Cirque du Soleil 3D: Mondi lontani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cirque du Soleil 3D: Mondi lontani
CirqueDuSoleilMondiLontani.JPG
Titolo italiano tratto dal trailer
Titolo originale Cirque du Soleil: Worlds Away
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2012
Durata 91 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,77:1
Genere fantastico
Regia Andrew Adamson
Sceneggiatura Andrew Adamson
Produttore Andrew Adamson, Martin Bolduc, Aron Warner
Produttore esecutivo James Cameron, Cary Granat, Ed Jones, Jacques Méthé
Casa di produzione Reel FX Creative Studios, Strange Weather Films, Cirque du Soleil Burlesco
Distribuzione (Italia) Nexo Digital
Fotografia Brett Turnbull
Montaggio Sim Evan-Jones, Dirk Westervelt
Effetti speciali Evil Eye Pictures
Musiche Benoit Jutras, Stephen Barton
Scenografia Guy Barnes
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Cirque du Soleil 3D: Mondi lontani (Cirque du Soleil: Worlds Away) è un film del 2012 scritto e diretto da Andrew Adamson.

Nel film vengono rappresentate alcune performance tratte da sette spettacoli del Cirque du Soleil in scena a Las Vegas: O, , Mystère, Viva Elvis, Criss Angel Believe, Zumanity e Love.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una giovane ragazza viene invitata da un clown a visitare un circo. Una volta dentro incrocia il suo sguardo con quello del trapezista e si innamorano a prima vista. Durante l'esibizione il trapezista manca una presa e cade, la ragazza corre verso di lui ma il terreno sotto di loro li fa cadere in un'altra dimensione. I due cercheranno di ricongiungersi viaggiando attraverso i vari mondi onirici.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Regia[modifica | modifica wikitesto]

Il produttore esecutivo Cary Granat e la società Reel FX discutevano da molto tempo su un'eventuale collaborazione con il Cirque du Soleil. Granat ha proposto l'idea di realizzare un film ad Andrew Adamson con il quale aveva collaborato quando era amministratore delegato della Walden Media, società produttrice dei film tratti da Le cronache di Narnia di cui Adamson ha diretto i primi due capitoli. Adamson si è ispirato al classico Disney Fantasia, a Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, a Il lago dei cigni di Tchaikovsky ed alla sua esperienza personale del 2000 a seguito di un circo itinerante in Messico.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

L'intenzione iniziale del regista era quella di utilizzare degli attori professionisti nei ruoli principali, ma dato che per imparare certi numeri acrobatici sono necessari diversi anni, si decise di far imparare a recitare agli artisti del Cirque du Soleil. La protagonista Erica Linz è entrata a far parte del Cirque du Soleil all'età di 19 anni. Igor Zaripov è cresciuto in una famiglia russa con una grande tradizione circense, ha iniziato ad esibirsi a 12 anni e si è aggregato al Cirque du Soleil nel 2002 partecipando prima allo spettacolo e poi Zumanity.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese si sono svolte sia durante gli spettacoli dal vivo che durante i giorni di riposo. Sono durate 37 giorni suddivisi in tre periodi: tra ottobre e novembre 2010 a Las Vegas, nel dicembre 2011 in Nuova Zelanda e di nuovo a Las Vegas nel febbraio 2011.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato al Tokyo International Film Festival il 20 ottobre 2012, il 21 dicembre è uscito nelle sale statunitensi. In Italia è stato distribuito il 7 febbraio 2013, sia in 2D che in 3D.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema