CineMagic World Screen Festival for Young People

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il CineMagic World Screen Festival for Young People (o più semplicemente CineMagic) è un festival cinematografico di carattere internazionale, che si tiene annualmente a Belfast, nell'Irlanda del Nord, per 3 giorni tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre.

Fondato nel 1989, è una delle più importanti rassegne cinematografiche dedicate a bambini e ragazzi e sicuramente la più prestigiosa in questo campo sia nel Regno Unito che in Irlanda, riuscendo ad attirare ogni anno la curiosità e l'interesse di oltre 20.000 spettatori.[1] Nel tempo ha saputo inoltre guadagnarsi un riconoscimento mondiale per aver saputo sfruttare (come si legge nello stesso sito ufficiale del festival) "la magia dei film, della televisione e di tutte le forme di immagini in movimento per intrattenere, educare e ispirare i bambini e i giovani, dai 4 ai 25 anni".[2] Ciò che però lo rende davvero unico nel suo genere è il fatto che i film che ne prendono parte sono fatti da ragazzi per altri ragazzi.[1]

I film che partecipano al CineMagic devono essere stati prodotti durante i 2 anni precedenti l'edizione a cui si vuole prendere parte. Le pellicole non vengono ospitate in un'unica struttura, ma proiettate in diverse sale. Oltre ai lungometraggi e ai cortometraggi, al festival partecipano anche documentari e film internazionali proiettati in lingua originale. Numerosi gli eventi durante i giorni della rassegna, tra i quali seminari e dibattiti tenuti da registi di fama internazionale, laboratori, corsi e anteprime.

Due i principali premi assegnati nel corso della rassegna: Best feature film e Best short film. Per i giovani dai 18 ai 25 anni il festival ha inoltre dato vita recentemente al Cinemagic Talent Lab e istituito l'Unlocking Talent Award. Il direttore del festival è Joan Burney Keatings, mentre del programma e del palinsesto se ne occupa Chris Shaw.

Il CineMagic è diventato qualche anno fa anche un'associazione benefica. E così, mentre a Belfast ha luogo il principale evento, la sezione Cinemagic Outreach and Education si impegna durante tutto l'anno, in collaborazione con le scuole, a fornire opportunità e mezzi ai giovani che vivono nelle zone sia urbane che rurali dell'Irlanda del Nord e che dimostrano uno spiccato interesse per il mondo del cinema.[1]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Cinemagic World Screen Film Festival for Young People - an FFW festival profile
  2. ^ http://www.cinemagic.org.uk/about.asp
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema