai ricchi e ai nobili del tempo.

Sempre nella città vecchia è situata un'altra stazione della metropolitana, quella di Staroměstská.

Punti d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Tra i luoghi da visitare nella città Vecchia ci sono la Piazza della Città Vecchia o l'Orologio astronomico. Lungo il fiume Vltava c'è il Quartiere Minore, chiamato Malá Strana in lingua ceca. Queste due parti della città sono collegate con il Ponte del Re Carlo, Karlův Most.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Repubblica Ceca Portale Repubblica Ceca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Repubblica Ceca