Chōrio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chōrio
frazione
(EL) Χωριό
Chōrio – Veduta
Chōrio – Veduta
Chorio, Ano Panta, Othoni
Localizzazione
StatoBandiera della Grecia Grecia
PeriferiaIsole Ionie
Unità perifericaCorfù
ComuneCorfù
Territorio
Coordinate39°51′N 19°24′E / 39.85°N 19.4°E39.85; 19.4 (Chōrio)
Abitanti
Altre informazioni
Prefisso+30 26630
Fuso orarioUTC+2
TargaKY
Nome abitantichoriano
PatronoSant Giorgio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Grecia
Chōrio
Chōrio

Chōrio (in greco Χωριό?) è un villaggio greco sull'isola di Fanò (Othoni) ed è il punto più occidentale della Grecia.

Fu il primo insediamento e la capitale non ufficiale dell'isola. Nella cima della collina di Chōrio è la chiesa ortodossa di San Giorgio (costruita nel 1864). Chōrio si trova a circa 7 chilometri dal porto dell'isola, Ammos ea circa 2 chilometri a piedi da Imerovigli, il picco più alto dell'isola. [1][2]

Designazione[modifica | modifica wikitesto]

L'insediamento era chiamato "Chorio" (it: villaggio) perché era un'area densamente popolata all'epoca. All'inizio della sua esistenza non esistevano altri insediamenti sull'isola. Questo nome continua fino ad oggi.

Il demonim dei locals è Chorianos - plurale: Choriani . Tutti hanno lo stesso cognome Katechis poiché sono parenti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi coloni di Othoni provenivano da Paxos e Epirus nel 16 ° secolo e decisero di costruire le loro case a questo punto dell'isola a causa della protezione offerta dagli attacchi di pirata, essendo l'unico posto Di vista dal mare.

Il lavoro principale degli abitanti del villaggio era la produzione di olio e olio, poiché alcuni di loro avevano presse di olio private accanto alle loro case. Molti della popolazione maschile di Chorio erano marinai (capitani, ingegneri, ecc.).

Attrazioni visitatori[modifica | modifica wikitesto]

Nella parte superiore di Othoni, Imerovigli

Le case di Chorio sono tradizionalmente fatte con muri in pietra e tetti in ceramica e hanno molte somiglianze con l'architettura tradizionale di Corfiat, anche se non condividono lo stile veneziano. Piuttosto tendono ad avere rapporti con il tipo architettonico tradizionale dell'Epiro. Ognuno di loro è vicino l'uno come tutti i proprietari sono parenti.

La chiesa ortodossa di San Giorgio è stata costruita nel 18 ° secolo al picco più alto della collina di Chorio, dove tutti possono godere della vista delle altre parti dell'isola, Corfù, Ereikoussa, Mathraki E il mare ionico. Molti visitatori e gente del posto visitano il picco più alto di Othoni, Imerovigli (392 m.height) che si trova a circa 2 km a piedi dall'insediamento. Il suo percorso è riaperto da iniziative private di "Choriani" e di altri locali.

Un altro ottimo posto è "Iliovasilema" (tramonto) che dista circa 200 m da Chorio con una splendida vista sul mare Adriatico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Visit Greece | Othonoi, su visitgreece.gr. URL consultato il 24 ottobre 2016.
  2. ^ Othoni Island - Info in Greek, su omogenia.com. URL consultato il 24 ottobre 2016.
  Portale Grecia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Grecia