Circondario autonomo degli Chanty-Mansi-Jugra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Circondario Autonomo degli Chanty-Mansi-Jugra
circondario autonomo
Ха́нты-Манси́йский автоно́мный о́круг-Югра́
Circondario Autonomo degli Chanty-Mansi-Jugra – Stemma Circondario Autonomo degli Chanty-Mansi-Jugra – Bandiera
Localizzazione
Stato Russia Russia
Distretto federale Urali
Amministrazione
Capoluogo Chanty-Mansijsk (Ханты-Мансийск)
Governatore Aleksandr Filipenko
Lingue ufficiali russo
Data di istituzione 10 dicembre 1930
Territorio
Coordinate
del capoluogo
61°N 69°E / 61°N 69°E61; 69 (Circondario Autonomo degli Chanty-Mansi-Jugra)Coordinate: 61°N 69°E / 61°N 69°E61; 69 (Circondario Autonomo degli Chanty-Mansi-Jugra)
Superficie 523 100 km²
Acque interne Trascurabili
Abitanti 1 532 243 (2010)
Densità 2,93 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+6
ISO 3166-2 RU-KHM
Targa 86
Regione economica Siberia Occidentale
Cartografia

Circondario Autonomo degli Chanty-Mansi-Jugra – Localizzazione

Sito istituzionale

Il circondario autonomo degli Chanty-Mansi-Jugra (in russo: Ханты-Мансийский автономный о́круг-Югра? Chanty-Mansijskij avtonomnyj okrug-Jugra ), anche chiamato Chantia-Mansia o Jugra è un circondario autonomo della Russia, facente parte dell'oblast' di Tjumen'. La popolazione della Chantia-Mansia è prevalentemente russa anche se vi sono alcune popolazioni native come i Chanty e i Mansi che parlano lingue ugrofinniche, che insieme al russo, costituiscono le lingue ufficiali del circondario autonomo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il circondario degli Chanty-Mansi fu costituito ufficialmente il 3 dicembre del 1939 con il nome di circondario autonomo degli Ostiachi e Voguli (Остяко-Вогульский автономный округ).

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il Circondario Autonomo degli Chanty-Mansi-Jugra si estende per poco più di mezzo milione di chilometri quadrati nella Siberia occidentale. Il territorio digrada (da ovest) dalle propaggini orientali della catena dei monti Urali al vasto bassopiano della Siberia occidentale, del quale occupa la parte centrale. Si tratta di un territorio pressoché completamente pianeggiante, abraso per millenni dall'azione dei ghiacciai che hanno a più riprese occupato la zona.

I principali fiumi che attraversano il Circondario sono l'Ob (principale fiume della Siberia occidentale) e il suo principale affluente, l'Irtyš, che porta invece le acque di una vasta sezione della Siberia meridionale e dell'Asia centrale. Fra i loro affluenti, i maggiori che interessano il territorio del Circondario sono il Vach, il Trom'ëgan dalla sinistra, il Bol'šoj Jugan e il Bol'šoj Salym dalla destra. Tutti i fiumi, considerate le caratteristiche climatiche e la piattezza geomorfologica, hanno abbondanti portate d'acqua ad inizio estate (subito dopo il disgelo) e correnti molto lente, con frequentissimi impaludamenti.

Il clima di tutta la regione è temperato freddo, continentale, con inverni molto freddi e prolungati e brevi estate umide e moderatamente calde. Le temperature medie mensili oscillano tra i -18 e i -23 °C in gennaio, tra i 16 e i 20 °C in luglio;[1] nel capoluogo Chanty-Mansijsk le temperature medie vanno dai -20 °C di gennaio ai 18 °C di luglio.[2] Le precipitazioni atmosferiche sono piuttosto scarse quantitativamente, e sono maggiormente presenti in estate (umida e nuvolosa) che durante l'inverno, piuttosto secco. La forma vegetazionale diffusa nel territorio è la taiga, la foresta boreale, costituita da pini, abeti rossi, betulle e larici siberiani e caratterizzata da suoli podzolici, freddi, acidi e poco produttivi.

Divisione amministrativa[modifica | modifica wikitesto]

Il Circondario autonomo degli Chanty-Mansi-Jugra si divide in:

  • 9 rajon (distretti);
  • 14 città sotto la giurisdizione del Circondario.

Rajon[modifica | modifica wikitesto]

Il Circondario autonomo degli Chanty-Mansi-Jugra comprende 9 rajon[3] (fra parentesi il capoluogo; sono indicati con un asterisco i capoluoghi non direttamente dipendenti dal rajon ma posti sotto la giurisdizione del Circondario:

Città[modifica | modifica wikitesto]

I centri abitati del Circondario che hanno lo status di città (gorod) sono 16,[3] 14 delle quali (evidenziate in grassetto) poste sotto la diretta giurisdizione della oblast' e che costituiscono pertanto una divisione amministrativa di secondo livello):

Insediamenti di tipo urbano[modifica | modifica wikitesto]

I centri urbani con status di insediamento di tipo urbano sono 24:[3]

Economia[modifica | modifica wikitesto]

La principale risorsa del circondario è rappresentata dall'estrazione del petrolio, infatti oltre la metà del petrolio russo viene estratto in questo luogo[senza fonte].

Demografia[modifica | modifica wikitesto]

Popolazione: 1.432.817 in maggioranza russi, con un cospicuo numero di popolazioni native come i Chanty e i Mansi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RU) Mojgorod - Ханты-Мансийский автономный округ - Югра.
  2. ^ (EN) WorldClimate - dati climatici di Chanty-Mansijsk.
  3. ^ a b c (RU) gks.ru.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Russia Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Russia