Cisti sebacea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Cisti sebacea
Sebaceous cyst01.jpg
Cisti sebacea posizionata dietro l'orecchio sinistro
Codici di classificazione
ICD-9-CM (EN) 706.2
ICD-10 (EN) L72.1

La cisti sebacea è una raccolta sottocutanea di materiale grasso, semisolido, che si presenta come una massa tondeggiante rilevata, palpabile ed indolente. Può raggiungere dimensioni anche di 5 o 6 cm.

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

La cisti sebacea si forma in genere in seguito ad occlusione di una ghiandola sebacea. A causa di questa occlusione, la ghiandola non può smaltire la secrezione che continua a prodursi portando alla formazione della raccolta.

Clinica[modifica | modifica wikitesto]

Localizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo tipo di cisti può comparire in tutte le zone del corpo, esclusa la pianta del piede e il palmo della mano. Il cuoio capelluto, le orecchie, le braccia e il torace sono le sedi più comuni; altra sede comune di insorgenza nei soggetti di sesso maschile è lo scroto.

Anatomia patologica[modifica | modifica wikitesto]

Il contenuto della cisti sebacea è costituito principalmente da cheratina, sebo e cellule morte.

Diagnosi differenziale[modifica | modifica wikitesto]

Le cisti sebacee spesso vengono confuse con steatocistomi simplex o multiplex poiché soprattutto esteticamente possiedono caratteristiche molto simili.

Trattamento[modifica | modifica wikitesto]

La cisti sebacea può essere rimossa con anestesia locale tramite una semplice incisione della cute con totale rimozione del contenuto, sempre nel rispetto delle comuni regole di asepsi. Questo tipo di procedura risolve completamente il problema e la probabilità che la cisti si riformi è molto bassa.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina