Circuito di Torretta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Circuito motoristico}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.

Coordinate: 38°06′26.54″N 13°13′39.84″E / 38.107372°N 13.227733°E38.107372; 13.227733

Fig. 1.1 il circuito come da progetto

Il circuito di Torretta o autodromo Piano dell'Occhio è un circuito motociclistico ed automobilistico a Torretta in provincia di Palermo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il lavori per la costruzione del circuito sono iniziati nell'estate del 2003 con il livellamento del terreno, (sono stati rigettati nel terreno molti rifiuti provenienti da altri lavori, di natura non sempre molto conosciuta, ragion per la quale sono state svolte delle indagini.) in particolare si è preferito dividere la costruzione di più punti per rendere fruibile il tracciato nonostante non fosse ancora completato. Il primo stralcio della pista è stato inaugurato nell'estate del 2007, attualmente il servizio è fruibile, ma comprende solamente una piccola parte del progetto iniziale, infatti è disponibile una parte asfaltata che condivide alcune parti con quella predefinita dal progetto, tale parte è stata più volte lievemente modificata per essere adattata alle varie manifestazioni. Sono ancora in costruzione box, tribune e le altre attrezzature di supporto, nonché la rimanente parte della pista.

Il tracciato[modifica | modifica wikitesto]

Fig. 1.2 versione attuale della pista

L'area del circuito si estende per circa 70 ettari nella Piana dell'Occhio posta alle spalle del monte Cuccio a circa 10 km da Palermo. Il solo circuito occuperà un'estensione di circa 20 ettari. Il progetto prevede due lunghi rettilinei alternati a curve strette, inoltre è concepito per poter essere modificato a seconda delle esigenze fino a creare un grosso circuito ovale. La parte di pista principale sarà lunga 1,6 km e una larghezza media di 14 metri. in quest'immagine è possibile vedere una conformazione (in giallo) del tracciato molto simile a quella attualmente disponibile (figura 1.2), in confronto sul teorico progetto futuro di un circuito di 5 km (in rosso), non è presente invece la versione del progetto iniziale (figura 1.1).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]