Chris Avellone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chris Avellone

Chris Avellone (27 settembre 1971) è un informatico statunitense, sviluppatore di videogiochi per computer.

Brevi cenni biografici[modifica | modifica sorgente]

Un ex membro dei Black Isle Studios, è uno dei fondatori di Obsidian Entertainment. Ha contribuito alla creazione di famosi GdR per computer, quali Fallout 2 e Icewind Dale, ma il lavoro per cui è maggiormente conosciuto è Planescape: Torment. Nel Febbraio 2005 è uscito Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords, primo gioco realizzato dalla Obsidian. Successivamente ha lavorato su Neverwinter Nights 2 (2006), Alpha Protocol (2010) e Fallout: New Vegas (2010). Attualmente è al lavoro su un rpg tratto dalla celebre serie televisiva South Park.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Avellone è discendente di immigrati siciliani. Ha studiato al College William and Mary in Virginia dove ha ricevuto il diploma in letteratura inglese. Grazie a Bruce Harlick, editore della Hero Games, Chris ha ricevuto l'opportunità di scrivere un libro per i giochi di ruolo Dark Champions. Dopo diverse pubblicazioni con Hero Games, la sua fama continuò a crescere. Steve Peterson, uno dei capi della Hero Games, gli fornì l'occasione per farsi intervistare dalla Interplay, una casa pubblicatrice nota all'epoca. La sua conoscenza dei giochi di ruolo impressionò la casa sviluppatrice, che offrì a Chris la posizione di game designer.

Intorno al 1997 e 1998, Avellone si trasferì nella contea di Orange (dove risiedevano i quartieri di Interplay) per iniziare a lavorare allo sviluppo di videogiochi. Si occupò di giochi come Star Trek: Starfleet Academy, Fallout 2, e Descent to Undermountain. Con il tempo la situazione finanziaria della Interplay cominciò a peggiorare gravemente. I cicli di sviluppo dei giochi si accorciarono notevolmente e molti collaboratori cominciarono a lasciare la casa in cerca di altre opportunità. Avellone rimase con Black Isle, in quanto gli piaceva sviluppare giochi di ruolo ed esisteva ancora la prospettiva di sviluppo del seguito di Baldur's Gate.

Quando la Interplay decise di fermare lo sviluppo di Baldur's Gate 3, molti dei membri di Black Isle Studios rimasero colpiti. Avellone perse fiducia nei manager, e Brian Fargo lasciò la compagnia. Quando Feargus Urquhart notificò il suo ritiro, Avellone decise di lasciare la casa dopo 8 anni. Assieme a Feargus, Darren Monahan, Chris Parker e Chris Jones, formarono la casa di sviluppo Obsidian Entertainment.

Il primo progetto su cui Chris iniziò a lavorare fu Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords (chiamato con il nome in codice Project Georgia) in vece di capo sviluppatore. Dopo il completamento del gioco avvenuto nel dicembre 2004, Avellone ha lavorato su Neverwinter Nights 2. Controllo di autorità VIAF: 880986 LCCN: n00111714

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie