Christian rap

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Christian hip hop)
Christian rap
Origini stilistiche East Coast hip hop
West Coast hip hop
Musica cristiana
Origini culturali anni '80 negli USA
Strumenti tipici voce, sampler, sintetizzatore, drum machine, pianoforte
Popolarità 1990 - presente
Categorie correlate

Gruppi musicali christian rap · Musicisti christian rap · Album christian rap · EP christian rap · Singoli christian rap · Album video christian rap

Il Christian hip hop (originariamente gospel rap, conosciuto anche come holy hip hop) è una forma di musica hip hop che usa liriche su temi cristiani per esprimere la fede dell'autore del testo.

Solo durante gli anni 1990 è diventato descrittivo di questo tipo di musica. Diversi artisti hip hop del mainstream hanno tributato liriche alla fede, inclusi Kanye West, DMX e Will Smith) ma normalmente non vengono considerati rapper del genere Christian hip hop, ed i temi delle loro liriche non riflettono tipicamente fede spirituale, inoltre spesso hanno contenuti considerati blasfemi per i cristiani. Il pubblico del genere, ovviamente, è di religione cristiana, ma questo genere viene spesso utilizzato nelle missioni per catechizzare le "anime perse". Gli artisti di Christian hip hop fanno spesso uso della propria provenienza urbana o suburbana come dato positivo, unito alla fede, per invitare gli ascoltatori a seguire la lor strada.

Il Christian hip hop è normalmente più sperimentale dell'hip hop commerciale, tobyMac, KJ-52 e John Reuben hanno incluso nu metal e rapcore nei loro lavori, unendo spesso anche rap and canto nella vena dell'R&B e della musica pop

Generi popolari che si fondono all'hip hop nella sua versione Christian sono pop, R&B, rock, Heavy metal, punk, reggae, funk e jazz. In diversi casi, collaborazioni con artisti pop hanno portato a brani dove il rap viene mescolato a cori pop (Nuisance John Reuben che duetta con Matt Thiessen della band pop punk Relient K, o il singolo di KJ-52 Are You Real? featuring Jon Micah Sumrall della rock band Kutless).

KJ-52 e tobyMac sono tra i più acclamati artisti del genere che combina hip hop a vari altri generi musicali, anche se tali mix hanno destato diverse critiche nei puristi dell'hip hop. Recentemente il canadese Fresh I.E. è salito alla ribalta con questo genere guadagnandosi ben due nomination ai Grammy Awards. Altri popolari esponenti del Christian hip hop sono:

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]