Circondario rurale (Germania)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Organi amministrativi in Germania

Il circondario rurale (in tedesco Landkreis, Kreis in Renania Settentrionale-Vestfalia e in Schleswig-Holstein), talvolta tradotto in italiano come distretto rurale, è una unità amministrativa tedesca costituita da un gruppo di comuni localizzati nella stessa regione geografica. Al momento attuale vi sono 295 circondari rurali.

Le città maggiori non appartengono ad alcun circondario rurale, e sono dette "Città extracircondariali" (Kreisfreie Stadt, nel Baden-Württemberg Stadtkreis).

Suddivisioni dei circondari[modifica | modifica wikitesto]

I circondari rurali della Germania (in giallo le città extracircondariali)

Tutti i circondari si dividono in più comuni (in tedesco kreisangehörige Gemeinden, (lett. "comuni appartenenti a un circondario rurale").
Il numero di comuni appartenenti ai circondari è molto variabile, dai 6 comuni del circondario dell'Ammerland (Bassa Sassonia) ai 235 comuni dell'Eifelkreis Bitburg-Prüm (Renania-Palatinato).

Competenze[modifica | modifica wikitesto]

Il circondario rurale (Landkreis) si occupa di molte attività che nelle città di dimensioni maggiori sono di competenza dell’amministrazione cittadina ma che nei comuni di dimensioni minori rappresentano un costo elevato e per i quali può capitare che non vi siano risorse sufficienti. Il circondario rurale assume queste mansioni, principalmente consistenti in servizi o in lavori pubblici riguardanti più comuni, in modo da assicurare che alla popolazione dei piccoli comuni che si trovano nella stessa area geografica ma che hanno risorse non uguali siano garantiti gli stessi servizi.
Ne sono esempio la costruzione e manutenzione delle strade di collegamento fra comuni, gli ospedali, la protezione civile, lo smaltimento dei rifiuti, la gestione del trasporto pubblico e i servizi sociali.

Organi[modifica | modifica wikitesto]

Gli organi del circondario sono:

  • il Kreistag (consiglio), composto da rappresentanti della popolazione eletti ogni cinque anni (in Baviera sei).
  • il Landrat (governatore) che presiede il Kreistag ed è a capo dell’amministrazione del circondario.
  • in alcuni Länder vi è anche il Kreisausschuss (giunta), organo più ristretto eletto all’interno del Kreistag.

Particolarità[modifica | modifica wikitesto]

Le città comprese in un circondario rurale, al superamento di un certo numero di abitanti, variabile a seconda del Land, acquisiscono una definizione particolare anch'essa differente nei diversi Länder.

Ad esempio nel Baden-Württemberg il limite è 20.000 abitanti, nel Renania Settentrionale-Vestfalia e Renania-Palatinato è di 25.000 o 60.000 abitanti. Le città continuano a far parte del circondario ma acquisiscono una definizione particolare "grande città di circondario " (Grosse Kreisstadt), "grande città indipendente" (Grosse selbständige Stadt) oppure "grande città appartenente al circondario " (Grosse kreisangehörige Stadt).

Le città con più di 100.000 abitanti (in alcuni Länder anche le città più piccole) vengono definite città kreisfrei, cioè "città extracircondariale".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Germania Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Germania