Cinque settimane in pallone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cinque settimane in pallone
Titolo originale Cinq Semaines en ballon
Cinq Semaines en ballon 001.png
Frontespizio (Hetzel & C., 1863)
Autore Jules Verne
1ª ed. originale 1863
Genere Romanzo
Sottogenere Romanzo di avventura
Lingua originale francese
Protagonisti Samuel Ferguson
Coprotagonisti Joe e Richard "Dick" Kennedy
Seguito da Le avventure del capitano Hatteras
Mappa del viaggio descritto nel libro, da est fino alla costa occidentale.
Illustrazione per il romanzo

Cinque settimane in pallone (Cinq semaines en ballon) è un romanzo d'avventura di Jules Verne pubblicato nel 1863 e suddiviso in 43 capitoli.

È il primo romanzo in cui Verne porta a compimento gli elementi dei suoi primi lavori, mescolando un intreccio avventuroso con descrizioni tecniche, geografiche e storiche. Il libro può dare un'idea dell'esplorazione europea dell'Africa a quell'epoca.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Uno studioso ed esploratore, il dottor Samuel Ferguson, progetta di attraversare l'ancora largamente inesplorato continente africano a bordo di un pallone aerostatico di sua invenzione, riempito d'idrogeno. Lo accompagnano nel viaggio il servitore Joe ed il suo amico Richard "Dick" Kennedy, un cacciatore professionista.

La trovata consiste nell'alleggerire ogni tot di tempo il pallone rilasciando gas o gettando zavorra in mare per controllarne l'altitudine, ciò permette la possibilità d'intraprendere lunghi viaggi anche senza scalo; loro scopo finale risulta quello di riuscire a collegare l'Africa orientale (raggiunta da Richard Francis Burton e John Hanning Speke) col Sahara occidentale nella regione del Ciad visitata da Heinrich Barth.

L'avventura ha inizio a Zanzibar ove i tre s'imbarcano, e passa attraverso il Lago Vittoria, il Lago Ciad, Agadez, Timbuktu, Djenné, Ségou, per terminare a St-Luois nella regione dell'odierno Senegal. Il libro descrive le zone interne ancora ampiamente sconosciute del continente nero.

Una parte della vicenda iniziale si concentra sulla ricerca ed effettiva scoperta delle vere sorgenti del fiume Nilo, fatto questo che si verifica nel capitolo 18; la seconda parte è invece rivolta all'obiettivo di collegare gli esploratori delle due parti dell'Africa. Nel mezzo si stagliano numerosi eventi che accadono ai tre protagonisti, da conflitti intercorsi coi nativi a difficoltà ambientali varie.

Altri fatti includono il salvataggio di un missionario occidentale da una tribù che si apprestava a sacrificarlo; un momento in cui si trovano a corto d'acqua, incagliati e privi d'un filo di vento nel bel mezzo del deserto; l'attacco di un condor al pallone. La storia si conclude bruscamente al termine del viaggio, con solamente un breve riassunto di ciò che segue e con i protagonisti che tornano sani e salvi in Inghilterra.

Illustrazione al romanzo di Édouard Riou.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Dottor Samuel Ferguson
Un signore britannico con una profonda conoscenza delle scienze naturali, è inoltre molto ricco e dotato di grande fantasia e spirito avventuroso.
  • Joseph Wilson
A servizio del dottor Ferguson, un tipo intelligente e fedele.
  • Richard "Dick" Kennedy
Un cacciatore molto coraggioso. Quando seppe del progetto temerario di Ferguson, cercò in un primo momento d'impedirne la messa a punto ed esecuzione.

Temi affrontati[modifica | modifica wikitesto]

L'esplorazione di territori sconosciuti; lo studio etnologico realizzato dagli europei sulle popolazioni africane; il discorso sulla razza e l'origine etnica; il ruolo importante avuto dall'evangelizzazione per opera di missionari cristiani; una critica serrata alla schiavitù; una critica severa nei confronti della pena di morte.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ p.234 Taves, Brian, Michaluk, Stephen & Baxter, Edward The Jules Verne Encyclopedia Scarecrow Press, 1996

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura