Cailifo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
| Questa voce di sport è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.
|
Il Cailifo (蔡李佛, Choylifut) è uno stile di arti marziali cinesi del sud. È una sintesi creata nel 1836 da Chen Xiang 陳享 (più conosciuto nella pronuncia Cantonese Chan Heung) partendo dall'insegnamento di tre maestri: Li Youshan 李友山; Cai fu 蔡褔; Chen Yuanhu 陳遠護. Il nome dello stile deriva proprio dai primi due maestri con l'aggiunta di Fo 佛 per sottolineare la devozione al Buddismo. Esso contiene elementi di arti marziali sia del Sud che del Nord della Cina: si dice che utilizzi le posizioni ed i metodi di spostamento degli stili del Nord e i metodi di braccia degli stili del Sud. Il nome viene reso in pronuncia Cantonese in modi differenti: Choylifut, Choi Lei Fut , ecc.
[modifica] La scuola
Il Cailifo insegna numerosi Taolu (forme) a mano nuda, per un totale di 49 sequenze. 10 sono per un livello iniziale (初, Chu); 10 per un livello intermedio (中, Zhong); 29 sono per un livello alto (高, Gao).
- Questi alcuni nomi dei Taolu del livello iniziale: Simen qiao zou sheng ma (四门桥走生马);Xiao meihuaquan (小梅花拳); Xiao Shiziquan (小十字拳); Ma lun chui (马轮槌); Jie hu quan (截虎拳); ecc.
- Del livello intermedio: Pingquan (平拳); Shizi kou da (十字扣打); Da Baguaquan (大八卦拳); Meihua Baguaquan (梅花八卦); ecc.
- Del livello alto: Wuxingquan (五形拳); Shixingquan (十形拳); Dujiaoquan (独脚拳); Fozhang (佛掌); Dating Baguaquan (达庭八卦拳); Xiongren Bagua Fozhang (雄人八卦佛掌); ecc.
- Il Cailifo possiede oltre 60 Taolu con armi, questi alcuni esempi: Dan yao dao (单腰刀); Xiao meihua shuangdao (小梅花双刀).
- Questo stile possiede oltre 44 Duilian con armi chiamati Duichai (对拆).
[modifica] Bibliografia
- Doc Fai Wong e Jane Hallander, Choy Li Fut Kung Fu, Unique Publications, 1985. ISBN 978-0865680623
- Wu Bin, Li Xingdong e Yu Gongbao, Essentials of Chinese Wushu, Foreign languages press, Beijing, 1992, ISBN 7-119-01477-3
- Carmona José, De Shaolin à Wudang, les arts martiaux chinois, Gui Trenadiel editeur . ISBN 2-844445-085-7
- Habersetzer R., Tao du kung-fu, Editions Amphora S.A., 1989, ISBN 2-85180-187-6

