Chris Coons

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chris Coons
Chris Coons, official portrait, 112th Congress.jpg

Senatore, Delaware
Durata mandato 15 novembre 2010 - In carica
Predecessore Ted Kaufman

Dati generali
Partito politico Democratico
Tendenza politica progressista

Christopher Andrew "Chris" Coons (Greenwich, 9 settembre 1963) è un politico statunitense, attualmente senatore per lo stato del Delaware.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel Connecticut, Coons crebbe nel Delaware e dopo il college cominciò a collaborare con alcuni politici repubblicani. Nel 1992 si laureò in legge a Yale e trovò lavoro come consulente legale. Poco dopo intraprese personalmente l'attività politica, ma cambiò partito, schierandosi con i democratici.

Nel 2000 venne eletto presidente del consiglio comunale di New Castle e quattro anni dopo fu eletto presidente della contea omonima. Nel 2008 venne rieletto senza opposizione e mantenne l'incarico fino al 2010. In quell'anno infatti Coons si candidò al Senato per il seggio lasciato vacante da Ted Kaufman, che aveva fino ad allora sostituito Joe Biden, nominato Vicepresidente degli Stati Uniti da Barack Obama.

In questa competizione Coons affrontò la repubblicana Christine O'Donnell, favorita dai Tea Party e riuscì a prevalere sull'avversaria con un margine di diciassette punti percentuali, approdando così al Congresso.

Chris Coons è sposato e ha tre figli.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]