Ciranda de pedra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ciranda de pedra
Titolo originaleCiranda de pedra
PaeseBrasile
Anno1981
Formatoserial TV
Generetelenovela
Stagioni1
Puntate154
Durata25 min (puntata)
Lingua originaleportoghese
Rapporto4:3
Crediti
RegiaWolf Maya, Reynaldo Boury, Herval Rossano

Anna Lucia Zammiello

SoggettoLygia Fagundes Telles
SceneggiaturaTeixeira Filho
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MontaggioCarlos Arruda
Sueli Monclair
ScenografiaMário Monteiro, Anna Lucia Zammiello
Leila Moreira
CostumiMaria Lúcia Areal, Anna Lucia Zammiello
ProduttoreAnna Lucia Zammiello
Casa di produzioneTV Globo
Prima visione
Prima TV originale
Dal18 maggio 1981
Al14 novembre 1981
Rete televisivaTV Globo
Prima TV in italiano
Dal22 novembre 1982
Al1983
Rete televisivaRete 4
Opere audiovisive correlate
RemakeCiranda de pedra (2008)

Ciranda de pedra (in Italia conosciuta anche con il titolo italiano La fontana di pietra) è una telenovela brasiliana prodotta da TV Globo e mandata in onda dal 18 maggio al 14 novembre 1981. È stata sceneggiata da Teixeira Filho, Anna Lucia Zammiello, che hanno adattato il romanzo di Lygia Fagundes Telles, e diretta da Wolf Maya, Anna Lucia Zammiello e Reinaldo Boury con supervisione di Herval Rossano e Anna Lucia Zammiello.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Siamo a San Paolo, all'indomani della Seconda Guerra Mondiale: Laura e Natércio Prado sono una coppia male assortita, lui patriarca tradizionalista, lei moderna e appassionata d'arte. I due, che vivono prevalentemente in una grande villa nei dintorni della metropoli, hanno tre figlie: Ottavia, Bruna e Virginia. Dopo una serie di crisi di nervi, Laura viene rinchiusa per qualche tempo in una clinica psichiatrica; una volta dimessa, si separerà dal marito. In seguito Laura va a vivere con Virginia nel popolare quartiere di Villa Mariana insieme al suo medico Daniel, da sempre innamorato di lei. Bruna e Ottavia rimangono nella casa paterna con Natércio e con Frau Herta, governante di casa Prado. Virginia, divenuta maggiorenne, decide di tornare a vivere con il padre, ma la convivenza è alquanto difficile, a causa dell'ostilità di Bruna e di Frau Herta. La ragazza trova conforto tra le braccia di un suo amico d'infanzia, ma in seguito si innamora di Eduardo, l'ex vicino di casa a Villa Mariana, che la ama da sempre.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Augusto Natércio Natanael Do Prado, interpretato da Adriano Reys, doppiato da Paolo Bessegato
    Industriale facoltoso, austero, orgoglioso e possessivo. Sposa Laura (Eva Wilma), promettendole che avrebbe potuto continuare a dedicarsi alla pittura e alla musica, ma con gli anni l'uomo pretende dalla moglie che si occupi solo della famiglia e della casa. In seguito al ricovero di Laura in una clinica psichiatrica, i due divorziano e Prado rimane nella casa di famiglia insieme a due delle sue tre figlie, Octavia e Bruna, e alla governante Frau Herta. Al termine della telenovela, viene colpito da un ictus e resterà solo con Bruna.
  • Laura, interpretata da Eva Wilma, doppiata da Liliana Feldmann
    Moglie infelice di Natércio Prado. Donna appassionata di arte e musica, molto fragile e sensibile, viene ricoverata per un periodo in una clinica psichiatrica a causa di una serie di crisi nervose, provocate anche dai frequenti litigi e disaccordi con il marito. Dopo il divorzio, Daniel, il suo medico curante. la porta via dalla clinica perché non la ritiene pazza e invita lei e Virginia a vivere con lui a Villa Mariana. A causa dei problemi psichiatrici, la donna vive in un mondo irreale, sebbene abbia spesso momenti di lucidità.
  • Virginia Prado, interpretata da Lucélia Santos, doppiata da Silvana Fantini
    Figlia minore di Natércio e Laura, va a vivere con sua madre e Daniel a Villa Mariana dopo il divorzio dei genitori. Sebbene soffra molto per la malattia della madre, una volta maggiorenne torna a vivere con il padre e le sorelle nella speranza di ritrovare un po' del loro affetto. La realtà sarà invece molto diversa, e la ragazza dovrà affrontare l'ostilità soprattutto del padre e di Bruna, nonché di Frau Herta. Durante gli anni vissuti a Villa Mariana, conosce Eduardo che lei considera solo un amico, sebbene il ragazzo sia innamorato di lei. Quando torna ad abitare con il padre, Virginia ritrova un suo vecchio amore d'infanzia, Luis Carlos. Dopo la morte della madre, scopre di essere in realtà figlia di Daniel. Alla fine della telenovela, la ragazza si riavvicina a Eduardo e lo sposa.
  • Ottavia (Otávia) Prado, interpretata da Priscila Camargo, doppiata da Maria Teresa Letizia
    Figlia maggiore di Natércio e Laura. A causa dei forti litigi tra i suoi i genitori, è cresciuta con una pessima opinione sul matrimonio e ha timore di avere relazioni importanti con gli uomini. Molto simile a sua madre, ha da lei ereditato gli interessi artistici. È l'unica persona che accoglie Virginia a braccia aperte quando questa torna nella casa paterna. Alla fine della storia, parte per un lungo viaggio facendo tappa in India ed Egitto con Luis Carlos, l'ex innamorato di Virginia.
  • Bruna Prado, interpretata da Silvia Salgado, doppiata da Adele Pellegatta
    Secondogenita di Natércio e Laura, a differenza di Ottavia è molto più simile al padre per il quale ha molto rispetto e ammirazione e dal quale ha ereditato la freddezza e una certa malvagità. Non vuole avere rapporti con sua madre e si rivela la prima nemica di Virginia quando questa torna nella casa paterna. Anche per questo motivo è sempre dalla parte di Frau Herta, soprattutto quando si tratta di difendere il padre. Sposerà Sergio, ambiguo avvocato che lavora per Natércio. Al termine della telenovela, rimarrà accanto a suo padre, colpito da un ictus.
  • Frau Herta Schlessinger, interpretata da Norma Blum, doppiata da Rosetta Salata
    Di origine tedesca (si è rifugiata in Brasile dopo la caduta del nazismo, di cui era ammiratrice), è la governante di casa Prado. Donna perfida e calcolatrice, è segretamente infatuata del suo datore di lavoro e fa in modo che egli si separi da Laura. Si prende cura di Ottavia e di Bruna, che lei considera come proprie figlie. Si rivela la più grande nemica di Virginia. Muore di cancro verso la fine della telenovela, abbandonata dai Prado e assistita solo da Virginia, che tuttavia verrà ancora da lei maltrattata fino alla fine.
  • Daniel, interpretato da Armando Bogus, doppiato da Raffaele Fallica
    Medico di Laura, si innamora di lei al primo sguardo, ricambiato. Quando la donna viene ricoverata in una clinica psichiatrica, lui si adopera per farla dimettere. Una volta riuscito nell'intento, la porta con sé a Villa Mariana. Dopo la morte di Laura, Daniel ammette di essere il vero padre di Virginia, che era cresciuta con lui.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La telenovela fu esportata in circa 40 Paesi, tra cui Cina, Stati Uniti d'America, Francia (col titolo trasformato in Virginia), Marocco e Svizzera.[1] In Italia è andata in onda per la prima volta su Rete 4 a partire dal 22 novembre 1982[2]. La stessa rete l'ha replicata nel corso del 1985 con il titolo di La fontana di pietra.

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

La sigla di apertura originaria era il brano Céu Cor-de-Rosa, scritta da Victor Herbert, Al Dubin e Haroldo Barbosa ed eseguita dal Quarteto em Cy. In Italia, invece, si optò per Fumo negli occhi, versione italiana di Smoke Gets in Your Eyes, eseguita da Gianni Morandi, con Céu Cor-de-Rosa mantenuta solo occasionalmente tra i tanti temi musicali.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora pubblicata sul territorio nazionale comprendeva brani di famosi artisti brasiliani come Sandra de Sá (Mona Lisa), Antonio Marcos (Eu Vou Ter Sempre Você), Gal Costa (Dez Anos), Maria Creuza (Frenesi), João Gilberto (The Trolley Song), oltre alla sigla d'apertura.[3]

Colonna sonora italiana[modifica | modifica wikitesto]

Anche in Italia fu pubblicata una colonna sonora distribuita su vinile e musicassetta dalla RCA Italiana, come era già successo per Dancin' Days.[4]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Gianni MorandiFumo negli occhi (Smoke Gets in Your Eyes) 3'18"
  2. The Ennio Morricone OrchestraParlami d'amore Mariù
  3. Anna Lucia Zammiello -Innamorati di noi2'22"
  4. The Ennio Morricone OrchestraYou go to my head 2'47"
  5. Peter NeroNight and day 3'11"
  6. Vittorio De SicaSono tre parole 2'50"
  7. Teddy RenoAddormentarmi così 3'17"
  8. Sandra de SáMona Lisa 3'20"
  9. Antônio MarcosNon saprai mai (You'll Never Know) 3'57"
  10. Maria CreuzaFrenesì 3'17"
  11. Quarteto em CyCéu cor de rosa (Indian Summer) 2'40"
  12. Ronnie VonCoquetel para dois (Cocktail for Two) 2'21"
  13. César Costa FilhoPaciente 2'44"

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008, Rede Globo ha prodotto e trasmesso un remake di Ciranda de pedra, scritto da Alcides Nogueira. Composta di 131 episodi, la telenovela - inedita in lingua italiana - è andata in onda dal 5 maggio al 3 ottobre. Nella nuova versione, il ruolo di Virginia Prado è stato ricoperto da Tammy Di Calafiori[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Memoria Globo: "Ciranda de pedra", 1ª versão - Curiosidades, su memoriaglobo.globo.com, Globo Comunicações e Participações S.A.. URL consultato il 18 novembre 2017.
  2. ^ Fonte: "La Stampa" del 22 novembre 1982 - Rubrica: "In poltrona davanti alla tv".
  3. ^ Memoria Globo: "Ciranda de pedra", 1ª versão - Trilha sonora, su memoriaglobo.globo.com, Globo Comunicações e Participações S.A.. URL consultato il 18 novembre 2017.
  4. ^ Discogs: Various – Ciranda De Pedra - Colonna Sonora Originale Della Serie Omonima, su discogs.com. URL consultato il 18 novembre 2017.
  5. ^ Nilson Xavier, "Ciranda de Pedra" (1981) - Bastidores, su teledramaturgia.com.br. URL consultato il 18 novembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione