Cinecittà Est

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La "piazza lineare" su viale Ciamarra
Coordinate: 41°51′10″N 12°35′25″E / 41.852778°N 12.590278°E41.852778; 12.590278

Cinecittà Est è un'area urbana del VII Municipio di Roma. Si estende nella zona Z. XV Torre Maura, corrispondente alla zona urbanistica 10F Osteria del Curato.

È delimitata a ovest dagli studi cinematografici di Cinecittà, a sud dalla via Tuscolana e dal nodo di scambio di Anagnina, a est dal Grande Raccordo Anulare, a nord dai terreni non edificati al confine con il VI Municipio.

Si è formata tra gli anni settanta e ottanta, con edifici privati discretamente dotati di verde pubblico. Oggi risulta composta da tre nuclei urbanistici: il primo e più consistente lungo l'asse di viale Ciamarra, il secondo dietro agli studi di Cinecittà (viale Vignali), il terzo vicino a via Tuscolana (via Giulioli).

È sede di uffici pubblici e privati come il l'Agenzia delle entrate Roma 5 e il Centro per l'impiego di Roma Cinecittà. Vi sorgono le parrocchie dei Santi Gioacchino e Anna, di San Giuseppe Moscati e di San Stanislao. Sono presenti anche due scuole superiori (IIS Ferrari-Hertz e IIS Lombardo Radice).

Viale Ciamarra è parte del "corridoio della mobilità" Anagnina-Tor Vergata, con la corsia preferenziale per gli autobus e la riqualificazione del vecchio spartitraffico mediante la creazione di un parco lineare pavimentato e di una fontana all'incrocio con viale Rizzieri[1].

Il quartiere è oggetto di un accordo di programma per edificare l'area libera verso la stazione Anagnina denominata "Quadrato", mentre è in corso di pianificazione una delle centralità urbane previste dal nuovo piano regolatore generale romano, quella di Torre Spaccata[2].

Odonimia[modifica | modifica wikitesto]

Le strade e i parchi hanno nomi di uomini insigniti di Medaglia d'oro al valor militare e al valor civile, oltre ai caduti di El Alamein.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

È stato in parte girato a Cinecittà Est il film Strana la vita, di Giuseppe Bertolucci (1987)[4].

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

È raggiungibile dalle stazioni Anagnina e Cinecittà.

La zona è anche raggiungibile dalle uscite 20 (Romanina) e 21 (via Tuscolana) del Grande Raccordo Anulare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Corridoio della mobilità Anagnina-Tor Vergata, su romametropolitane.it.
  2. ^ Centralità Torre Spaccata, su laboratorioroma.it. URL consultato il 14 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 12 settembre 2010).
  3. ^ Donne e Uomini della Resistenza, su ANPI. URL consultato il 15 aprile 2018.
  4. ^ Davinotti - Location dei film, su davinotti.com. URL consultato il 29 agosto 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Roma: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Roma