Chris Benoit (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chris Benoit
singolo discografico
Screenshot tratto dal videoclip
ArtistaInsane Clown Posse
Pubblicazione2012
Album di provenienzaThe Mighty Death Pop!
GenereMidwest hip hop
Horrorcore
EtichettaPsychopathic Records
ProduttoreMike E. Clark
Registrazione2011-2012

Chris Benoit è un singolo tratto dall'album The Mighty Death Pop! (2012) del gruppo Horrorcore Insane Clown Posse. La canzone si basa sulla vicenda del wrestler Chris Benoit che ha ucciso la moglie e il figlio prima di suicidarsi. Mike E. Clark ha fatto anche un remix della canzone, in collaborazione con Ice Cube e Scarface.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il wrestler Chris Benoit, che uccise la moglie e il figlio prima di suicidarsi, ispirò la canzone

Ispirazione per la canzone arrivò dal wrestler Chris Benoit, che nel giugno 2007 uccise la moglie e il figlio prima di suicidarsi. Gli Insane Clown Posse alludono ampiamente agli omicidi nel testo della canzone, ma il significato intrinseco del brano non è il fatto di cronaca nera in se stesso, ma l'improvvisa perdita della ragione, della sanità mentale, che sfocia nella violenza. Il brano rientra nella tematica generale dell'album, che vorrebbe "insegnarci a rispettare la vita che ci è stata data e a fare del nostro meglio per evitare una morte prematura".[1] La canzone fu remixata da Kuma per l'album di remix Mike E. Clark's Extra Pop Emporium. Il remix contiene strofe aggiuntive rappate da Ice Cube e Scarface.[2][3]

Video[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip musicale di Chris Benoit venne girato nel giugno 2012, cinque anni dopo il duplice omicidio e suicidio di Chris Benoit. Fu il primo video musicale per un singolo estratto da The Mighty Death Pop![4] Violent J lasciò carta bianca ai registi francesi Deka Brothers, chiedendo solo che ci fossero "poche scene di wrestling" e "un sacco di scene in slow-motion, sfocatura e atmosfera astratta". Nel video non sono comunque presenti immagini di Benoit, anche se il testo fa espressamente riferimento a lui con le parole: «I'm the crippler, I'm Chris Benoit». Violent J voleva che il video assomigliasse a quelli che facevano i Nirvana ed era rimasto favorevolmente colpito dal lavoro svolto dai Deka Brothers per First of the Year (Equinox) di Skrillex.[4] Il video fu mandato in onda per la prima volta il 26–27 luglio 2012 durante una puntata in diretta di The Witching Hours di Violent J su Psychopathic Radio; successivamente fu diffuso sul canale YouTube della Psychopathic Records.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Houston Press criticò la canzone, suggerendo che fosse di cattivo gusto glorificare un wrestler che aveva massacrato la sua famiglia.[5] Spin scrisse che il brano scruta la psiche del wrestler "per osservare il nulla".[6] Graveside Entertainment citò Chris Benoit come uno dei pezzi forti di Mighty Death Pop!, definendola una delle canzoni più oscure degli Insane Clown Posse.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hatchet Herald, su psychopathicrecords.com, 4 maggio 2012. URL consultato il 20 agosto 2012 (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2012).
  2. ^ Hatchet Herald, su psychopathicrecords.com, 1º giugno 2012. URL consultato il 20 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2013).
  3. ^ Hatchet Herald, su psychopathicrecords.com. URL consultato il 20 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 25 maggio 2014).
  4. ^ a b [1] Archiviato il 17 luglio 2012 in Internet Archive.
  5. ^ Copia archiviata, su blogs.houstonpress.com. URL consultato il 14 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 2 novembre 2012).
  6. ^ Brandon Soderberg, Insane Clown Posse, ‘The Mighty Death Pop!’, in Spin, 15 agosto 2012. URL consultato il 15 agosto 2012.
  7. ^ Insane Clown Posse The Mighty Death Pop Album Review, in Graveside Entertainment, 15 agosto 2012. URL consultato il 15 agosto 2012 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2012).
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica