Chucky Pancamo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Charles Pancamo
UniversoOz
Lingua orig.Lingua inglese
AutoreTom Fontana
1ª app. inAntiche tribù
Ultima app. inExeunt omnes
Interpretato daChuck Zito
Voce italianaGerolamo Alchieri
Caratteristiche immaginarie
SoprannomeChucky "The Enforcer"
SessoMaschio
Professionegangster
Affiliazione"mafia"

Chucky Pancamo è uno dei personaggi principali della serie TV statunitense Oz, interpretato da Chuck Zito.

Storia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Charles "Chucky" Pancamo è il detenuto numero 97P468. È stato condannato a 35 anni per omicidio di secondo grado, con possibilità di vigilata non prima di 15. Viene introdotto nella seconda stagione, arrestato per aver ucciso e gettato in mare una ragazza chiusa in un sacco. All'inizio è il vice di Peter Schibetta e Antonio Nappa, poi viene nominato capo proprio da quest'ultimo. Pancamo si occupa del gioco d'azzardo e dello spaccio di droga. Rispetto a Simon Adebisi ed Enrique Morales è considerato meno intelligente, ma riesce comunque a venir fuori dalle situazioni grazie alla propria caparbietà.[1]

Stagione 2[modifica | modifica wikitesto]

Pancamo è il vice di Peter Schibetta ed è in continuo screzio con i neri e con O'Reily. Tenta di aiutare Peter a uccidere Adebisi, ma il capo degli zombie si libera di lui colpendolo prima con un grosso apriscatole e poi con una lattina, riuscendo a salvarsi. Con l'arrivo di Antonio Nappa, Pancamo aiuta Wangler a liberarsi di Kipekemie Jara.

Stagione 3[modifica | modifica wikitesto]

Con Nappa affetto da HIV, Pancamo diventa il capo degli italiani. Nel frattempo Chucky viene a sapere del libro sulla mafia di Nappa e con l'autorizzazione della "famiglia" ordina l'assassinio di quest'ultimo. Adebisi chiede poi a Pancamo di diventare partner nel traffico della droga e quest'ultimo accetta a condizione che l'africano si liberi degli altri zombie. Ora Pancamo, Adebisi e Raoul Hernandez sono i tre alleati nel traffico della droga a Oz. Pancamo partecipa al torneo di boxe rappresentando gli italiani. Dopo aver facilmente messo K.O. uno dei centauri, perde contro Cyril O'Reily poiché drogato dal fratello di quest'ultimo.

Stagione 4[modifica | modifica wikitesto]

Finita la serrata Pancamo contatta Morales affinché si liberi di Hernandez. Ora il trio è formato da Pancamo, Adebisi e Morales. Per far sì che Mobay entri nel clan, Pancamo lo prende a pugni e lo imbottisce di eroina, guadagnandosi così la fiducia del mafioso. Con l'arrivo di Querns, Pancamo afferma che il Paradiso è come Little Italy dei vecchi tempi. Intanto Tobias Beecher chiede a Pancamo l'uccisione del figlio di Vern Schillinger, e il tutto viene fatto nel giro di qualche giorno. La situazione in Paradiso è favorevole solo ad Adebisi e Pancamo, insieme a Morales, si ribella, ma entrambi vengono spostati nel braccio B.

Dopo la morte di Adebisi, Pancamo e Morales tornano a essere i padroni dello spaccio di droga, ma la situazione si complica con la venuta di Burr Redding che ordina l'uccisione dei due.

Stagione 5[modifica | modifica wikitesto]

Pancamo viene interrogato dall'agente dell'FBI Pierce Taylor riguardo l'assassinio di Hank Schillinger. Chucky nega tutto e dice a Beecher che non lo coinvolgerà nell'omicidio di Hank. La fratellanza ariana attacca Pancamo in palestra e James Robson lo colpisce alle spalle e lo manda in ospedale. A causa di un'infezione, Pancamo è vicino alla morte, ma grazie alle cure della dott.ssa Nathan riesce a sopravvivere.

Stagione 6[modifica | modifica wikitesto]

Pancamo è ora fuori pericolo e aiuta gli italiani a rimettersi in carreggiata sul traffico di droga. Soggiogato da Ryan O'Reily, Pancamo e Frank Urbano uccidono Schibetta; inoltre Chucky si vendica dell'attacco di Robson cercando di ucciderlo, ma viene fermato da Cutler. Con l'uccisione di Cutler da parte di Robson, Pancamo perdona quest'ultimo e alla fine riesce anche a raggiungere un accordo con Redding. Gli italiani ora hanno il controllo totale dello spaccio di droga.

Concezione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Tom Fontana quando ha ingaggiato Zito per la parte di Pancamo gli ha detto "Sto per dare una spinta a te e al tuo personaggio. Ti porterò dove non sei mai stato". Zito rispose "Va bene. Ma c'è una cosa che devi sapere. Io non stupro e non vengo stuprato. E scelgo io i vestiti."[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Chuck Zito as Chucky Pancamo, su hbo.com. URL consultato il 6 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 30 agosto 2009).
  2. ^ Joe Layden, Sean Penn, and Chuck Zito, Street Justice (Macmillan, 2003), 274.