Christopher Cross

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio de I Griffin, vedi Chris Griffin.
Christopher Charles Geppert
Fotografia di Christopher Charles Geppert
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Pop rock
Periodo di attività 1979 – in attività
Album pubblicati 12
Studio 9
Live 1
Raccolte 2
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore canzone 1982

Christopher Cross, nato Christopher Charles Geppert (San Antonio, 3 maggio 1951), è un cantautore statunitense.

Ha vinto 5 Grammy, un Oscar e un Golden Globe.

È stato autore di numerose canzoni di successo, tra le quali Sailing, vincitrice di ben tre Grammy e Arthur's Theme (Best That You Can Do), colonna sonora del film Arturo.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Christopher Cross, nato in Texas, il 3 maggio 1951, inizia la carriera con una band di San Antonio (sua città natale) chiamata Flash prima di firmare un contratto solista con la Warner Bros.

Nel 1979 esce il suo primo album Christopher Cross, con la famosa copertina raffigurante il fenicottero rosa. Hits incluse nell'album sono Sailing, Ride like the wind (eseguito con Michael McDonald) e Never be the same. Il disco vince ben 5 Grammy, rendendo così Cross l'unico artista a ricevere di persona i quattro principali Grammy (miglior disco, migliore canzone, miglior album, miglior artista esordiente), a differenza di Norah Jones che pure vincerà 4 Grammy nel 2003 ma che non riceverà personalmente uno dei premi in quanto non cantautrice.

Il 1981 è l'anno del successo planetario, inclusa la fama italiana, con la già citata Arthur's Theme (Best That You Can Do) (scritta dallo stesso Christopher Cross con Burt Bacharach, Carole Bayer Sager e Peter Allen), tuttora considerata un classico dell'AOR/easy listening[senza fonte].

Il secondo long playing ufficiale di Cross, Another Page, fu pubblicato nel 1983. Nonostante le hits Think of Laura, No Time For Talk, and All Right, il lavoro non riuscì a bissare il successo dell'album di debutto.

Cross pubblica il terzo disco, Every Turn of the World, nel 1985. Tuttavia neppure questo lavoro ottiene grande successo. Cross negli anni novanta pubblica altri 3 album e alcuni di questi riescono ad avere una discreta accoglienza presso il suo pubblico. Poi pubblica un album live, un nuovo album e una seconda raccolta.

I '90 lo vedono anche apparire nel disco di Alan Parsons On Air, dove canta nel brano So Far Away, citando sé stesso nelle parole "Best that you can do".

Cross ha completato un disco natalizio nel 2007, un live nel 2009 e un album di inediti, nel maggio 2011, Doctor Faith.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Premi[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 117541550 LCCN: n92019811