Cimitero monumentale di Civitavecchia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cimitero monumentale di Civitavecchia
Tipocivile
Confessione religiosamista
Stato attualein uso
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàCivitavecchia
Costruzione
Periodo costruzione1806
Data apertura1806
ArchitettoBenedetto Piernicoli
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 42°06′15.84″N 11°47′01.68″E / 42.1044°N 11.7838°E42.1044; 11.7838

Il cimitero monumentale di Civitavecchia è un cimitero che sorge sulla via Aurelia, nella zona nord della città, realizzato nella prima metà del 1800.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Edificato all'inizio del XIX secolo, il cimitero di Civitavecchia è uno dei primi esempi italiani di cimiteri fuori le mura, come specificato dall'Editto di Saint Cloud. Tra le opere più interessanti dal punto di vista artistico si può annoverare il Tempietto di San Lorenzo, che venne progettato dall'architetto del Genio Pontificio Benedetto Piernicoli e fu costruito all'interno del cimitero a partire dal 1806, sotto il Pontificato di Papa Pio VI Braschi. L'assetto del Monumento risulta tuttora immutato, prevedeva uno schema fortemente simmetrico con una cappella centrale affiancata da due ali laterali e preceduta da un portico di accesso. Fino agli inizi del 1900 l'accesso ai portici laterali (situati in Via Flavio Gioia) era delimitato da grandi inferriate permettendo il passaggio tra la parte antistante e il giardino retrostante. Nel dopoguerra questi passaggi laterali vennero tamponati per fornire supporto statico alla trabeazione e davanti vi furono collocati due grandi ossari di guerra commemorativi[1].

All'interno del cimitero sono inoltre presenti il cimitero ebraico, il cimitero francese, l'emiciclo degli uomini e delle famiglie più illustri di civitavecchia (Guglielmi di Vulci, Leti), il colombaio dei Vigili del Fuoco. Nel frattempo con la crescita della città e con l'edificazione nel tempo di manufatti industriali sorti intorno, l'area cimiteriale non è stata oggetto di ampliamenti, ragione per la quale è stato costruito il nuovo cimitero cittadino in zona Santa Lucia.

Personalità famose[modifica | modifica wikitesto]

Orari[modifica | modifica wikitesto]

Dal Lunedì al Sabato dalle 08:00 alle 18:00

Domenica dalle 08:00 alle 13:00

Informazioni Utili[modifica | modifica wikitesto]

Indirizzo: Via Aurelia Nord 2 - 00053 - Civitavecchia (RM)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Articolo dedicato dal giornale telematico Bignotizie, su bignotizie.it. URL consultato il 5 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2013).
  2. ^ E' morto Aldo De Lucail giornalista imitatore, su la Repubblica, 18 aprile 2013. URL consultato il 18 dicembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]