Circolo Dante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Circolo Dante è stata un'associazione composta da vari scrittori statunitensi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Intorno al 1862, Henry Wadsworth Longfellow diede vita, insieme ai letterati James Lowell, Oliver W. Holmes e George Washington Greene al cosiddetto "Circolo Dante", atto a promuovere la conoscenza della Divina Commedia di Dante Alighieri negli Stati Uniti. Longfellow avrebbe portato a termine insieme a tale cenacolo di intellettuali la prima traduzione statunitense dell'opera in lingua inglese nel 1867.

Longfellow passò diversi anni a tradurre la Divina Commedia. Per farsi aiutare a perfezionare la traduzione e correggere le bozze, invitava gli amici a incontri settimanali ogni mercoledì, iniziando nel 1864. Il "Dante Club", come tale gruppo di intellettuali era chiamato, includeva anche William Dean Howells, Charles Eliot Norton e altri ospiti occasionali. Da allora il successo dell'opera di Dante in America fu costante ed in seguito il Circolo diventò la "Dante Society"[1], una delle più famose associazioni di dantisti nel mondo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il Circolo Dante è il protagonista assoluto del primo romanzo di Matthew Pearl, intitolato infatti Il Circolo Dante. Secondo la trama del libro, i membri del Circolo dovranno scoprire chi è l'assassino dei brutali omicidi (ispirati alle sofferenze dei dannati nell'Inferno dantesco) che si susseguono, nel 1865, a Boston.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ the Dante Society of America, su dantesociety.org. URL consultato il 23.11.2021.